Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 10 luglio 2024

SAR – Missioni di ricerca e soccorso delle Forze aeree svizzere

Su incarico dell’Ufficio federale dell'aviazione civile, un team di soccorso delle Forze aeree è sempre pronto ad avviare missioni di ricerca e soccorso in caso di emergenza. In tale contesto fornisce appoggio anche alla polizia o in caso di catastrofe. Nella prima metà dell’anno il cosiddetto elicottero «Search and Rescue» (SAR) è stato chiamato ad effettuare 15 missioni di ricerca e soccorso. In caso di catastrofi naturali, le Forze aeree sono spesso sul posto per garantire il pronto intervento.

In caso di chiamata in servizio, l’equipaggio del SAR è pronto entro 60 minuti per offrire supporto nella gestione di situazioni d’emergenza. Gli impieghi con aeromobile in caso di emergenza possono avvenire in qualsiasi momento e si svolgono su incarico dell’Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). In tale contesto, il team SAR sostiene anche la polizia, quando questa richiede appoggio. In media, le Forze aeree effettuano 30 missioni di ricerca e soccorso all’anno; quest’anno ne hanno già effettuate 15. Nella maggior parte dei casi queste vengono avviate a seguito della scomparsa di persone o per fornire appoggio in caso di catastrofi naturali, come attualmente in Mesolcina (GR), in Vallemaggia (TI) e a Saas Grund (VS). Le competenze richieste sono molteplici: capita che le squadre appoggino le operazioni di ricerca in volo, per poi recuperare le persone reperite con il verricello di salvataggio, in altri casi trasportano materiale in zone impervie o contribuiscono all’allestimento del quadro della situazione fornendo una panoramica dall’alto grazie alla trasmissione delle immagini.

Impieghi in tutta la Svizzera e in qualsiasi momento

Gli impieghi vengono solitamente effettuati con un Super Puma dotato del sistema FLIR (Forward Looking Infrared), ovvero una telecamera termica, un faro da ricerca ad alta efficacia, un apparecchio per la localizzazione dei telefoni cellulari e un verricello di salvataggio. Il Super Puma è sempre pronto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in alternanza presso gli aerodromi di Dübendorf, Payerne e Alpnach. L’equipaggio è composto da due piloti, un operatore/trice FLIR e due meccanici nelle funzioni di assistente di volo soccorritore/trice e di operatore/trice del verricello. Gli impieghi del team SAR devono sempre essere richiesti da servizi di soccorso ufficiali, mentre i privati in caso di emergenza devono rivolgersi in primo luogo alla polizia, ai pompieri o ad altri servizi di salvataggio. Le Forze aeree sono responsabili di organizzare, coordinare e svolgere voli di ricerca. Le misure di soccorso per le persone ferite vengono eseguite principalmente dalle aziende di soccorso aereo civili.