Pubblicato il 18 aprile 2024
Pilota militare di professione
Il mondo dell’aviazione e la professione di pilota vi interessano? Assumete con piacere responsabilità e siete alla ricerca di una carriera variegata ed entusiasmante? Allora una carriera militare come pilota militare professionista è proprio quello che fa per voi!

I piloti militari di professione delle Forze aeree volano su aerei da combattimento, elicotteri o aerei da trasporto al servizio della Svizzera.
Essi rivestono un ruolo decisivo nella difesa del paese assicurando l’integrità e la sovranità dello spazio aereo nazionale e il supporto in missioni nazionali e internazionali.
Grazie a capacità, allenamento e prontezza all’impiego contribuiscono alla sicurezza e la difesa del nostro paese.
I piloti militari di jet giocano un ruolo decisivo nella difesa e sovranità nel nostro spazio aereo. Essi garantiscono la sicurezza del paese e della popolazione giorno e notte 365 giorni all’anno. Ogni giornata lavorativa si contraddistingue dalle altre grazie alle differenti missioni da compiere.
Oltre al servizio di polizia aerea la attendono avvincenti missioni d’allenamento in Svizzera e all’estero. Queste comprendono il rifornimento di carburante in volo, voli di notte e oltre la barriera del suono, combattimento al suolo ed esercitazioni con altre nazioni. Ogni giorno porta con sé nuove sfide e avventure emozionanti.
I nostri piloti di jet sono altamente qualificati e precisamente istruiti per soddisfare questi requisiti. Sono orgogliosi di utilizzare le loro capacità e conoscenze per garantire la sicurezza della nostra nazione.
I piloti d’elicottero delle Forze aeree sono a disposizione 24 ore su 24 per impieghi di vario genere in Svizzera e all’estero. Essi giocano un ruolo fondamentale in missioni di trasporto, aiuto in caso di catastrofe, voli di ricerca e salvataggio e altro ancora. Il loro settore d’impiego è vario: assolvono compiti nel trasporto di soldati e personalità VIP nonchè differenti tipi di materiale in cabina o carico esterno, l’impiego nel servizio «Search and Rescue», la lotta contro gli incendi e gli impieghi a favore delle Guardie di Confine e della polizia. Essi possono venir impiegati in missioni di pace e per l’aiuto umanitario in tutto il mondo.
I nostri piloti di elicottero sono altamente qualificati ed esperti. Sono pronti ad agire in modo rapido ed efficiente in qualsiasi situazione. Che si tratti di salvare vite umane, trasportare beni importanti o aiutare in caso di emergenza, essi sono pronti ad affrontare ogni missione con le necessarie competenze.
Le Forze aeree svizzere hanno preso misure concrete per rendere l'istruzione dei piloti più attrattiva. La durata dell'istruzione viene accorciata così che i piloti sono pronti all'impiego in minor tempo. Inoltre, la formazione accademica viene individualizzata e svolta in una fase successiva.
Questi adeguamenti offrono ai futuri piloti un addestramento più efficiente e orientato alla pratica. Il periodo di addestramento abbreviato consente loro di sviluppare più rapidamente le proprie capacità e di prepararsi per le future missioni.
A partire dal 2027 saranno ammessi alla valutazione dell’idoneità aeronautica di sei settimane solamente candidati che avranno compiuto interamente il servizio pratico militare di ufficiale.
Non sarà più possibile compiere una parte del servizio pratico presso la scuola piloti durante la valutazione dell’idoneità aeronautica.
Dal 2026, consigliamo ai candidati di assolvere la scuola reclute 1 (invernale). La valutazione dell’idoneità aeronautica avrà luogo durante le settimane di calendario 31 – 36.
