Smarrimento di armi e parti di armi
L’Esercito svizzero fa tutto il possibile per prevenire lo smarrimento di armi o parti di armi, perché ogni arma smarrita è un’arma di troppo. I militari vengono istruiti e sensibilizzati di conseguenza. Di seguito riportiamo le attuali statistiche in merito.
Nelle statistiche dell’Esercito svizzero, i fucili d’assalto 90, le pistole 75 e le pistole 12/15 smarriti sono stati sinora designati complessivamente come «armi». Da quest’anno le denunce di smarrimento sono suddivise come segue: «armi complete» (con otturatore), «armi senza otturatore» (fucili d’assalto 90) e «parti di armi» (canna, otturatore e/o impugnatura).
Nel 2024 i militari dell’Esercito svizzero hanno denunciato lo smarrimento di:
- 46 armi complete, di cui 30 come rubate.
- 13 armi senza otturatore, di cui 11 come rubate.
- 44 parti di armi, di cui 7 come rubate.
Sono per contro state rinvenute 12 armi complete, 11 armi senza otturatore e 5 parti di armi.
Soprattutto fucili d’assalto 90
Nella maggior parte dei casi sono stati smarriti fucili d’assalto 90. A questo tipo di arma appartiene anche la maggioranza delle componenti di armi denunciate come disperse. Lo stesso vale per le armi e le parti di armi ritrovate.
Come sinora, la maggior parte delle armi o delle componenti di armi segnalate come smarrite è stata rinvenuta nelle abitazioni delle persone che ne hanno denunciato la perdita o presso gli inquilini subentranti. Una parte delle armi è stata sequestrata dalla polizia nel corso delle indagini. Nel 2024 alcune armi sequestrate dalla polizia sono state rinvenute nei Paesi limitrofi.
Ai livelli degli anni precedenti
Il numero di armi smarrite e ritrovate nel 2024 rientra nelle fluttuazioni statistiche degli anni precedenti. La nuova suddivisione statistica non consente tuttavia un confronto diretto con i dati rilevati in passato.
La sensibilizzazione sistematica continua
Allo scopo di ridurre il numero di armi smarrite, l’esercito continua a sensibilizzare sistematicamente i militari alla corretta gestione delle armi e delle loro componenti – tra l’altro mediante un’apposita indicazione nel libretto di servizio. Il tema della prevenzione dello smarrimento di armi è inoltre trattato dai comandanti di truppa durante le scuole reclute e i corsi di ripetizione.
