print preview

ICT Warrior Academy

Istruzione e formazione nel Comando Ciber

Un caloroso benvenuto presso la ICT Warrior Academy

La ICT Warrior Academy è il centro di formazione del Comando Ciber. L’Academy offre opportunità di formazione e perfezionamento ai collaboratori attuali e ai nuovi collaboratori che hanno svolto un apprendistato o un ciclo di studi oppure che desiderano riorientarsi sul piano professionale. Vengono proposti convegni, perfezionamenti nonché corsi di formazione che durano fino a 12 mesi.
La ICT Warrior Academy offre ai partecipanti un ambiente che promuove la formazione e il perfezionamento di elevata qualità e consolida le conoscenze acquisite in modo duraturo. In questo contesto le lezioni vengono svolte con l'ausilio di strutture moderne come pure da docenti competenti.

Attualità: Corso di formazione "Junior"

Il corso di formazione Specialista di sistemi TIC della durata di 9 o 12 mesi è all’avanguardia e consente di acquisire certificati riconosciuti a livello internazionale, come anche di maturare esperienze interdisciplinari nella pratica, che permettono ai diplomati di progredire lungo la loro carriera professionale.

Corso di formazione

Corso di formazione "Junior"

ICT-Warrior-Academy_16-9-f_7

Il corso di formazione Specialista di sistemi TIC della durata di 9 o 12 mesi è all’avanguardia e consente di acquisire certificati riconosciuti a livello internazionale, come anche di maturare esperienze interdisciplinari nella pratica, che permettono ai diplomati di progredire lungo la loro carriera professionale.

Informazioni sul corso

--> Candidarsi adesso

--> Partecipare a una sessione informativa

Corso di formazione "Professional"

IWA_Lehrgang_Pro

Il corso di formazione Professional è particolarmente adatto ai collaboratori della Comando Ciber con esperienza professionale. Durante la formazione della durata di 9 mesi, i partecipanti vengono formati per diventare «Specialista di sistemi TIC» a livello professional.

Informazioni sul corso

Perfezionamento

La ICT Warrior Academy del Comando Ciber offre ai suoi collaboratori un ampio ventaglio di formazioni e perfezionamenti.

IWA_Weiterbildung

I collaboratori del Comando Ciber possono beneficiare dell’ampia offerta di formazioni e perfezionamenti della ICT Warrior Academy. Su LMS è possibile consultare il catalogo attuale, come anche reperire informazioni dettagliate e iscriversi direttamente online.

 

LMS V

News

Il nuovo corso "Cyber Defence" è stato lanciato con successo

LG_CD_main

03.02.2024 Il nuovo corso di Cyber Defence incentrato sulle attività del Security Operation Center inizia il 3 febbraio 2024. Il corso è stato progettato insieme a partner e operatori di infrastrutture critiche come Swisscom, FFS e la Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU). Tra gli altri partner figurano la Posta Svizzera, l'Ufficio federale delle tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni UFIT e Swissmedic.

Il corso "IT System Specialist" Junior Level 2023 festeggia il suo completamento

Diplom23

27.10.2023 Alla cerimonia di laurea di quest'anno, i diplomati dell'ICT Warrior Academy hanno ricevuto i loro diplomi. Dopo un anno di duro lavoro e diligenza, tutti i partecipanti hanno completato con successo il corso per diventare Junior ICT System Specialist. Ora rafforzeranno la prima linea di difesa dell'Esercito svizzero.

Connected 2023

Connected

16. - 20.08.2023 Da mercoledì a domenica, presso l'armeria di Kloten, si è svolto l'evento di punta "Connected". Proprio accanto all'aeroporto, i visitatori hanno potuto scoprire molte cose interessanti sul Gruppo Difesa e provare in prima persona diverse tecnologie. Allo stand dell'ICT Warrior Academy, ad esempio, è stato possibile controllare un robot con i movimenti delle braccia (vedi foto). Per saperne di più su Connected, cliccate qui.

