Passare al contenuto principale

Pubblicato il 20 dicembre 2023

Psicologia militare e Pedagogia militare

L’attività di ricerca e di insegnamento della cattedra di Psicologia e pedagogia militari verte sugli aspetti psicologici della selezione, dell’istruzione, dell’educazione e della condotta dei militari.
La cattedra sviluppa procedure per la selezione dei quadri, le applica e le perfeziona sulla base di esperienze pratiche e conoscenze scientifiche. Per quanto riguarda l’istruzione militare, la discussione in merito ai principali fattori di motivazione dei militari sfocia in indicazioni per l’impostazione dell’istruzione, dell’educazione militare e del reclutamento di quadri. Il dibattito sui valori e sulle virtù militari funge da base per i contenuti dell’educazione militare nonché per plasmare la cultura dell’organizzazione.
Infine, per quanto concerne le sollecitazioni nella quotidianità militare e durante gli impieghi, vengono esaminati i requisiti mentali individuali e le possibilità per gestire tali sollecitazioni; l’attenzione si concentra sulla comprensione e sull’allenamento della resilienza. Con le sue attività nel punto d’incontro tra scienza e prassi, la cattedra contribuisce a creare buone condizioni per l’adempimento dei compiti militari.