Prevenzione d’incidenti e di danni militari (PIDM)
Affinché i membri dell'esercito possano effettuare un servizio militare incolume e integri, il servizio specializzato Prevenzione d'incidenti e di danni militari (PIDM) rende attenti sui pericoli e i rischi.
Il servizio della prevenzione d’incidenti e danni militari (PIDM) effettua campagne di prevenzione contro gli incidenti e sensibilizza i membri dell’Esercito sui pericoli e sulle misure di sicurezza. Gli sforzi di prevenzione si concentrano sui settori della circolazione stradale (incidenti con danni alle persone, alle cose o agli animali), dei danni alla salute, della criminalità (in particolare stupefacenti, alcol, vandalismo, furti, danni a veicoli e proprietà, furti con scasso, cyberbullismo, sexting, sextortion e reati contro le disposizioni di servizio), delle armi, delle munizioni e degli esplosivi (in particolare furti, nonché incidenti di tiro e incidenti sul lavoro) e dello sport e del tempo libero.
Attraverso diverse misure di sensibilizzazione (vedi sotto), il PIDM contribuisce a garantire che i soldati completino il servizio militare in salute e senza danni. Inoltre, vengono minimizzati i danni alle persone e alle attrezzature. Così facendo anche la reputazione dell'esercito ne beneficia.
Fornendo informazioni continue, consentiamo ai membri dell’Esercito di valutare realisticamente i rischi di incidenti. In questo modo il PIDM fornisce ai membri dell’Esercito la chiave per la prevenzione degli incidenti a tutti i livelli. Un comportamento sicuro dovrebbe far parte della vita quotidiana.
Siamo tutti responsabili! Verso i nostri simili, il materiale che ci viene affidato e anche verso l’ambiente. Auto-responsabilità significa prendere il controllo della propria vita, prendere decisioni consapevoli e difenderle in ogni momento.
Campagna di prevenzione in corso nell’esercito «DISTRAZIONE»
La distrazione e la disattenzione sono da anni tra le cause di gravi incidenti sulle strade svizzere. Circa un terzo di tutti gli incidenti stradali può essere attribuito a questa causa. Questo vale sia nella vita civile che in quella militare.
Se negli anni passati le cause più comuni erano le conversazioni con i passeggeri, il mangiare e il bere, il fumare, il leggere e lo scrivere o la distrazione dei bambini piccoli, negli ultimi anni si sta affermando un nuovo fenomeno: la manipolazione di dispositivi Infotainment. Il numero di coloro che ignorano i rischi è in forte aumento. Questo nonostante il fatto che siano possibili gravi conseguenze legali.
Contattateci per avere maggiori informazioni.
Ulteriori informazioni utili
Comando d’impiego Polizia Militare
Kaserne / Geb 892
www.armee.ch/musp


