Servizio sanitario coordinato (SSC)

KSD_Banner


Compito dell’SSC

Nel settore sanitario, la gestione di catastrofi e di situazioni di emergenza è un tema centrale. Il compito dell’SSC consiste nel valutare, assieme ai suoi partner, minacce e scenari, nonché nell’elaborare le conoscenze acquisite in occasione di vari eventi estremi (p. es. strage di Zugo, catastrofe nucleare di Fukushima, Love Parade di Duisburg), facendole confluire in raccomandazioni, misure, formazioni e progetti, al fine di essere preparati al meglio. 

Obiettivo dell’SSC

L’SSC ha lo scopo di garantire ai pazienti la migliore assistenza sanitaria possibile, in tutte le situazioni e in qualsiasi momento, attraverso un coordinamento efficiente.

Diapositives des présentations Rapport d’information du SSC 2018

Jeudi 28 juin 2018, Victoria Hall, Genève

 

 

Corsi d’introduzione all’aiuto psicologico d’urgenza
Corsi tecnici per care giver e peer

I corsi  offerti fino ad oggi dall’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP, sono fin d’ora gestiti a livello amministrativo dalla Fondazione CareLink per conto del Servizio sanitario coordinato SSC.
I dati e detagli sui corsi e il modulo di iscrizione online si trovano qua.

Concepisce

SANACT (SANität ACtion Tool)

SANACT è una piattaforma web per la pianificazione e l’attuazione efficiente delle esercitazioni di ordine sanitario per tutte le organizzazioni di primo intervento, per altri partner SSC e per le organizzazioni interessate. Sono disponibili innumerevoli funzionalità tra cui piano orario, formulari, documenti tipo, liste di controllo ed esempi di buone pratiche. SANACT è impiegato con successo anche nella formazione.

Piano di catastrofe dell’ospedale

Efficaci piani di catastrofe di ospedali e di altri partner SSC (servizi di soccorso ecc.) sono un elemento importante per l’SSC.

L’SSC sostiene i partner SSC nella verifica e nell’ulteriore sviluppo dei piani di catastrofi esistenti.

Decontaminazione NBC di persone

Il concetto si basa sugli scenari elaborati nell’ambito del progetto «Protezione NBC nazionale», realizzato sotto la direzione della Commissione federale per la protezione NBC (ComNBC) su incarico del DDPS. È stato elaborato parallelamente e in linea con il progetto nazionale da un gruppo di lavoro molto ampio, composto da esperti e responsabili della Confederazione e dei Cantoni (partner SSC), oltre che da terzi. Contiene le esperienze concrete fatte nei Cantoni a partire dai Campionati europei di calcio 2008 (UEFA EURO 2008).

Fornisce

Bollettino d’informazione SSC

Il bollettino d’informazione sull’SSC è uno strumento informativo e di perfezionamento, nonché un forum per le questioni SSC di tutti i livelli e partner. Affronta temi quali la gestione degli eventi straordinari, presenta e discute nuove idee e sviluppi a livello dell’SSC, illustra esperienze e proposte di soluzione e altro ancora. È pubblicato due volte all’anno.

Grandi manifestazioni

L’SSC è un partner che fornisce supporto e consulenza agli ospedali – per esempio nell’elaborazione di concetti sanitari –in materia di deconta NBC, direzione dell’accompagnamento di progetti e sostegno alle idee innovative in ambito sanitario (gestione delle idee).

Sistema d’informazione e d’impiego (SII)

L’SII è una piattaforma informatica web creata per supportare i processi delle organizzazioni di condotta e d’impiego nella fase di preparazione ed esecuzione, nonché in situazioni particolari e straordinarie. Include le seguenti funzionalità: panoramica delle capacità di ammissione d’urgenza di ospedali, servizi di soccorso, mezzi di trasporto, allarme, rappresentazione elettronica della situazione ecc.

