Centro di competenza per la medicina militare e la medicina in caso di catastrofe

Il Centro di competenza per la medicina militare e la medicina in caso di catastrofe (CC MMC) è affiliato al Dipartimento federale della difesa, Stato maggiore dell'esercito - Sanità militare.
Base giuridica
La base giuridica per i compiti del CC MMC è ancorata nella legge federale sull'esercito e sull'amministrazione militare.
Compiti principali
- Garantire e coordinare la formazione di base, perfezionamento professionale, aggiornamento continuo (FPFA) di medici militari e di altri quadri medici nel campo della medicina militare e della medicina nel caso di catastrofe
- Promozione della ricerca nel campo della medicina militare e della medicina nel caso di catastrofe
Per adempiere alla sua missione, il CC MMC collabora con autorità ed enti civili e militari, nonché con organizzazioni e istituzioni private.
Il nostro obbiettivo
La FPFA medico militare è un’aggiunta allettante ed utile alla formazione, al perfezionamento e all’aggiornamento continuo civile ed è riconosciuta.
Prova pratica nell'ambito del servizio pratico
Conformemente alla decisione del Consiglio federale del 27.05.2020, i candidati che sostengono l'esame federale di medicina umana 2020 devono acquisire un attestato pratico di sei settimane dopo aver superato l'esame MC.
Il CC MMC ha concordato con le autorità coinvolte che la prova pratica può essere ottenuta nell'ambito del servizio pratico nell’esercito.
Svolgimento:
Normalmente si hanno due valutazioni basate sul posto di lavoro (valutazione intermedia) e una valutazione per la prova pratica (valutazione finale):
- Dopo 2-3 settimane di servizio pratico, la prima valutazione sul posto di lavoro sarà effettuata dal vostro supervisore medico presso il vostro posto di impiego
- Dopo 5-6 settimane di esperienza pratica, la seconda valutazione sul posto di lavoro sarà effettuata dal vostro supervisore medico presso il vostro posto di impiego.
- Un eventuale terza valutazione avrà luogo dopo 7-8 settimane di servizio pratico presso il vostro posto di impiego.
- La valutazione finale della prova pratica viene effettuata dal decano CC MMC con pazienti presso la RMM di Thun.
a. La valutazione finale si basa su almeno due precedenti valutazioni intermedie, che il futuro med mil deve dimostrare in loco.
b. Il futuro med mil contatta per iscritto il decano CC MMC con 1-2 settimane di anticipo per concordare la data e l'ora della valutazione finale (zeno-giovanni.stanga@vgt.admin.ch).
c. La valutazione finale si svolge di solito il mercoledì o il venerdì.
d. Per la valutazione finale il futuro mil med deve portare la propria carta d'identità, un camice medico e uno stetoscopio.
e. Se tutti i 4 ambiti di valutazione secondo il modulo di valutazione per la prova pratica sono soddisfacenti, il decano CC MMC inoltra la valutazione complessiva all'UFSP all'attenzione della Commissione d'esame per la medicina umana MEBEKO.
Informazione
-
1_Concetto
PDF, 7 Pagine, 151 KB -
2_Processo di svolgimento della prova pratica nel quadro del servizio praticoInizio
PDF, 1 Pagine, 42 KB -
3_Svolgimento della prova pratica
PDF, 4 Pagine, 219 KB -
4_Informazioni concernenti la valutazione sul posto di lavoro
PDF, 2 Pagine, 21 KB -
5_I criteri di valutazione e una spiegazione delle categorie elencate sono presenti nella scheda di valutazione
PDF, 1 Pagine, 51 KB -
6_Valutazione sul posto di lavoro
PDF, 1 Pagine, 201 KB -
7_Modulo di valutazione della prova pratica
PDF, 2 Pagine, 131 KB

CH-3003 Bern
- Tel.
- +41 58 464 27 78