Procedura di selezione
2 giorni Reclutamento8 giorni Valutazione dell’idoneità professionale
(PEG 1 giorno / FBA 2 giorni / SIM 5 giorni)Servizio militare (SR/SSU/SU)
Servizio pratico di ufficiale assolto completamente6 settimane Valutazione dell’idoneità aeronautica
- Impiego quale pilota militare di professione su F/A-18 o Cougar / Super Puma
- Licenza di pilota commerciale (CPL/IR) riconosciuta a livello internazionale con corso ATPL(A) teorico e corso MCC: ciò significa che la formazione per diventare pilota commerciale è conforme agli standard internazionali e che i nostri piloti ricevono una formazione teorica completa
- Formazione teorica aggiuntiva ATPL(H) per piloti di elicottero: se siete interessati al settore elicotteri, svolgiamo la formazione teorica per la licenza ATPL(H)
- L'esercito offre condizioni d’impiego interessanti e superiori alla media. Inoltre, la formazione è finanziata dal datore di lavoro, il che rappresenta uno sgravio finanziario per i candidati
- Nell'ambito della pianificazione della carriera, a seconda delle attitudini personali e del fabbisogno delle Forze aeree, esiste la possibilità di completare un corso di laurea o eventualmente un Master of Advanced Studies. Ciò consente ai piloti di svilupparsi e di acquisire ulteriori competenze
Per poter essere assunto come pilota militare professionista, è necessario completare con successo le seguenti fasi di selezione:
1. Colloquio d’idoneità e psicologico (PEG)
Partecipate ad un colloquio attitudinale con uno psicologo dell'Istituto di medicina aeronautica della durata di un giorno. Verranno valutate le vostre attitudini psicologiche.2. Valutazione delle capacità professionali e esame medico attitudinale (FBA)
Assolvete una valutazione delle attitudini professionali alla presenza di piloti militari e psicologi; inoltre siete sottoposto ad un esame medico approfondito. (durata due giorni).3. Valutazione al simulatore PC-7 (SIM)
Al termine di una breve introduzione, assolvete 4 missioni di volo al simulatore dove sarete testati e valutati da piloti militari di professione (durata 5 giorni).Formazione militare
Assolvete il servizio militare nella scuola reclute, sottufficiali, ufficiali e servizio pratico in un corpo di truppa a vostra scelta. Non ci sono richieste specifiche riguardo alla funzione. Al momento del reclutamento, scegliete la funzione che più vi aggrada e in cui sarete motivati a continuare il servizio militare nell'esercito, nel caso in cui non supererete il processo di selezione.Valutazione dell’idoneità aeronautica
Dopo una fase d’istruzione intensa su PC-7 verrà esaminato il vostro talento aeronautico durante cinque missioni di volo. Questa fase dura sei settimane.Assunzione presso le forze aeree
Dopo aver superato con successo tutte le fasi di selezione, ricevete un contratto di lavoro come candidato pilota militare professionista presso le Forze aeree svizzere. Iniziate la vostra formazione professionale subito dopo la valutazione dell’idoneità aeronautica.Addestramento di base di volo sul PC-7: dopo aver superato l’idoneità aeronautica, i candidati seguono sei mesi di addestramento di base di volo sul PC-7. Uno degli scopi di questa istruzione è decidere se il candidato sarà designato come pilota di jet o elicottero.
Formazione di un anno per piloti di linea (ATPL frozen): dopo l'addestramento di base per piloti militari, si svolge un programma di formazione per piloti di linea della durata di un anno presso una scuola di volo civile. I candidati ottengono la cosiddetta «licenza ATPL frozen» (Airline Transport Pilot Licence), che è un prerequisito per le operazioni di volo commerciali.
Addestramento avanzato di volo: L'addestramento avanzato di volo dura due anni e viene effettuato su diversi tipi di aeromobili. I piloti di jet completano l'addestramento avanzato sui velivoli PC-7, PC-21 e F/A-18. I piloti di elicottero completano l'addestramento avanzato sull'elicottero EC-635.
Brevetto di pilota militare: completamento dell'addestramento di base e avanzato presso la scuola piloti e conseguimento del brevetto di pilota militare professionista.
Impiego in squadriglie di volo o di trasporto aereo: dopo l’ottenimento del brevetto di volo, i piloti militari vengono attribuiti a squadriglie di volo o di trasporto aereo, dove acquisiscono esperienza pratica e svolgono le loro missioni militari.
Formazione accademica retribuita: nell’ambito delle possibilità assegnate, i piloti militari professionisti hanno la possibilità, in un secondo momento, di completare una formazione accademica retribuita. Questo percorso viene stabilito individualmente nell'ambito della pianificazione della carriera, a seconda delle attitudini del pilota e del fabbisogno delle Forze aeree.Potete candidarvi quale pilota militare, se adempite le condizioni seguenti:
Prima della candidatura
- Cittadinanza svizzera: deve essere cittadino/a svizzero/a.
- Buona reputazione: deve avere una reputazione impeccabile e nessun precedente penale a mio carico.
- Certificato SPHAIR: deve aver assolto con successo un corso di volo SPHAIR con la menzione «pilota militare». In casi eccezionali è ammesso l’annuncio anche senza certificato SPHAIR.
- Reclutamento militare: deve assolvere la visita di reclutamento ed essere valutato idoneo al servizio militare. Alle donne è permesso presentarsi alla visita di reclutamento al più tardi dopo la terza fase di selezione (simulatore di volo).
