Signora Longo, quali sono esattamente i suoi compiti?
Svolgo lavori interdisciplinari e organizzativi negli ambiti dell'esercizio, del personale e del sistema di milizia. Inoltre mi occupo di assistere durante le visite, svolgo lavori infermieristici nei reparti di degenza e in caso di urgenza, sono attiva nell'ambito dell'igiene e insegno conoscenze specialistiche.
Come è approdata all'esercito?
Grazie a Internet. Ero alla ricerca di un posto di lavoro con orari regolari, senza servizi a turni e durante il fine settimana.
Quali sono le qualità che occorre avere per svolgere il suo lavoro?
Di principio è necessaria esperienza in ambito infermieristico, ma sono importanti anche apertura, flessibilità e capacità di apprendere velocemente.
In che cosa consiste l’unicità del suo lavoro e cosa apprezza in particolare?
Sicuramente il fatto di lavorare in una caserma è qualcosa di particolare: i locali, i pazienti e il contesto militare sono aspetti fuori dal comune. Anche l'elevato numero di persone di cui ci occupiamo sul piano sanitario non è paragonabile a quello di un normale studio medico.
Del mio lavoro apprezzo particolarmente i miei compiti variati, l'età dei pazienti nonché la flessibilità e il tempo libero di cui dispongo quotidianamente grazie agli orari di lavoro flessibili.
Come è composto il team di cui fa parte?
Nella mia regione il team è composto da 15 collaboratori con i background più disparati nell'ambito delle cure infermieristiche e della sanità. Le percentuali di donne e uomini sono piuttosto simili.
In che modo può perfezionarsi?
Ogni anno frequento i nostri seminari interni di perfezionamento, che durano sempre diversi giorni. Oltre a ciò, il Centro di formazione dell'Amministrazione federale offre moltissimi corsi e ogni anno possiamo anche assolvere uno stage infermieristico in un istituto civile.
In che misura può conciliare il suo lavoro presso la Sanità militare con il tempo libero?
Ci riesco molto bene poiché i miei orari di lavoro sono flessibili e non svolgo servizi nel fine settimana.
Ci sono ulteriori aspetti che desidera menzionare in questa sede?
Apprezzo molto il fatto di avere superiori corretti e ottime strutture dei salari.
Quando la mattina si reca al lavoro, qual è l'aspetto di cui si rallegra maggiormente?
Mi rallegro del piccolo team, del mio ufficio personale, della giornata relativamente strutturata, del personale militare con molte sfaccettature e delle piccole emergenze non prevedibili.