Il secondo apprendista mediamatico dell'Accademia dei guerrieri ICT inizia la sua formazione

timo

07.08.2023 Dopo aver completato il primo anno di apprendistato presso il Centro di Formazione Professionale ICT, all'inizio di agosto Timo Zimmermann ha potuto iniziare la sua formazione pratica presso l'ICT Warrior Academy. Grazie alle competenze apprese durante l'anno di apprendistato di base, Timo può entrare immediatamente in prima linea come membro del team a tutti gli effetti nell'attività quotidiana. Benvenuto nel team ICT Warrior, Timo!

Termine del corso di formazione ICT Warrior «Specialista di sistemi IT» junior level

Start_Juniors_2022

01.11.2022 A inizio novembre ha preso il via la terza edizione del corso di formazione «Specialista di sistemi TIC junior». Nove nuovi studenti provenienti da tutta la Svizzera hanno partecipato all’onboarding e alle prime formazioni in tecnica di presentazione, visualizzazione, BPMN, metodologia didattica, HR e Windows PowerShell.


Termine del corso di formazione ICT Warrior «Specialista di sistemi IT» junior level

IWA_Junior_Abschluss_2022

28.10.2022 A fine ottobre i sei partecipanti del corso di formazione «Specialista di sistemi TIC junior» hanno ricevuto i loro diplomi. Durante la cerimonia sono stati ripercorsi i 12 mesi passati. Oltre ai diplomi, i partecipanti del corso hanno ricevuto molti complimenti e congratulazioni. Il relativo articolo è disponibile qui


Cyber Training Range 2022

CyberTrainingRange_2022_031

08.07.2022 A inizio luglio i partecipanti del corso di formazione ICT Warrior «Specialista di sistemi TIC junior» hanno avuto l’occasione di partecipare a un esercizio nel Cyber Training Range. Hanno potuto esercitarsi ad affrontare una situazione di emergenza in caso di ciberattacco e hanno acquisito preziose conoscenze sui processi, le responsabilità e i metodi. Un «RED team» ha pianificato ed effettuato gli attacchi, mentre i partecipanti del corso di formazione, in qualità di «BLUE team», hanno dovuto rilevarli e fronteggiarli, difendendo l’infrastruttura dagli attacchi nel ciberspazio e mantenendola disponibile.


Prima conclusione del tirocino presso la ICT Warrior Academy

Ducret_Nico

01.07.2022 Nico Ducret è il primo apprendista della ICT Warrior Academy nonché il primo apprendista mediamatico della BAC a concludere con successo il suo tirocinio. Il 1° luglio, nel quadro di una cerimonia, ha ricevuto il suo AFC. Nei primi due anni di apprendistato Nico ha assolto la formazione di base presso la BiCT. Nel terzo e quarto anno di apprendistato si è occupato principalmente di produzioni video e grafiche presso l’ICT Warrior Academy. Ci congratuliamo vivamente con lui per aver completato con successo l’apprendistato!


KI Hackathon

KI.png

30.06.2022 Durante due settimane ha avuto luogo il KI Hackathon in collaborazione con Nvidia. In piccoli team sono stati realizzati vari progetti, basati su progetti di comunità, tra cui un sistema che richiama l’attenzione delle persone sul corretto utilizzo della mascherina. Sono stati impiegati dispositivi IoT Nvidia Jetson Nano + Xavier, telecamere e parecchie righe di codice sorgente. Le attuali difficoltà di fornitura dell’industria dei semiconduttori hanno complicato la vita ai partecipanti, poiché non tutte le consegne sono avvenute puntualmente e a volte è stata fornita una variante diversa. Gli adeguamenti necessari hanno comportato perdite di tempo. I risultati sono stati presentati al capo della BAC e ad altri rappresentanti della BAC e del progetto Cdo Ciber.


Campagna pubblicitaria per il corso di formazione «Specialista di sistemi TIC junior»

ICT-Warrior-Academy_16-10_web-d_9

05.04.2022 Puoi candidarti da subito come informatico AFC (o con una formazione analoga) per il corso di formazione «Specialista di sistemi TIC junior» 2022/23. La ICT Warrior Academy sta iniziando il reclutamento per la terza edizione del corso. Attualmente siamo alla ricerca di almeno dieci specialisti IT per novembre 2022. Durante i 12 mesi di corso ti prepareremo per il futuro con diverse formazioni tecniche, metodologiche e specifiche dell’esercito. Abbiamo suscitato il tuo interesse? Puoi trovare maggiori informazioni su questa pagina.


