Il successo inizia da noi!

Chi presta servizio a favore dell'Esercito svizzero dona molto al proprio Paese: tempo, energia, forza. Quale militare però ne trai anche benefici inestimabili: cameratismo, forma fisica, scoperta dei tuoi limiti ed esperienze che ti legheranno ai tuoi camerati per tutta la vita. L'esercito offre anche una serie di possibilità di perfezionamento e contributi per perfezionamenti, sostegno durante gli studi, computabilità di stage oppure formazioni di guida valide anche per la licenza di condurre civile. Insomma, il servizio militare porta vantaggi su tutta la linea!

Computabilità sugli studi
Sei studente o hai intenzione di intraprendere un percorso universitario? Quale partner riconosciuto nel panorama formativo svizzero l'esercito è attrattivo anche per gli (aspiranti) studenti. Grazie agli accordi di collaborazione che l'esercito ha stretto con le scuole universitarie le competenze acquisite nell'istruzione militare possono essere computate sotto forma di crediti ECTS, in alcune circostanze anche sotto forma di attestato di stage.

Valore aggiunto nella vita civile
Lo sapevi che nell'esercito puoi ottenere varie licenze di condurre e portare a termine istruzioni di base mediche riconosciute anche in ambito civile? L'esercito offre molte possibilità di formazione per ottimizzare la conciliabilità tra la formazione civile e il servizio militare.

Migliore formazione pratica alla condotta
Sei pronto/a ad assumere responsabilità, desideri dirigere un team o aspiri a una funzione dirigenziale? Se ciò rispecchia la tua visione professionale, la formazione militare alla condotta è quello che fa per te. Gli aspiranti quadri militari seguono un'istruzione che spazia negli ambiti della comunicazione, della gestione dei conflitti, della condotta, della conoscenza e della gestione di sé.

Sport di punta e servizio militare
Sei sulla buona strada per diventare uno sportivo o una sportiva di punta? Non vuoi interrompere gli allenamenti durante la SR? Niente di più semplice: scegli la SR per sportivi di punta! Il concetto dello sport di punta nell'esercito consente di conciliare in modo ottimale l'allenamento ai massimi livelli e l'obbligo di prestare servizio militare.
Servizio militare quale stage
Il servizio militare può valere come stage? Certo! Non solo l'istruzione alla condotta militare è riconosciuta in ambito civile, ma anche il servizio militare stesso. In alcune università e scuole universitarie i militari possono farsi computare determinate istruzioni militari sullo stage pratico preliminare agli studi.