Prima dell’assunzione
- Conoscenze linguistiche: sono necessarie competenze in una seconda lingua nazionale (Tedesco, francese). È presupposta anche una buona comprensione del tedesco e dell'inglese parlati.
- Certificati di formazione: certificato di maturità, tirocinio con maturità professionale o maturità specializzata con anno passerella terminati. Predisposizione fisica: statura minima 160 cm, statura massima 195 cm.
- I doneità psicologica, medica e di volo: essere ritenuto/a idoneo/a negli ambiti psicologico, medico e di volo per rispettare i requisiti necessari a lavorare come pilota militare professionista. Questi aspetti vengono verificati durante la procedura di selezione.
- Acuità visiva: sono possibili supporti visivi con minime correzioni (verifica eseguita dall’Istituto Medico d’Aviazione)
- Servizio pratico quale ufficiale: deve aver terminato il servizio pratico di ufficiale. La valutazione aeronautica può essere assolta durante il servizio pratico di ufficiale, con il consenso del comando scuola reclute dove presta servizio.
- Prestazioni sportive: Un pilota militare di professione deve essere in buona salute e in buona forma fisica. Si consiglia quindi, in base al proprio stato di allenamento attuale, di prepararsi adeguatamente al test sportivo. All'inizio della valutazione d’idoneità aeronautica (a partire dal 2026) devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:
Corsa 12’ minuti 2400m
Nuoto 300 metri 30 minuti senza mezzi ausiliari - Valutazione dell’idoneità professionale ed aeronautica: deve aver superato con successo la valutazione dell’idoneità professionale ed aeronautica.
- Casellario giudiziario e registro delle esecuzioni e fallimenti: nessuna iscrizione contenuta nel casellario giudiziario e nel registro esecuzioni e fallimenti.
- Assunzione prima del 26° compleanno: deve essere assunto alle Forze aeree prima del compimento del 26° compleanno.
I luoghi di lavoro del pilota militare professionista si trovano in tutta la Svizzera ed in parte all’estero: In primo luogo corrispondono agli stazionamenti degli aerodromi militari.
Per il vostro sviluppo professionale sono disponibili diverse opportunità di formazione in Svizzera e all'estero. Queste vi prepareranno ad occupare posizioni più elevate. Avrete anche l'opportunità di partecipare a missioni internazionali.
Dopo l’ottenimento del brevetto i piloti militari vengono attribuiti alle squadriglie di volo e trasporto aereo. A seconda delle esigenze delle Forze Aeree e delle vostre capacità e interessi, potrete in seguito avere l'opportunità di completare una formazione accademico. Ciò avviene nell'ambito della pianificazione individuale della carriera.
Formulario di candidatura quale pilota militare di carriera
Formulario di candidatura quale pilota militare di carriera
PDF798.50 kB1 maggio 2025
Prospetto Diventare pilota militare Heli
Pilota militare Heli
PDF1.99 MB11 aprile 2024
Prospetto Diventare pilota militare JET
Pilota militare JET
PDF1.83 MB11 aprile 2024
Diventare pilota militare?
Descrizione professione
PDF1.56 MB11 aprile 2024
Domande frequenti
Domande sui requisiti necessari alla candidatura
L'assunzione quale aspirante pilota delle Forze aeree deve avere luogo prima del suo 26.mo compleanno. Tutti gli esami di valutazione e la formazione quale ufficiale devono, a questo momento, essere terminati.
Se portate gli occhiali e non soddisfate i requisiti di acuità visiva per pilota militare, purtroppo non c'è alcuna possibilità di impiego, anche se vi sottoponete a un intervento chirurgico agli occhi (chirurgia laser).
Ciò è dovuto al fatto che le Forze aeree non dispongono ancora di una sufficiente esperienza medica riguardo la chirurgia laser a lungo termine. In base alle conoscenze attuali, la formazione quale pilota militare non è possibile per persone che hanno subito un intervento chirurgico agli occhi.
In generale valgono le stesse esigenze che per gli uomini. Quale donna, per prestare servizio militare volontario, deve annunciarsi presso la direzione militare del cantone di domicilio, ricevendo così importanti informazioni. Ulteriori informazioni può trovarlo presso il servizio «La sicurezza è anche donna», al numero di telefono+41 58 464 12 35.
Può inoltre richiedere ulteriori informazioni presso SPHAIR. Alle donne è permesso presentarsi alla visita di reclutamento dopo aver superato la valutazione dell’idoneità professionale.