La ICT Warrior Academy festeggia un doppio anniversario!

20. TechTalk

10.02.2022 La ICT Warrior Academy ha motivo di festeggiare: Il centro di formazione della BAC esiste da ormai due anni. Durante questo periodo, nonostante la pandemia, è stato in grado di organizzare centinaia di corsi e di fornire sviluppo professionale ai collaboratori e alle collaboratrici della BAC. Il primo corso di formazione «Specialista di sistemi TIC junior» si è concluso con successo e il secondo è iniziato con grande slancio.

Inoltre si è svolto il 20° TechTalk. La serie di conferenze su temi militari, tecnologici, informatici, scientifici e di ricerca entusiasma sempre più persone della BAC, della RUAG e dell’intero Aggruppamento Difesa. Tutti i TechTalk sono disponibili nel nostro archivio.


Inizio del corso di formazione «Specialista di sistemi TIC junior» 2021

Begrüssung Juniors Chef FUB_01

01.11.2021 Il secondo corso di formazione «Specialista di sistemi TIC junior» è iniziato con successo. Sette studenti sono stati accolti dal capo della BAC e hanno iniziato la loro formazione di 12 mesi. Fino a ottobre 2022 saranno formati in vari ambiti tecnici, metodologici e specifici dell’esercito per diventare gli specialisti di domani. Maggiori informazioni sul corso di formazione sono disponibili qui.


L’archivio video della ICT Warrior Academy è online

TechTalk_Archiv

15.09.2021 La ICT Warrior Academy ha ora un archivio video online, nel quale sono disponibili tutti i video dei TechTalk nonché le relative slide, gli opuscoli ecc. I collaboratori interni possono quindi guardare i TechTalk «on demand» e i relatori hanno a disposizione anche i video dei corsi tenuti in passato.


Conclusione con successo dei primi corsi di formazione per specialisti di sistemi TIC junior e professional

IWA-Diplomfeier_2021_053

29.10.2021 I primi sei «junior» e i primi quattro «professional» hanno completato con successo il loro corso di formazione. Per nove-dodici mesi gli studenti si sono occupati intensamente di tecnologia di rete, ITIL, design thinking, logging e monitoraggio, ciberdifesa, ambito militare e attività di stato maggiore. Nel quadro di una cerimonia hanno ricevuto i loro diplomi Link informazione per i media.


Il rapporto generale BAC 2021 è stato prodotto nella ICT Warrior Academy

Bildreportage vom Gesamtrapport FUB

21.10.2021 A causa della pandemia il rapporto generale BAC di quest’anno è stato prodotto nei locali dell’ICT Warrior Academy e trasmesso in diretta streaming. Circa 900 partecipanti hanno seguito la diretta in streaming, ponendo domande via chat e prendendo parte al quiz. Il Centro dei media elettronici (CME) ha prodotto l’evento con grande knowhow ed esperienza. L’intero evento si è svolto senza problemi ed è stato un vero successo.


Inizio del corso di formazione «Specialista di sistemi TIC junior» 2021

Start_Junior_2020

02.11.2020 Nonostante la pandemia, a inizio novembre ha preso il via con successo il primo corso di formazione «Specialista di sistemi TIC junior». Otto studenti hanno iniziato la formazione di 12 mesi dopo un breve periodo di onboarding. Fino a ottobre 2021 saranno formati in vari ambiti tecnici, metodologici e specifici dell’esercito per diventare gli specialisti di domani. Maggiori informazioni sul corso di formazioni sono disponibili su questa pagina.


