print preview

Personale dell'esercito

print-2849


Il Personale dell’esercito (Pers Es) accompagna tutti i militari dal reclutamento fino al proscioglimento dall’obbligo di prestare servizio militare. Per svolgere i propri compiti, il Pers Es è suddiviso nelle seguenti unità organizzative:

L’SM Pers Es sostiene e coordina affari e processi del Pers Es (S cond e Svil az, gest proc e contr), funge da organo d’informazione (hotline) e fornisce consulenza e informazioni specifiche ai militari di milizia sul tema «diversity»;  

Il Servizio specializzato Diversity dell’Esercito svizzero (S spec Div Es svizzero) è responsabile di tutte le questioni sul tema della gestione della diversità e delle minoranze all’interno dell’esercito. 
Sito Internet: www.esercito.ch/diversity

In caso di domande è possibile rivolgersi alla hotline del Personale dell'esercito o ad uno dei nostri organi di contatto.
Orari: 08.00 – 12.00 e 13.00 – 17.00
Telefono: 0800 424 111
E-mail: personelles.persa@vtg.admin.ch
Sito Internet: www.esercito.ch/serviziomilitare

L'ambito Gestione e criteri gestisce la prontezza di base del personale dell'esercito. Sulla base dell'organizzazione dell'esercito e dello sviluppo degli effettivi, definisce il fabbisogno di nuove leve e redige i criteri per l'apporto di effettivi all'esercito. Elabora inoltre questioni giuridiche particolari e assiste gli utenti del Sistema di gestione del personale dell'esercito e della protezione civile.

La Gestione del personale si occupa della gestione degli effettivi e dei servizi di tutte le formazioni dell'esercito. Ciò comprende la prima incorporazione, i cambiamenti d'incorporazione, i bilanciamenti degli effettivi, le promozioni e le mutazioni come pure il supporto amministrativo dei comandanti a tutti i livelli. Questo ambito allestisce inoltre gli ordini di marcia e, in collaborazione con le amministrazioni militari cantonali, elabora le domande di differimento del servizio. In caso di domande è possibile rivolgersi alla hotline del Personale dell'esercito o ad uno dei nostri organi di contatto.

La Gestione del personale comprende anche la disposizione e la verifica di misure nel caso di riserve in materia di sicurezza nei confronti di persone soggette all’obbligo di leva e di militari come pure la verifica e il pagamento di contributi per la formazione.

L'Assistenza spirituale dell'esercito si occupa di tutti gli aspetti dell'assi-stenza spirituale per tutti i militari. Il Servizio psicopedagogico dell’esercito è responsabile della consulenza, dell'accompagnamento e del coaching di militari e quadri. Questi servizi garantiscono in modo congiunto l'impiego dei CARE team dell'esercito. Il Servizio sociale dell'esercito aiuta le persone che prestano servizio in caso difficoltà di tipo personale, professionale o famigliare.  

Il Comando del reclutamento è responsabile della selezione dei futuri militari. Il Reclutamento verifica la sua idoneità al servizio e, sulla base delle sue attitudini e predisposizioni, le assegna una funzione nell'esercito o nella protezione civile.

Esattamente come per gli uomini soggetti all’obbligo di leva, anche le donne che intendono prestare volontariamente servizio militare devono svolgere il processo di reclutamento.

pers_a

Capo Personale dell'esercito

Personale dell’esercito Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna
Tel.
+41 800 424 111
Fax
+41 58 464 32 70

E-Mail
Modulo di contatto


Indirizzo breve


www.esercito.ch/pers-a

Personale dell’esercito

Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna