Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 12 dicembre 2022

Riorganizzazione delle formazioni di difesa NBC dell’esercito

Le formazioni dell’esercito per la protezione da minacce nucleari, biologiche e chimiche diventano più efficaci. A partire dal 2023, a Spiez, sarà disponibile un distaccamento d’intervento nell’arco di tutto l’anno; allo stesso tempo i battaglioni di milizia verranno riorganizzati e maggiormente adeguati agli impieghi.

Grazie al distaccamento d’intervento NBC, il Centro di competenza NBC-KAMIR (nucleare, biologico, chimico, eliminazione di munizioni inesplose e sminamento) con sede a Spiez viene completato da un elemento flessibile di primo intervento che d’ora in poi garantirà tutto l’anno gli obblighi di prontezza dei sistemi di radiometria terra e aria e che sarà a disposizione per altri impieghi pianificabili e non.

Sempre pronti a misurare la radioattività

La radiometria terra e aria si occupa perlopiù di effettuare misurazioni della radioattività servendosi di veicoli ed elicotteri. La Centrale nazionale d’allarme (CENAL) può incaricare il distaccamento d’intervento NBC di effettuare queste misurazioni se, ad esempio, in Europa si verificasse un incidente in una centrale nucleare o se venissero addirittura usate armi nucleari. Sono tuttavia possibili anche impieghi a favore della polizia o dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), per esempio nel caso di un furto di materiale radioattivo.

Maggiore flessibilità per impieghi pianificabili

Il distaccamento d’intervento NBC è una formazione di militari in ferma continuata: è quindi composto da persone soggette all’obbligo di prestare servizio di milizia che prestano il loro servizio militare in un unico periodo. Data la sua prontezza all’impiego nell’arco di tutto l’anno, questo distaccamento è in grado di soddisfare anche le esigenze a breve termine dei partner nella Rete integrata Svizzera per la sicurezza, tra cui conferenze internazionali o visite istituzionali. Finora le richieste di prestazioni di difesa NBC durante l’anno potevano essere garantite soltanto differendo il servizio di un battaglione di milizia; in futuro il distaccamento d’intervento NBC potrà svolgere impieghi pianificabili, come ad esempio in occasione del World Economic Forum, dove sin da ora sono operative formazioni NBC ad hoc per la decontaminazione dei pazienti. Il loro compito consiste nella decontaminazione di pazienti intossicati, contaminati da radiazioni o infettati, prima di trasportarli in un’infrastruttura medica.

Due battaglioni identici: maggiore efficienza e capacità di resistenza

Finora esistevano un battaglione di laboratorio di difesa NBC a sostegno del Laboratorio di Spiez dell’Ufficio federale della protezione della popolazione e un battaglione di difesa NBC con mezzi di difesa NBC mobili. Ora, invece, vengono costituiti due battaglioni identici, entrambi in grado di effettuare esplorazioni NBC, prelievi di campioni, rilevamenti fissi o mobili nonché la decontaminazione approfondita. In questo modo, per un impiego è possibile coprire allo stesso tempo due aree geografiche separate o prolungare la capacità di resistenza in una singola area.

Adeguate ai requisiti del futuro

A inizio dicembre a Spiez ha avuto luogo una cerimonia, nel corso della quale le due formazioni esistenti sono state trasferite nelle nuove strutture. Il brigadiere Niels Blatter, ex comandante del Centro di competenza NBC-KAMIR e attuale comandante della Formazione d’addestramento del genio/del salvataggio/NBC, quindi dell’organo superiore, ha spiegato: «Il contesto in cui operiamo è in costante cambiamento e pertanto anche noi dobbiamo adeguarci». L’esercito del futuro deve poter disporre di formazioni forti, autarchiche e agili: «Ora il settore della difesa NBC può contare su formazioni di questo tipo».