print preview

Fornisce

Il SSC fornisce vari servizi e offre prodotti orientati alla pratica.

Contenuto

Sistema d’informazione e d’impiego (SII)

Il SII  è una piattaforma informatica web creata per supportare i processi delle organizzazioni di condotta e d’impiego nella fase di preparazione ed esecuzione, nonché in situazioni particolari e straordinarie. Include le seguenti funzionalità: panoramica delle capacità di ammissione d’urgenza degli ospedali, servizi di soccorso, mezzi di trasporto, allarme, rappresentazione elettronica della situazione ecc.

Blue Screen Switzerland (BSS)

Il BSS  è uno strumento web per realizzare sondaggi e analisi. Consente di visualizzare dati logistici come p. es. autonomia di approvvigionamento, dispositivi medici, annuncio del fabbisogno.

Nel caso di una situazione straordinaria che si verifica inaspettatamente, insieme al SII fornisce dati sulla situazione in materia di soccorso in ospedali e case di cura, rilevanti nell'ambito dell'evento per tutti i livelli di condotta.  

Organo di coordinamento sanitario (OCSAN)

A livello federale, in situazioni particolari e straordinarie il Consiglio federale può impiegare l'OCSAN. Appoggia l'incaricato del Consiglio federale per il SSC in tutte le questioni e tutti gli affari sanitari e gli fornisce consulenza in occasione di compiti d'importanza strategica. In caso di evento l'OCSAN coordina la pianificazione e l'esecuzione sovraregionali degli impieghi sanitari e logistici tra Cantoni, esercito e terzi. 

Sistema di gestione dei pazienti (SGP) Svizzera

Il SGP Svizzera funge da raccomandazione per il triage in caso di afflusso massiccio di feriti o malati (in tedesco MANV) in seguito a vari eventi. 

Grandi manifestazioni

Il SSC è un partner che fornisce supporto e consulenza, per esempio nell’elaborazione di concetti sanitari, in materia di deconta NBC negli ospedali, nella direzione dell’accompagnamento di progetti e nel sostegno di idee innovative in ambito sanitario (gestione delle idee).

Bollettino d’informazione SSC

Il bollettino d’informazione SSC è uno strumento informativo e di perfezionamento, nonché un forum per le questioni SSC di tutti i livelli e partner. Affronta temi quali la gestione degli eventi straordinari, presenta e discute nuove idee e sviluppi a livello del SSC, illustra esperienze e proposte di soluzioni e altro ancora. È pubblicato due volte all’anno.


Logo Koordinierter Sanitätsdienst KSD

Segreteria SSC (Servizio sanitario coordinato) Worblentalstrasse 36
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 464 28 42
Fax
+41 58 464 27 44

E-Mail


Comunicazione SSC

+41 58 489 14 90
E-Mail


In situazioni particolari e straordinarie

Centrale SSC OCSAN
Tel. +41 58 464 27 30
oppure
Tel. +41 58 464 28 42

Infoline Coronavirus UFSP
Tel. +41 58 463 00 00
tutti i giorni dalle ore 6 alle 23

Centrale d’allarme DDPS
Tel. +41 58 468 20 00
La Centrale d’allarme DDPS è l’organo di contatto per gli stati maggiori di condotta cantonali e per gli organi specialistici delle direzioni cantonali della sanità.
E-Mail


Indirizzo breve


www.ksd-ssc.ch