Pubblicato il 22 dicembre 2023
Religione e ideologia

In Svizzera vige la libertà di religione e di credo. Nell'Esercito svizzero si rispetta la religione, il (non)credo, la coscienza e l'ideologia di ogni persona. Il sostegno spirituale è disponibile per tutti i militi dell'esercito. Il diritto alla pratica religiosa è preso in considerazione, tenendo conto l'ordine del servizio. L'Assistenza spirituale dell'esercito fornisce supporto in caso di necessità di consulenza e di cura. DnED può essere consultato in qualità di complemento o intermediario.
L'Assistenza spirituale dell'esercito è il sevizio specializzato in assistenza spirituale (consulenza, accompagnamento e sostegno). Si occupa di questioni e preoccupazioni religiose, spirituali, ideologiche, etiche ed esistenziali nell'ambito dell'esercito. (regl 51.002 RSE Art 64; istr 90.126 ICAS Art. 8, 9)
Finché l'andamento di servizio lo consente, può essere concesso un congedo religioso. L'adempimento dei doveri militari ha la massima priorità. Le decisioni vengono prese caso per caso. L'importanza del precetto religioso per la persona interessata sarà chiarita in un colloquio individuale con il o la comandante e l'Assistenza spirituale dell'esercito e valutato rispetto ai doveri militari. La preghiamo di contattare tempestivamente il Suo o la Sua comandante oppure il cappellano o la cappellana responsabile. (regl 51.002 RSE Art 95.1)
Come membro dell'esercito, ha diritto all'assistenza spirituale (consulenza, accompagnamento e sostegno). Questa è la responsabilità dell'Assistenza spirituale dell'esercito, che è aperta a tutti i membri dell'esercito, indipendentemente dalla loro ideologia. I cappellani dell'esercito rappresentano varie fedi e sono assegnati alle varie truppe. Non c'è alcun diritto all'assistenza spirituale specifica di una confessione o di una religione. Tuttavia, se ha esigenze specifiche, contatti l'Assistenza spirituale dell'esercito oppure il cappellano o la cappellana responsabile per la Sua truppa. (regl 51.002 RSE Art. 64)
In Svizzera vige la libertà di religione e di credo. Nell'Esercito svizzero, la religione e il (non) credo di ogni persona sono rispettati. Tenendo considerazione il compito militare e l'andamento del servizio, si tiene conto del diritto alla pratica religiosa, compresa la preghiera.
L'Assistenza spirituale dell'esercito fornisce supporto in caso di necessità di consulenza e assistenza. Il supporto spirituale è disponibile per tutti i membri dell'esercito. DnED può essere consultato a titolo complementare o di mediazione. (regl 51.002 RSE cap. 6)
Durante il servizio militare gli abiti e gli oggetti privati non possono essere visibili. È responsabilità del o della comandante responsabile implementare questo regolamento (regl 51.010 n. 37) e monitorarne la conformità.
Se necessario, contatti il Suo o la Sua comandante o l'Assistenza spirituale dell'esercito.
Le diete religiose non possono essere prese in particolare considerazione a livello di ordinario della truppa. La sussistenza è gestita in maniera analoga alle diete vegetariane. Nel limite del possibile, nella scelta della carne per le pietanze principali da consumare sul terreno tali aspetti vanno debitamente considerati in sede di pianificazione
Chi non mangia carne o evita certi tipi di carne deve comunicarlo direttamente al futuro comando della scuola oppure al o alla comandante con almeno due settimane di anticipo. (regl 60.001 Suss E n. 5)
Di regola, nelle infrastrutture stazionarie è proposto un piatto su base ovo-lacto-vegetariana in alternativa ai piatti a base di carne.
Chi non mangia carne o evita certi tipi di carne deve comunicarlo direttamente al futuro comando della scuola oppure al o alla comandante con almeno due settimane di anticipo. (regl 60.001 Suss E n. 4)
Le diete speciali (ad esempio, intolleranza al glutine, intolleranza al lattosio e diete speciali) non possono essere preparate dalla cucina della truppa. È possibile seguire una dieta vegetariana (ovo-lacto-vegetariana). L'idoneità al servizio delle persone vegane viene chiarita durante il processo di reclutamento. Uno stile di vita vegano rigoroso non rende di per sé inabili al servizio militare. (regl 60.001 Suss E n. 4)
Contatti il Suo o la Sua superiore, il Suo o la Sua comandante oppure il cappellano o la cappellana responsabile per Lei. Per ulteriori informazioni, si rivolga all'Assistenza spirituale dell'esercito. (regl 51.002 RSE Art. 93.2, 95.1)
Il consumo di alcol è una scelta personale. Il fatto che Lei non beva alcolici deve essere rispettato da tutti, indipendentemente dalle Sue ragioni personali. Per qualsiasi domanda o conflitto, si rivolga al Suo o alla Sua superiore oppure a DnED.
Le persone soggette all’obbligo di leva e le persone soggette all’obbligo di prestare servizio militare che non possono conciliare il servizio militare armato con la propria coscienza presentano per scritto al comandante di circondario del Cantone di domicilio una domanda d’ammissione al servizio militare senz'arma.
Se non può prestare il servizio militare per motivi di coscienza ed è disposto o disposta a prestare un servizio civile di durata maggiore, presenti una domanda di ammissione al servizio civile (vale sia per gli uomini che per le donne). Può presentare una domanda non prima di essere stato giudicato idoneo o stata giudicata idonea al servizio militare durante il reclutamento - ma anche in qualsiasi altro momento successivo come membro dell'esercito.
Il reclutamento per la protezione civile e per il servizio militare viene condotto congiuntamente. Se è idoneo o idonea al servizio di protezione e non sta svolgendo un servizio militare o civile, come uomo è astretto al servizio di protezione civile. Le donne possono prestare servizio di protezione civile volontariamente.
Contatto
Servizio specializzato Donne nell'Esercito e Diversità (DnED)
Esercito svizzero
Comando Istruzione
Papiermühlestrasse 14
CH - 3003 Berna
Lunedì – Venerdì: 08:00 – 17:00 Uhr
Telefono: +41 58 480 50 00
E-Mail: contact.fiad@vtg.admin.ch
In casi urgenti