L’ICT Warrior Academy passa all’insegnamento a distanza

IWA_OnlineUnterricht

16.10.2020 A causa della situazione legata alla pandemia di COVID-19 l’ICT Warrior Academy è passata in ampia misura all’insegnamento online. Dall’inizio di novembre la maggior parte dei corsi e dei moduli del corso di formazione junior si svolge via Skype. L’infrastruttura audio e video professionale consente un insegnamento online di alta qualità.


Si è svolto il TechTalk «Ein Blick in die Flugsicherung»

News_TechTalk2

10.10.2020 Il capitano Alain von Büren ha tenuto un TechTalk sul tema del servizio di sicurezza aerea. Ha sottolineato i compiti generali del Cen op e quelli specifici della Centrale d’impiego difesa aerea. Altri temi sono stati:

  • Come funziona il servizio della sicurezza aerea della difesa aerea nell’esercizio quotidiano?
  • Quali sono i requisiti tecnici?
  • Come funziona la PA24?
  • Come conduciamo l’impiego al WEF?
  • Perché parliamo di affari di minuto o di secondo?


Il TechTalk «Bitcoin e Blockchain» del Dr. Kai Brünnler

News_TechTalk1

02.10.2020 Per il primo TechTalk dell’ICT Warrior Academy abbiamo avuto il piacere di accogliere il Dr. Kai Brünnler. I TechTalk sono una serie di presentazioni riguardanti l’ambito militare, della tecnica, dell’informatica, della scienza e della ricerca. Il Dr. Kai Brünnler ha tenuto un entusiasmante TechTalk sul tema «Bitcoin e Blockchain». Dopo una breve introduzione sulle basi, sono seguiti approfondimenti riguardanti i protocolli crittografici, la sicurezza di bitcoin e blockchain nonché vari esempi pratici.


È arrivato il nostro opuscolo per il corso di formazione «Specialista di sistemi TIC junior»!

Flyer_ICTWarrior_ICT-SystemspezialistIn_Junior_2020

17.06.2020 È arrivato l’opuscolo del corso di formazione Junior di 12 mesi. L’opuscolo presenta il corso «Specialista di sistemi TIC junior» e ne illustra i principali dettagli.


Chi siamo

La ICT Warrior Academy è stata aperta nel 2020 con l’obiettivo di offrire dei perfezionamenti ai collaboratori nonché di acquisirne e formarne di nuovi. Dal punto di vista organizzativo, la ICT Warrior Academy fa parte del Comando Cyber, il «servizio informatico» dell’esercito.

Ubicazione

Print

La ICT Warrior Academy si trova nel quartiere Wankdorf di Berna e dista circa 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria «Wankdorf».


Base d’aiuto alla condotta (BAC) 
ICT Warrior Academy
Stauffacherstrasse 65, edificio 31b 
3003 Berna

ICT Warrior Academy Team

Thomas_Staub_wBackground1x1

Thomas Staub
Capo ICT Warrior Academy
+41 58 485 72 58
E-Mail

remo_tschuy

Remo Tschuy
Vice Capo ICT Warrior Academy
+41 58 485 77 77
E-Mail

Annina_Bachmann_wBackgound_1x1

Annina Bachmann
Corso modulo di formazione responsabile
+41 58 485 52 98
E-Mail

Nathalie_Rölli_1x1

Nathalie Rölli
Formatrice Metodologia Agile / Scrum Master Senior
+41 58 488 71 56
E-Mail

Vincenzo_Venturella_wBackground_1x1

Vincenzo Venturella
Tirocinante universitario
+41 58 488 80 38
E-Mail

Yves_Steiner_wBackground1x1

Yves Steiner
Tirocinante universitario
+41 58 464 68 96
E-Mail

Timo_Zimmermann_wBackground1x1

Timo Zimmermann
Mediamatico AFC in formazione
+41 58 488 71 42
E-Mail


ICT Warrior Academy Comando Ciber
Stauffacherstrasse 65, edificio 31b
3003 Berna
Tel.
+41 58 485 56 92

E-Mail

ICT Warrior Academy

Comando Ciber
Stauffacherstrasse 65, edificio 31b
3003 Berna

Vedi mappa

Corso di formazione "Junior"

ICT-Warrior-Academy_4-4-i_12