Proiettili inesplosi
Non toccate mai i proiettili – contrassegnateli – segnalateli, per telefono o tramite app
Per proiettili inesplosi si intendono le munizioni che non sono esplose oppure che sono esplose solo in parte, ad esempio perché sono cadute in acqua, nella neve o in terreni molli oppure sono state deviate da sassi. Proiettili inesplosi e residui di munizioni si trovano su piazze di tiro attive e su piazze di tiro non più utilizzate, in zone degli obiettivi situate in montagna o sui ghiacciai. Anche durante lo sgombero di soffitte e cantine riemergono spesso pericolose sorprese risalenti ai tempi del servizio militare. Questo genere di «ricordo» è vietato, poiché i proiettili sono molto pericolosi e non devono finire nelle mani di persone non esperte. Ciò che era pericoloso in passato forse lo è ancora oggi.

Annuncio di proiettili inesplosi
- Se al momento dell'annuncio disponete soltanto di mezzi di comunicazione limitati, telefonare al numero 117 per comunicare il ritrovamento delle munizioni.
- Oppure scaricate la nostra app sui proiettili inesplosi dall'App Store di Apple (per iPhone) o dal Google Play Store (per Android), immettendo il criterio di ricerca «Inesploso».
- Altrimenti utilizzate il formulario d'annuncio.
Statistiche: cifre, dati, fatti
- Comunicato stampa – meno proiettili inesplosi, maggiore sicurezza: il 2024 è stato un anno intenso per gli specialisti dell’eliminazione di munizioni inesplose
Sminamento a scopo umanitario
L’Esercito svizzero è impegnato anche nello sminamento a scopo umanitario. Invia specialiste e specialisti in tutto il mondo per impieghi a favore dello United Nations Mine Action Service (UNMAS). In diverse missioni dell’ONU i militari dell’Esercito svizzero forniscono il proprio contributo tra l’altro nell’ambito della logistica come pure della gestione di banche date di informazioni. In queste funzioni il personale impiegato è responsabile ad esempio per la gestione e l’amministrazione dell’equipaggiamento dei team internazionali addetti allo sminamento oppure si occupa dell’interpretazione di dati e dell’analisi delle zone bonificate come pure della realizzazione di mappe delle mine.







