Sanità militare

Einh San leuchtend mit Slogan

 

La Sanità militare è parte integrante dell'Esercito svizzero e del sistema sanitario svizzero. È responsabile da un lato di tutte le questioni mediche concernenti l'esercito e dall'altro, come parte del servizio sanitario coordinato (SCC), della gestione di situazioni straordinarie su scala nazionale in ambito sanitario (pandemie, eventi di vasta portata, ecc.).

Qui di seguito sono elencate le unità organizzative subordinate alla SMEs – Sanità militare.

Unità organizzative della SMEs – Sanità militare

Santiätsschlange

Il servizio medico militare è l'organo di contatto a disposizione delle persone soggette all'obbligo di leva, dei militari e dei relativi medici curanti per ciò che concerne tutte le domande amministrative e mediche legate alla medicina militare.

IMG_1276 - Kopie

La Farmacia dell'esercito è l’organo specialistico in campo logistico per il servizio sanitario dell'esercito. Tra le sue principali responsabilità vi sono l'acquisto e la produzione di prodotti farmaceutici/medici e di tecnica medica nonché lo stoccaggio e la fornitura ai rispettivi partner. Inoltre assicura anche la conservazione di tutti i suoi prodotti.

2017_Logo_MKM_fett

Il Centro di competenza per la medicina militare e la medicina in caso di catastrofe (CC MMC) garantisce e coordina la formazione e il perfezionamento dei medici militari nonché di altri quadri delle professioni sanitarie e promuove la ricerca nell'ambito della medicina in caso di catastrofe.

ksd

Il servizio sanitario coordinato (SSC) ha il compito di coordinare, in funzione dei livelli, l’impiego e l’utilizzazione dei mezzi, nell’ambito del personale, del materiale e delle installazioni, degli organi civili e militari incaricati di pianificare, preparare ed eseguire misure d’ordine sanitario (partner SSC).

6148_0305

Il settore Questioni relative alla truppa Sanità militare elabora, su mandato del medico in capo dell'esercito, i criteri di istruzione per le truppe sanitarie ed è responsabile per l'istruzione sanitaria in seno all'esercito e il relativo controlling. Inoltre pianifica, organizza e dirige gli impieghi sanitari in Svizzera e all'estero.

OE San P

Il Servizio cure dell'esercito ha il compito di salvaguardare la salute dei militari e fornire le cure necessarie ai malati secondo le norme e gli standard civili. Rientrano nelle sue competenze anche le visite di controllo e le vaccinazioni.

6148_0093

Il Servizio veterinario dell'esercito ha il compito di acquistare gli animali dell'esercito e di salvaguardarne la salute; si occupa inoltre di controllare l'igiene delle derrate alimentari e della lotta contro le epizoozie in seno all'esercito e a titolo sussidiario a favore di Confederazione e Cantoni.

sanitaetsinspektorat

L'ispettorato della sanità affianca il medico in capo dell'esercito nella gestione delle pratiche e l'intera Sanità militare nei settori trasversali (PLC).

OE MEDINTEL

Il settore Medical Intelligence (MEDINTEL) acquisisce e analizza informazioni relative a minacce di natura medica nelle regioni di impiego dell'Esercito svizzero in patria e all'estero. Le minacce riguardano principalmente malattie trasmissibili, situazioni climatiche estreme, preicoli derivanti da animali velenosi e altri pericoli di natura ambientale.

OE Med ABC Abwehr
DURO IIIP mit Aufbauten und entsprechenden Rüstsätzen für die ABC-Abwehr

Tra i compiti principali del servizio specializzato Difesa NBC medica vi è l'elaborazione dei criteri specifici della Sanità militare che garantiscono una protezione efficace della salute dei militari contro i pericoli nucleari, biologici e chimici.

OE RKD

Il Servizio della Croce Rossa è nato dall'idea fondatrice della Croce Rossa, ossia essere al servizio delle persone bisognose di cure e di soccorsi, senza distinzione di nazionalità, origine etnica, religione o altre differenze. È composto da circa 250 donne qualificate in ambito medico che prestano servizio volontario a sostegno del servizio santiario dell'Esercito svizzero.


Badge Sanität

medico in capo dell'esercito

SMEs- Sanità militare Worblentalstrasse 36
CH-3063 Ittigen
Tel.
+41 58 464 27 80
Fax
+41 58 464 27 71

E-Mail


Orari

Lunedì- giovedì
07.30 - 12.00 e 13.00 - 17.00

Venerdì
07.30 - 12.00 e 13.00 - 16.30


Richieste dei media

Per richieste dei media o informazioni di carattere generale in merito a eventi particolari vi invitiamo a rivolgervi direttamente alla Comunicazione SMEs
E-Mail


Indirizzo breve


www.esercito.ch/smes


Stampare contatto

SMEs- Sanità militare

Worblentalstrasse 36
CH-3063 Ittigen

Vedi mappa