Passare al contenuto principale

Pubblicato il 3 aprile 2024

Scuola reclute Sport d'élite 79

Il concetto di scuola reclute sport d'élite mira a combinare in modo ottimale lo sport di punta con il servizio militare obbligatorio. Con l'aiuto della scuola reclute di sport d'élite, si sostiene lo sviluppo atletico, il passaggio a livello internazionale e l'inizio di una carriera professionale.

Ogni anno vengono organizzate due scuole reclute, ciascuna con un massimo di 70 atleti di alto livello.

  • SR Start 1 (atleti invernali): Aprile-Agosto
  • SR Start 2 (atleti estivi): Novembre-Marzo

L'intera SR di sport d'élite si svolge a Magglingen/Macolin. Durante queste 18 settimane, si può beneficiare dell'infrastruttura UFSPO (sale, palestra, campi da gioco, sauna, ecc.) e gli specialisti sono a disposizione per la diagnosi delle prestazioni. L'intera area medica (medico, fisioterapia, massaggi) durante la SR è coperta dallo Swiss Olympic Medical Centre in loco.

Scuola reclute attuale

Lunedì 27 ottobre 2025, 59 atlete e atleti inizieranno la loro formazione presso la scuola reclute per lo sport d’élite a Macolin. 39 uomini e 20 donne, provenienti da 21 discipline diverse, beneficeranno per 18 settimane di condizioni di allenamento eccellenti e di una formazione specificamente concepita per lo sport d’élite.

Tradizionalmente, la scuola reclute per gli sport estivi inizia in ottobre e termina in marzo, offrendo così una preparazione ottimale alla stagione sportiva. Ma non si tratta solo di allenamento. In collaborazione con l’Alta scuola federale di sport di Macolin (ASFSM) e con Swiss Olympic, il concetto formativo è stato ulteriormente sviluppato per questo inverno.

La formazione è ora strutturata in moduli obbligatori e facoltativi, in modo da rispondere meglio alle esigenze individuali delle atlete e degli atleti. I workshop affrontano temi come il sistema sportivo svizzero (sistemi di sostegno, etica, antidoping), l’autopromozione e il personal branding (social media, gestione dell’ambiente, networking, comunicazione, formazione ai media, fundraising), l’inglese, l’alimentazione, la diversità e l’inclusione, la psicologia dello sport e il diritto.

La parte militare rimane un elemento importante della formazione e, in particolare nelle prime settimane, garantisce struttura e disciplina nella vita quotidiana.

Grande varietà sportiva – dal beach volley ai tuffi

In totale, questo inverno saranno rappresentate 21 discipline sportive. La delegazione più numerosa è quella dell’atletica leggera con 12 atlete e atleti, in prevalenza corridori, ma anche due specialisti di prove multiple. Gruppi consistenti provengono inoltre dal ciclismo (7), dalla lotta (7), dalla canoa (5), dall’equitazione (5) e dal triathlon (3).

Nel beach volley partecipano cinque atlete e un atleta, tra cui Leona Kernen, che insieme a Tanja Hüberli prenderà parte ai Campionati mondiali di Adelaide a metà novembre. Jasmine Wandeler sfrutta la scuola reclute sport d’élite per riabilitarsi da un infortunio al ginocchio.

Anche Gonçalo Morais de Sousa Alves parteciperà ai Campionati mondiali all’inizio del servizio. È il primo ginnasta di trampolino ad entrare nella scuola reclute sport d’élite. Tra gli altri atleti individuali figurano Tom Mao (golf), Martin Verhulst (vela), Jeffrey von der Schulenburg (tennis), Kevin Sigona (tuffi), Jannis Bader (tiro), Steven Fiege Torres (karate) e Martina Eisenegger (ginnastica artistica).

Per la scherma sono presenti Andrina Lusti e Leonie Ramuz. Tre atleti provenienti dallo sport in carrozzina frequentano anch’essi la scuola reclute sport d’élite: Giuliano Carnovali (para-tennis), Stefan Amacker (para-tiro) e Wayra Huber (para-basket).

Contatto

Centro di competenza Sport dell'esercito
Hauptstrasse 247
CH-2532 Magglingen/Macolin

+41 58 467 63 29

Capo settore sport di punta dell'esercito

Aiut SM Urs Walther
urs.walther.wr@vtg.admin.ch