«Pilum 24»: una collaborazione fruttuosa tra l’esercito e la polizia cantonale di Argovia
Lo stato maggiore della brigata meccanizzata 1 ha condotto l’esercizio «Pilum 24». Per l’occasione i militari hanno potuto allenare quanto appreso durante l’esercizio su larga scala «Pilum 22». L’esercizio si è concentrato anche sulla collaborazione con la polizia cantonale di Argovia. I responsabili dell’esercito e della polizia sono soddisfatti dell’esercizio e intendono approfondire la collaborazione.
Dal 2 al 9 luglio 2024 si è svolta nel Cantone di Argovia l’esercitazione «Pilum 24» della Brigata meccanizzata 1. L’obiettivo principale consisteva nel mettere in pratica i risultati dell’esercizio su larga scala «Pilum 22», soprattutto nell’ambito della telematica e nello spirito di un’organizzazione in costante apprendimento. Per l’intero esercizio sono stati impiegati 1500 militari.
Una parte si concentrava sulla collaborazione con la polizia cantonale di Argovia e il Centro di competenza droni e robotica Difesa nell’ambito del monitoraggio della situazione e dell’esplorazione in occasione del tradizionale evento Maienzug ad Aarau. Sono stati impiegati circa 90 militari del battaglione d’esplorazione 1 e circa 90 collaboratori della polizia cantonale di Argovia. Nella prima fase, i militari dell’esercito si sono addestrati con la polizia cantonale nell’ambito dei posti di blocco. L’esercito era principalmente responsabile dei compiti di sicurezza e il Centro di competenza droni e robotica Difesa ha fornito immagini dal vivo grazie ai droni. Nella seconda fase, i militari si sono allenati insieme alla polizia svolgendo compiti di sorveglianza. Ad esempio, sorvegliavano gli edifici e osservavano le formazioni di gruppi nonché le situazioni di emergenza.
Collaborazione efficace
Il primotenente Urs Steffen, capo della polizia cantonale di Argovia responsabile dell’esercizio, si è detto molto soddisfatto della collaborazione: «I militari hanno mostrato molta motivazione. Erano orientati agli obiettivi e alle soluzioni e hanno lavorato in modo autonomo. Era chiaro che prendevano sempre sul serio i propri compiti».
Anche secondo i militari l’esercizio è stato coronato da successo. Il capitano Rodrigo Gonzalez, che ha fatto da arbitro per l’esercizio, ne trae un bilancio positivo: «L’allenamento con la polizia cantonale di Argovia è stato molto prezioso. La truppa ha acquisito spunti interessanti sulle attività della pol cant. Siamo stati pienamente integrati come truppa e i militari erano sempre motivati e concentrati durante i 2 giorni e mezzo di sequenza di esercizio. L’utilizzo di armi con munizioni da combattimento ha contribuito a mantenere ancora più alta la concentrazione della truppa».
Il capitano Quentin Jucker, impiegato assieme alla truppa, riassume così l’esperienza: «La collaborazione è stata un successo e un’esperienza preziosa. Abbiamo potuto osservare le differenze e le molte somiglianze tra il modo di lavorare dell’esercito e della polizia. In caso di un peggioramento della situazione, l’esercito e la polizia potrebbero essere chiamati a dispiegare in qualsiasi momento una collaborazione rapida. È quindi necessario allenare questa collaborazione su base regolare».
Le occasioni non macheranno: «Stiamo pianificando un ulteriore impiego con l’esercito nel 2024 e 2025», ha dichiarato Urs Steffen della polizia cantonale di Argovia.

