Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 12 settembre 2023

Pompieri del Gottardo – tra dedizione ed efficienza

Sono i primi ad intervenire in caso d'emergenza. 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, i pompieri professionisti del Centro d'intervento del San Gottardo assicurano i soccorsi professionali nella galleria stradale più lunga della Svizzera.

«Quando fai il pompiere, lo fai con il cuore», dice Beat Walther, vicecomandante della squadra di controllo danni del Gottardo. Il tunnel del Gottardo è regolarmente coinvolto in incidenti stradali o, come è successo di recente con il deragliamento di un treno, in incidenti ferroviari. L'intervento dei vari pompieri presso il centro logistico dell'esercito di Monteceneri è essenziale per garantire la sicurezza in caso di incidente.

Mobilitazione rapida

Il massiccio del San Gottardo è un luogo centrale e al contempo discosto. Sul versante meridionale il primo centro di soccorso si trova a Biasca ed è raggiungibile in 35 minuti d'automobile. Troppo lontano quando è in gioco una vita. I pompieri del Centro d'intervento del San Gottardo che si trovano alle due estremità della galleria sono pertanto i primi a poter intervenire in caso d'emergenza.

Quando scatta l'allarme, hanno esattamente 120 secondi per partire con i veicoli. Come spiega Beat Walther, «il tempo di risposta è molto breve perché il tunnel è lungo 17 km, quindi dobbiamo agire rapidamente a tutti i costi per evitare di causare un altro incidente». Arrivati sul luogo dell'incidente, provvedono innanzi tutto alla messa in sicurezza dello stesso, prestano assistenza ai feriti o spengono il fuoco prima dell'arrivo del servizio di salvataggio, della polizia o della Rega.

Prendere le decisioni giuste

Per poter agire correttamente al momento opportuno, i pompieri del Centro d'intervento del San Gottardo si allenano continuamente ad affrontare i vari scenari possibili. Anche la forte coesione del gruppo gioca un ruolo fondamentale. La loro sfida più grande è quella di prendere rapidamente le decisioni giuste, mantenendo tutti al sicuro.

Incendi, incidenti della circolazione, fuoriuscite di idrocarburi ma anche veicoli in panne: i compiti del Centro d'intervento del San Gottardo sono molteplici. Inoltre in caso di colonne i pompieri regolano il traffico in collaborazione con la polizia. Verificano anche i due portali termici, un valido aiuto nell'individuazione dei veicoli con una temperatura troppo elevata prima della loro entrata in galleria.

L'estate rimane una stagione particolarmente delicata per il CIG, con il rischio di surriscaldamento dei veicoli e il conseguente aumento del traffico dovuto alle vacanze e ai lunghi fine settimana. Con un traffico medio giornaliero di circa 17.000 veicoli, i pompieri del CIG sono pronti a intervenire in maniera rapida ed efficiente in qualsiasi momento.