Importante: se il reclutamento è svolto prima della candidatura quale pilota militare professionista ed in seguito la valutazione dell’idoneità professionale non è superata, rimane l’obbligo di assolvimento della scuola reclute.
Domande sul processo di candidatura
1. Colloquio psicologico d’idoneità
Partecipa ad un colloquio psicologico d’idoneità della durata di un giorno. Verrà esaminata la vostra attitudine psicologica in funzione della formazione di pilota militare che la attende.
2. Valutazione delle capacità professionali e esame medico attitudinale (FBA)
Durante questa fase, della durata di due giorni, saranno valutate le attitudini professionali alla presenza di piloti militari e psicologi; inoltre sarete sottoposto ad un esame medico approfondito
3. Valutazione al simulatore PC-7 (SIM)
Questa fase si svolge su cinque giorni. Al termine di una breve introduzione, assolverete 4 missioni di volo al simulatore dove verrete testati e valutati da piloti militari di professione.
La valutazione delle capacità professionali viene solitamente assolta entro sei mesi. Serve a verificare l'idoneità e le capacità del candidato alla formazione e alla professione di pilota militare professionista.
Non appena terminato SPHAIR con menzione «pilota militare» e assolto il reclutamento, può inoltrare la sua candidatura. A questo scopo utilizzi per favore il formulario d’annuncio che trova nella sezione «Download».
Le candidate possono presentarsi alla visita di reclutamento anche solo dopo il superamento della valutazione della capacità professionali.
E’ necessario l’ottenimento della maturità, maturità professionale o maturità specializzata con anno passerella per potersi candidare quale pilota militare professionista, in quanto si tratta di una professione molto esigente nonché altamente specializzata.
A seconda dell’impiego quale pilota militare professionista, nella pianificazione della carriera, è prevista una formazione accademica superiore sotto forma di laurea o di Master of Advanced Studies. Lo scopo è preparare i candidati ad una varietà di impieghi all'interno delle Forze armate, a seconda delle proprie capacità e interessi individuali. Una solida formazione scolastica e accademica assicura ai piloti le competenze e le qualifiche necessarie per soddisfare i complessi requisiti della professione.
No, nel caso in cui lei, con una licenza di volo valida, invece di candidarsi per SPHAIR si candida quale pilota militare, rinuncia espressamente a una partecipazione futura a SPHAIR.
I titolari di una licenza per il volo a vela (non tuttavia di una licenza per il volo a motore), hanno però la possibilità di frequentare un corso Sphair Experienced prima di candidarsi alla selezione quale pilota militare delle Forze aeree.
Si. Può candidarsi comunque presso le Forze aeree anche se non ha frequentato il corso di volo SPHAIR. In questo caso deve però disporre di una licenza di volo valida. Le consigliamo di prendere contatto con le Forze aeree così da ottenere le informazioni precise inerenti la procedura di selezione. Persone competenti potranno così aiutarvi e spiegarvi i passi successivi da intraprendere.
Si, può annunciarsi a SPHAIR anche dopo l’assolvimento del servizio militare (ad esempio militare in ferma continua). Di principio può annunciarsi a SPHAIR nella fascia d’età tra i 17 e i 23 anni. Lo screening SPHAIR deve essere assolto entro il 23° compleanno (se ufficiale militare entro il 24° compleanno), in caso contrario non sarete più ammessi al percorso SPHAIR.
Attenzione: l’appuntamento per lo screening SPHAIR deve essere fissato con almeno un mese di anticipo.
No, nel caso in cui lei, con una licenza di volo valida, invece di candidarsi per SPHAIR si candida quale pilota militare, rinuncia espressamente a una partecipazione futura a SPHAIR.
I titolari di una licenza per il volo a vela (non tuttavia di una licenza per il volo a motore), hanno però la possibilità di frequentare un corso Sphair Experienced prima di candidarsi alla selezione quale pilota militare delle Forze aeree.
Quale cittadino/a svizzero/a all'estero interessato/a a diventare pilota militare professionista, dovete dapprima completare il programma SPHAIR, il reclutamento e la formazione di ufficiale presso l'Esercito svizzero. Per ulteriori informazioni e ragguagli sul procedimento, vi consigliamo di rivolgervi al Consolato svizzero del vostro Paese di residenza. Il Consolato svizzero vi fornirà informazioni e assistenza sulla procedura di annuncio e reclutamento per la formazione di ufficiale presso l'Esercito svizzero.
Domande sulla professione di pilota militare
Al termine della formazione di pilota militare professionista delle Forze aeree, esiste l'obbligo contrattuale di lavorare per le Forze aeree per una durata minima di quattro anni.
