Rapporti di base
I rapporti di base del DDPS «Difesa aerea del futuro», «Futuro delle truppe di terra» e «Concetto generale ciber» mostrano che l’impostazione in funzione della situazione di minaccia e il corrispondente ulteriore sviluppo delle capacità dell’esercito sono appropriati.
Le capacità dell’esercito dovranno essere maggiormente impostate in funzione dei conflitti ibridi e della cibersicurezza. L’esercito deve quindi coprire un’ampia gamma di capacità. Deve assumere contemporaneamente compiti sussidiari di protezione e di sicurezza, prestare aiuto in caso di catastrofe e situazioni d’emergenza (ad es. pandemie) e, nel peggiore dei casi, essere in grado di difendere il Paese, la popolazione e le infrastrutture.
Sintesi
Rapporti di base (disponibili in tedesco e in francese)
Concetto generale ciber
Il Concetto generale ciber pone la base per la digitalizzazione della truppa. L’attuazione dovrà avvenire in modo graduale entro gli anni 2030.
Difesa aerea del futuro
Il rapporto illustra come l’esercito potrà sviluppare ulteriormente i suoi mezzi dopo la metà degli anni 2020 per continuare a proteggere la popolazione dalle minacce provenienti dallo spazio aereo anche nei prossimi decenni e per rendere possibile l’impiego delle truppe di terra.
Futuro delle truppe di terra
Nel 2019 il DDPS ha presentato il rapporto sul futurodelle truppe di terra. Tale rapporto descrive comevanno sviluppate le truppe di terra dell’Esercito svizzeroper essere pronte a cogliere le sfide future.
Gesamtkonzeption Weltraum
Konzeption zum Fähigkeitsaufbau und zur Nutzung des Weltraums durch die Schweizer Armee bis Mitte der 2030er-Jahre
