Il concetto di scuola reclute sport d'élite mira a combinare in modo ottimale lo sport di punta con il servizio militare obbligatorio. Con l'aiuto della scuola reclute di sport d'élite, si sostiene lo sviluppo atletico, il passaggio a livello internazionale e l'inizio di una carriera professionale.
Die Inspektion der Spitzensport RS 2/23.
Ogni anno vengono organizzate due scuole reclute, ciascuna con un massimo di 70 atleti di alto livello.
SR Start 1 (atleti invernali): Aprile-Agosto
SR Start 2 (atleti estivi): Novembre-Marzo
L'intera SR di sport d'élite si svolge a Magglingen/Macolin. Durante queste 18 settimane, si può beneficiare dell'infrastruttura UFSPO (sale, palestra, campi da gioco, sauna, ecc.) e gli specialisti sono a disposizione per la diagnosi delle prestazioni. L'intera area medica (medico, fisioterapia, massaggi) durante la SR è coperta dallo Swiss Olympic Medical Centre in loco.
Scuola reclute attuale
Lunedì 27 ottobre 2025, 59 atlete e atleti inizieranno la loro formazione presso la scuola reclute per lo sport d’élite a Macolin. 39 uomini e 20 donne, provenienti da 21 discipline diverse, beneficeranno per 18 settimane di condizioni di allenamento eccellenti e di una formazione specificamente concepita per lo sport d’élite.
Tradizionalmente, la scuola reclute per gli sport estivi inizia in ottobre e termina in marzo, offrendo così una preparazione ottimale alla stagione sportiva. Ma non si tratta solo di allenamento. In collaborazione con l’Alta scuola federale di sport di Macolin (ASFSM) e con Swiss Olympic, il concetto formativo è stato ulteriormente sviluppato per questo inverno.
La formazione è ora strutturata in moduli obbligatori e facoltativi, in modo da rispondere meglio alle esigenze individuali delle atlete e degli atleti. I workshop affrontano temi come il sistema sportivo svizzero (sistemi di sostegno, etica, antidoping), l’autopromozione e il personal branding (social media, gestione dell’ambiente, networking, comunicazione, formazione ai media, fundraising), l’inglese, l’alimentazione, la diversità e l’inclusione, la psicologia dello sport e il diritto.
La parte militare rimane un elemento importante della formazione e, in particolare nelle prime settimane, garantisce struttura e disciplina nella vita quotidiana.
Grande varietà sportiva – dal beach volley ai tuffi
In totale, questo inverno saranno rappresentate 21 discipline sportive. La delegazione più numerosa è quella dell’atletica leggera con 12 atlete e atleti, in prevalenza corridori, ma anche due specialisti di prove multiple. Gruppi consistenti provengono inoltre dal ciclismo (7), dalla lotta (7), dalla canoa (5), dall’equitazione (5) e dal triathlon (3).
Nel beach volley partecipano cinque atlete e un atleta, tra cui Leona Kernen, che insieme a Tanja Hüberli prenderà parte ai Campionati mondiali di Adelaide a metà novembre. Jasmine Wandeler sfrutta la scuola reclute sport d’élite per riabilitarsi da un infortunio al ginocchio.
Anche Gonçalo Morais de Sousa Alves parteciperà ai Campionati mondiali all’inizio del servizio. È il primo ginnasta di trampolino ad entrare nella scuola reclute sport d’élite. Tra gli altri atleti individuali figurano Tom Mao (golf), Martin Verhulst (vela), Jeffrey von der Schulenburg (tennis), Kevin Sigona (tuffi), Jannis Bader (tiro), Steven Fiege Torres (karate) e Martina Eisenegger (ginnastica artistica).
Per la scherma sono presenti Andrina Lusti e Leonie Ramuz. Tre atleti provenienti dallo sport in carrozzina frequentano anch’essi la scuola reclute sport d’élite: Giuliano Carnovali (para-tennis), Stefan Amacker (para-tiro) e Wayra Huber (para-basket).
Nelle prime 8 settimane, le reclute completano la istruzione di base generale (IBG) e ricevono input sul tema della gestione della carriera. Allo stesso tempo, c'è sempre tempo a sufficienza per per allenarsi. Nelle restanti 10 settimane, le reclute possono concentrarsi interamente sullo sport.
Istruzione di base generale (IBG) - settimane 1-3
Durante le prime tre settimane, le reclute vengono familiarizzate con le operazioni di servizio e addestrate principalmente nelle seguenti aree:
Forme militari
Scuola di sezione
Prestazioni sanitarie
Istruzione alla guida
Le giornate sono suddivise in modo che metà di ogni giornata sia utilizzata per l'addestramento militare e l'altra metà sia disponibile per l'allenamento specifico dello sport. Il tutto sempre sotto la direzione dell'allenatore nominato dall'associazione. Il venerdì pomeriggio vengono rilasciati per le vacanze del fine settimana.
