Passare al contenuto principale

Pubblicato il 15 dicembre 2023

Piazza d'armi di Kloten-Bülach

La piazza d'armi di Kloten-Bülach è il centro dell'istruzione in materia di trasmissioni per quanto concerne gli ambiti delle onde direttive e delle trasmissioni radio dell'Esercito svizzero. Sull'arco di tutto l'anno vi sono stazionate 3 scuole della Formazione d'addestramento dell'aiuto alla condotta.

Il poligono è utilizzato anche dalle truppe meccanizzate e per vari altri corsi di formazione tecnica.

Al momento della sua fondazione, nel 1909, il sito di artiglieria copriva un'area totale di circa 1.000 ettari. Acquisti, cessioni e persino espropri hanno reso possibile la messa in funzione del sito di artiglieria di Kloten-Bülach nel 1911.

Con la costruzione dell'aeroporto internazionale di Kloten (dal 1947), l'area di addestramento militare è stata ridotta di dimensioni e l'artiglieria ha dovuto lasciare il posto alle truppe di trasmissione nel 1950. Nella terza fase di costruzione dell'aeroporto (1976), l'area di addestramento militare è stata trasformata in un'area di addestramento corazzato e resa operativa.

Negli anni '70 e '80, nei due siti di Kloten e Bülach sono stati realizzati vari edifici (caserme, sala polifunzionale) e lavori di ristrutturazione. Nel 1996, il centro di addestramento del Sistema Integrato di Telecomunicazioni Militari (IMFS) di Kloten è stato consegnato per lo scopo previsto. Un anno dopo è iniziata la costruzione di un centro di addestramento a doppio uso sotto l'autostrada ed è stata rinnovata l'area di addestramento dei carri armati.

Formazione e riserva naturale

Piazza d'armi di Kloten-Bülach funge da area ricreativa locale per la popolazione. Ci sono due torbiere di importanza nazionale e diverse torbiere di importanza cantonale, oltre alla «Goldig Tor», un'area di ricarica.

L'utilizzo di carri armati nell'area di addestramento ha creato aree pioniere asciutte e, soprattutto, umide, che sono habitat di specie animali e vegetali rare di importanza cantonale. Lo scavo del maniero romano «Aalbüel» si trova anche nell'area dell'armeria.

L'attuale dimensione della base militare comprende anche 60 ettari di foresta. Le foreste della base militare sono gestite dal personale forestale dell'azienda, che si occupa anche delle foreste delle comunità vicine.

Waffenplatz Kloten-Bülach

Kdo Waffenplatz Kloten-Bülach
Kaserne
Lufingerstrasse 19
8302 Kloten ZH