Questo obbligo deriva dai costi elevati di formazione e dall’addestramento intensivo. Al termine della formazione il candidato pilota militare si impegna contrattualmente a lavorare presso le Forze aeree.
Se desidera dimissionare da pilota militare professionista prima della fine del periodo contrattuale, si applicano alcune condizioni. A causa degli elevati costi di formazione e d'addestramento dei piloti militari professionisti, le Forze aeree hanno interesse a impiegare i piloti per un periodo di tempo lungo.
In caso di cessazione anticipata del rapporto di lavoro, si applicano le disposizioni del Codice delle obbligazioni svizzero. Ciò significa che una parte dei costi di formazione deve essere rimborsata alle Forze aeree «pro rata temporis» (in proporzione al periodo di servizio prestato).
È importante notare che i dettagli e i regolamenti esatti relativi all'interruzione anticipata del rapporto di lavoro e ai costi associati sono definiti nel contratto di lavoro individuale. Si raccomanda di contattare direttamente il servizio competente delle Forze aeree per ottenere informazioni e consigli specifici sulla risoluzione anticipata del contratto.
Domande sul servizio militare
Noi consigliamo di frequentare una scuola reclute con «Start 1» (gennaio). Se lei sceglie una scuola reclute con un altro Start, dovrà tener conto d'importanti tempi d'attesa tra la fine della formazione d'ufficiale e l'inizio della fase di idoneità aeronautica..
Grazie alla scuola reclute con lo Start 2, potrete garantirvi una continuità verso la fase di idoneità aeronautica e le ulteriori fasi di formazione quale pilota militare professionista. Questo vi permette di continuare il processo di formazione in modo efficiente e di ridurre al minimo eventuali ritardi.
Si consiglia di effettuare il reclutamento con sufficiente anticipo, in modo da avere tempo a disposizione per partecipare agli esami di idoneità professionale prima dell'inizio della SR invernale (gennaio).
In occasione della giornata informativa dell’esercito annunciate le vostre intenzioni. Le fasi di selezione fino e compreso il simulatore di regola si svolgono durante circa 6 mesi. Non appena assolto il corso di volo SPHAIR e il reclutamento, inoltrate rapidamente il formulario di annuncio quale candidato pilota militare (eccezioni: vedi condizioni d’assunzione).
Il servizio militare può venir assolto anche prima del corso SPHAIR. Il limite d’età per partecipare al corso, se ufficiali, è più alto (fino al compimento del 24° compleanno). Ulteriori informazioni sono a disposizioni alla pagina web www.sphair.ch.
Se non volesse assolvere la scuola reclute presso le Forze aeree non è un problema, in quanto non esistono direttive concernenti la funzione scelta. Avete molte possibilità per assolvere il vostro servizio militare..
Per ricevere informazioni dettagliate sulle varie opportunità, vi consigliamo di visitare il sito www.miljobs.ch. Troverete un elenco completo di funzioni militari e potrete informarvi sui requisiti e sulle opzioni che corrispondono ai vostri interessi e alle vostre capacità.
Agli studenti interessati alla carriera militare consigliamo di completare il servizio militare e la formazione di ufficiale subito dopo aver conseguito il diploma di maturità.
In questo modo avete l'opportunità di informarvi rapidamente sulle vostre possibilità di successo e di valutare così ulteriori opzioni.
La formazione di ufficiale fornisce le basi per una carriera militare impegnativa e apre diverse opportunità di carriera all'interno delle Forze armate. È consigliabile informarsi tempestivamente sui requisiti specifici e sulle opportunità della carriera desiderata, in modo da poter decidere di conseguenza.
Vi rendiamo attenti che la carriera militare dipende dagli interessi, dalle capacità e dagli obiettivi personali. È quindi utile informarsi tempestivamente per prendere una decisione consapevole e scegliere la carriera migliore per le proprie esigenze e obiettivi individuali.
Contatti
Vogliate contattare direttamente l’Istituto di medicina aeronautica.
Fliegerärztliches Institut
Bettlistrasse 16
8600 DübendorfTel: +41 58 460 25 19
Orario d’apertura: Lu – Ve 08.00 – 11.00 / 13.30 – 16.00
Vogliate contattare direttamente il team di SPHAIR.
SPHAIR
c/o Aero-Club der Schweiz
Maihofstrasse 76
6006 LuzernTel +41 41 375 01 06
info@sphair.chLu, Ma, Gi 08.00 – 11.30 / Lu – Ve 13.30 – 17.00
Contatto
Base aerea Locarno
CH-6595 Riazzino