Gestione della carriera - Settimane 4-8
Durante le settimane dalla quarta all'ottava, il programma prevede almeno due sessioni di allenamento specifiche per lo sport ogni giorno. Oltre all'allenamento, nel programma sono integrati i seguenti blocchi formativi:
Input nei settori della sponsorizzazione, dei social media, dell'alimentazione, della rigenerazione, dell'allenamento mentale e dell'antidoping.
Soft skills
Formazione sui media e sulla comunicazione
Formazione sul massaggio
Concentrarsi sul miglioramento delle performance - settimane 9-18
Nelle settimane da 9 a 18, gli atleti possono concentrarsi interamente sull'allenamento. Inoltre, si allenano dove è meglio per loro.
La selezione delle reclute incorporate come sportivi di punta avviene in stretta collaborazione con le rispettive federazioni sportive, Swiss Olympic, l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e il comando Centro di competenza sport dell'esercito.
Oltre a condizioni di allenamento ottimali per il miglioramento delle prestazioni individuali, i soldati sportivi sono sostenuti anche finanziariamente con giorni di servizio retribuiti (compresi l'indennità per perdita di guadagno (IPG) e l'assicurazione militare).
Ulteriori informazioni sono disponibili a questa pagina: IPG per le reclute
Requisiti
L’atleta deve essere abile al servizio (nota per il reclutamento: non è possibile la funzione di soldato sport)
Richiesta della federazione nazionale
Potenziale di successo internazionale
Possesso di una Swiss Olympic Card bronzo/argento/oro (auspicato)
Impegno duraturo nello sport di punta
Impegno nei confronti dell’esercito
Impegno della federazione nei confronti dell’atleta
Selezione da parte del Centro di competenza sport dell'esercito in collaborazione con Swiss Olympic e con le federazioni
Processo
15 mesi prima della SR: invito alla federazione a presentare a Swiss Olympic una lista di atleti adatti dal loro punto di vista per la corrispondente SR per sportivi di punta.
14 mesi prima della SR: presentazione della lista degli atleti idonei da parte della federazione a Swiss Olympic (-> inoltro all'esercito).
13,5 mesi prima della SR: invito degli atleti all'evento o agli eventi informativi da parte dell'Esercito.
12 mesi prima della SR: 3-4 manifestazioni informative dell'Esercito per la promozione dello sport di punta in tutta la Svizzera, in linea di massima obbligatorie per gli atleti.
A seguire: selezione degli atleti da parte delle federazioni in un colloquio personale con gli atleti.
10 mesi prima della SR: la federazione presenta la sua lista finale di iscrizione a Swiss Olympic con tutti gli atleti selezionati dalla federazione.
Successivamente: Swiss Olympic redige la lista generale con gli atleti iscritti per tutti gli sport e fa una proposta di prioritizzazione tenendo conto delle capacità massime della SR corrispondente.
9 mesi prima della SR: Swiss Olympic, la federazione e l'Esercito elaborano insieme la lista definitiva degli atleti per la SR in questione. In casi eccezionali, si prenderanno contatti con gli atleti.
8 mesi prima della SR: comunicazione della decisione finale agli atleti da parte del Centro di competenza sport dell'esercito (cc alla federazione).
Un'altra opzione è quella di essere assegnati come cuoco della truppa o inserviente dell'ufficio. Per rafforzare l'operazione di servizio, un cuoco di truppa e un inserviente d'ufficio per scuola completano il loro servizio nella massima SR sport di punta.
Accanto all’istruzione e alle attività quotidiane, gli specialisti hanno l’opportunità di allenarsi ogni giorno nella loro disciplina. Gli orari di allenamento si basano sulle esigenze del servizio. Sono necessari i seguenti requisiti:
Requisiti sportivi
Possesso di una Swiss Olympic Card
Membro della nazionale juniores / U21 / U23 / élite
Discipline di squadra: membro della selezione della federazione / della lega nazionale A (in casi eccezionali della lega nazionale B)
Sportivi in una disciplina d’importanza nazionale (p.es. lotta svizzera)
Requisiti professionali di un cuoco di truppa
Cuoco / cuoca
Panettiere-pasticciere / panettiera-pasticciera
Maccellaio-salumiere / macellaia-salumiera
Requisiti professionali di un’ordinanza d’ufficio
Formazione commerciale
Licenza di condurre civile
Un anno prima della scuola reclute, gli atleti interessati devono iscriversi tramite la federazione inoltrando al Centro di competenza sport dell'esercito il formulario «Candidatura ordinanza d’ufficio/cuoco di truppa».