Blue Screen Switzerland (BSS)

Le BSS est un instrument en ligne permettant d’effectuer des sondages et leurs évaluations.

Il est possible avec celui-ci d’obtenir une vue d’ensemble de données logistiques comme par ex. l’autonomie d'approvisionnement, des produits médicaux, et des annonces de besoins.

 

Lors de la survenance d’une situation exceptionnelle et extraordinaire, le BSS fournit avec le SII des données pertinentes concernant «l’état de l’approvisionnement feux bleus» dans les hôpitaux et les foyers, et cela pour tous les niveaux de conduite.

Forma

Gruppo specialistico per la formazione

L’assistance médicale des patients est basée sur la compétence des intervenants professionnels ainsi qu’à l’aide des personnes laïques. Des programmes de formation de base et de formation continue exigeants garantissent et développent les connaissances des spécialistes. Les concepts de formation de ce groupe spécialisé sont mis en œuvres avec l’appui d’experts cantonaux.

Piattaforma nazionale per la formazione e l’allenamento alla condotta del servizio sanitario in caso di eventi maggiori (SFG)

Si tratta principalmente della condotta sanitaria nel settore d’impiego. Intende permettere ai medici d'urgenza e ai soccorritori di agire in qualità di capo medico d'urgenza o di capo intervento sanitario (CIS) in caso di eventi maggiori/catastrofi. Il corso SFG-P è offerto nella Svizzera tedesca et il corso CSAM nella Romandia.
La  piattaforma di formazione offre ulteriori corsi (SFG-H, SFG media, AHLS).

eLearnings

I vari moduli eLearning offrono materiale didattico elettronico relativo a diversi ambiti dell’SSC in forma multimediale e interattiva.

Collega

Rete nazionale per l’aiuto psicologico d’urgenza (RNAPU)

La RNAPU coordina l’aiuto psicologico d’urgenza a favore di organizzazioni della Confederazione e dei partner dell’SSC in stretta collaborazione con i Cantoni e altre organizzazioni. Emana direttive d’intervento e standard per la formazione. Certifica organizzazioni, specialisti che possiedono una qualifica supplementare nel campo dell’aiuto psicologico d’urgenza e supervisori RNAPU. La collaborazione delle organizzazioni di assistenza e il transfer di nuove conoscenze scientifiche vengono promossi grazie all’organizzazione e allo svolgimento di congressi e convegni.

Rapporto informativo SSC

Ogni anno l’SSC organizza un rapporto informativo. Al rapporto vengono invitati esperti SSC da tutta la Svizzera, tra cui medici cantonali, responsabili SSC cantonali, farmacisti cantonali, capi di stato maggiore degli Stati maggiori di condotta cantonali, capi della sicurezza degli ospedali acuti, capi dalle centrali per le chiamate di emergenza in ambito sanitario 144, comandanti delle regioni territoriali (esercito) e membri di vari organi SSC. L’evento favorisce lo scambio d’informazioni attivo e il networking.

Riunione degli specialisti SSC

Fino al 2004 si tenevano periodicamente riunioni degli specialisti, dedicate a un tema prioritario (p.es. SSC come opportunità nel divario tra le risorse in calo e l’aumentare dei rischi; pianificazione del servizio sanitario in occasione di grandi eventi; coordinazione e condotta sanitaria a livello di Confederazione/Cantoni). A seguito di eventi attuali o su richiesta dei Cantoni, possono essere nuovamente svolte riunioni degli specialisti.

Documents

Downloads

NBC-Commande de matériel

Blue Screen Switzerland (BSS)

Bulletin d'information


Bureau du Service sanitaire coordonné Worblentalstrasse 36
CH-3063 Ittigen
Tel.
+41 58 464 28 42
Fax
+41 58 464 27 44

E-Mail


Stampare contatto

Bureau du Service sanitaire coordonné

Worblentalstrasse 36
CH-3063 Ittigen

Vedi mappa