Passare al contenuto principale

Pubblicato il 15 aprile 2025

Tiger F-5E

Tornare alla Patrouille Suisse

L'aereo

La Patrouille Suisse vola dal 1995 con il F-5 Tiger. A differenza di molti altri team acrobatici, la Patrouille Suisse utilizza un aereo da combattimento attivamente impiegato dalle Forze aeree Svizzere, dimostrando così la prontezza operativa e le capacità dei piloti.

Dati tecnici

Cockpit View

Felix

Il «Felix» è un PC-6 Turbo Porter delle Forze aeree con la livrea della Patrouille Suisse, che da aprile 2007 viene impiegato dal team di volo acrobatico. Il comandante vola con questo aereo nei luoghi in cui vengono svolti gli allenamenti e le esibizioni. Durante gli impieghi il comandante sorveglia l'attività da terra e rimane in contatto con il suo team via radio. Questo velivolo trasporta sempre come passeggeri uno speaker e un cameraman. Il nome «Felix» deriva dal vecchio nominativo radio della postazione a terra del team acrobatico.

Equipaggiamento

Per proteggere i piloti in caso d'incendio a bordo, la tuta dei piloti è realizzata con un materiale non infiammabile (Nomex®). Una parte importante della tuta sono i pantaloni anti-g. Nel caso in cui subentrino delle forze g, per esempio in caso di virate strette o manovre d'intercettazione, una sacca in plastica inserita nei pantaloni si gonfia automaticamente. L'aria compressa necessaria a tale scopo viene fornita del velivolo e la quantità varia a dipendenza delle forze g che agiscono sul pilota. In questo modo è possibile evitare che il sangue fluisca dalla testa verso la zona delle gambe e dell'addome, che potrebbe provocare la perdita di conoscenza da parte del pilota. Anche il casco serve a proteggere il pilota ed è collegato alla maschera per l'ossigeno e al microfono dell'apparecchio radio.

Nel caso in cui il pilota dovesse salvarsi lanciandosi con il seggiolino eiettabile, le sue possibilità di sopravvivenza vengono notevolmente aumentate grazie al giubbotto di salvataggio integrato (funge anche da protezione per la testa e il collo in caso di atterraggio difficoltoso con il paracadute) e all'apparecchio radio d'emergenza. Diversamente da altri aerei, in cui il paracadute è integrato nel seggiolino, i piloti di F-5 lo portano direttamente sulle spalle.

Follow us: Instagram | TikTok | Facebook | Youtube

Contatto

Patrouille Suisse
Flugplatzkommando Emmen
Rüeggisingerstrasse 165
6032 Emmen