Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 12 giugno 2023

Pompieri d’esercizio al servizio della sicurezza

Othmarsingen ospita uno dei cinque centri logistici dell’esercito (CLEs) in Svizzera; con Thun, Grolley, Hinwil e Monteceneri, sono parte integrante della Base logistica dell’esercito (BLEs). Questi cinque centri possono annoverare, tra le loro file, delle brigate di pompieri d’esercizio. Attualmente a Othmarsingen si contano 170 pompieri; la loro missione principale consiste nel monitorare, proteggere e soccorrere sia il personale che i mezzi militari in caso di incidente.

Una polivalenza infallibile

«Uno dei principali punti di forza della nostra brigata è la sua diversità», spiega il maggiore Urs Zimmermann, comandante dei pompieri d’esercizio a Othmarsingen. In effetti i pompieri provengono da contesti diversi e hanno formazioni negli ambiti più svariati, dall’idraulico al meccanico, passando per il settore paramedico. Questa diversità rappresenta una ricca fonte di sapere che permette loro di affrontare ogni missione con le conoscenze adeguate. Si uniscono tuttavia di fronte alle loro responsabilità di difensori in materia di protezione dagli incendi nonché di prevenzione e assistenza in caso di incidenti.

Interventi ben collaudati

L’anno scorso il CLEs-O ha dovuto far fronte a 60 allarmi, di cui tre quarti erano dovuti a falsi allarmi antincendio o a tappi del serbatoio non correttamente chiusi, in particolare sui DURO. Nell’esercito la sicurezza è una priorità assoluta: ecco perché gli interventi seri sono rari; tuttavia, ogni allarme rappresenta un pericolo potenziale al quale i pompieri d’esercizio sono pronti a rispondere. Nella maggior parte dei casi si tratta di fuoriuscite di carburanti, di infiltrazioni d’acqua o di congestioni stradali. «Un intervento di grande portata è stato l’inondazione della base aerea di Emmen tre anni fa, che avrebbe potuto causare dei danni ingenti nella zona degli aerei», racconta Urs Zimmermann. Il loro intervento ha permesso di proteggere il personale e anche le risorse di importanza capitale delle Forze aeree.

La sicurezza prima di tutto

Per poter essere sempre operativi, i pompieri si assicurano che il loro materiale sia pronto all’uso in qualsiasi momento della giornata. Urs Zimmermann è grato ai responsabili del materiale per l’importante compito di verifica svolto: «Quando risuona un allarme è fondamentale che nulla possa intralciare lo svolgimento dell’intervento. Ogni bombola del gas viene riempita, ogni batteria ricaricata; tutto è pronto all’uso». Per non lasciare nulla al caso, i pompieri svolgono degli esercizi in media due volte all’anno e mettono in pratica degli interventi concreti che potrebbero verificarsi nella loro attività quotidiana. Questo permette loro di potersi formare su base continuativa e anche di informare i collaboratori sui comportamenti da adottare in caso di minaccia. Per Urs Zimmermann queste dimostrazioni sono fondamentali affinché tutti ricordino che dei piccoli mezzi per spegnere gli incendi, come un estintore o una coperta antincendio, sono in grado di evitare l’utilizzo di mezzi ben più grandi. Le brigate di pompieri prestano servizio e si allenano quindi nel migliore dei modi e nelle condizioni più realistiche possibili, con la speranza di mobilitare un maggior numero di futuri collaboratori.

Oltre 200 diverse professioni civili e militari: abbiamo quella giusta per tutti! Con certezza. Fatti la tua propria idea:

Professioni dell’Esercito svizzero