Comando MIKA
Istruzione alla gestione, all’informazione e alla comunicazione

Missione principale del comando MIKA: comunicazione di condotta per i quadri del nostro esercito
La missione principale del comando per la formazione in materia di gestione, informazione e comunicazione MIKA è quella di istruire la tematica della comunicazione come parte della formazione di condotta per la milizia e i quadri professionisti del nostro esrecito; più di tre quarti delle nostre attività di formazione sono legate a questa missione principale.
Così, i futuri capi sezione apprendono le basi della competenza comunicativa; i futuri comandanti di unità sono addestrati nell'area della "padronanza delle situazioni di comunicazione difficili". A livello di battaglione, l'attenzione si concentra sull'addestramento "messaggio e dichiarazione di base". A livello dei quadri dirigenziali e professionali, nonché a livello di alti ufficiali generali ("generali"), ha luogo una formazione annuale in cui la competenza comunicativa (messaggio, dichiarazione, argomentazione) così come la comunicazione di crisi sono specificamente allenate. Corsi di comunicazione su misura, per esempio per i piloti delle forze aeree o per gli specialisti linguistici dell'esercito, completano le nostre attività e sono sempre una nuova sfida.
L'attenzione è sempre concentrata sul lavoro pratico. Il minimo di teoria è praticato in situazioni realistiche. Il feedback individuale aiuta i partecipanti a migliorarsi passo dopo passo. L'alto standard tecnico ci permette di rendere le situazioni di esercizio molto reali.
Offriamo anche alcuni di questi corsi di leadership e comunicazione ai leader civili della pubblica amministrazione e del settore privato.
Il personale del comando MIKA si preoccupa che i partecipanti e i clienti raggiungano gli obiettivi dei circa 120 corsi annuali. Supervisioniamo la preparazione, ci assicuriamo che il contenuto sia aggiornato e che la metodologia sia orientata alla pratica durante i corsi, e miglioriamo costantemente la nostra offerta in un processo di miglioramento continuo. Formiamo anche noi stessi come formatori e assicuriamo la formazione dei formatori. Nella stragrande maggioranza dei corsi, i formatori di milizia dello stato-maggiore tecnico MIKA formano i partecipanti. Ci sono più di 200 formatori di comunicazione, media e management che hanno un corrispondente background professionale civile e che sono stati appositamente selezionati e formati per il loro lavoro.
Il personale insegnante di milizia del comando MIKA trasmette le conoscenze civili all nostro esercito; di solito fanno il loro servizio militare ("corso di ripetizione") su base giornaliera e sono quindi molto flessibili. Si tratta di una vera e propria situazione win-win per l'esercito, perché possiamo soddisfare i nostri elevati standard di qualità solo con i nostri formatori esperti in modo professionale e metodico. Inoltre, lo staff tecnico del comando MIKA ha il compito di raccogliere elementi per lo sviluppo di nuovi moduli di corso, oltre a garantire la qualità e la formazione annuale dei formatori. In alcuni corsi utilizziamo anche fornitori di servizi esterni di comprovata efficacia.
Offerta di corsi MIKA


TRANSFER 2022
Commandement formation au management, à l’information et à la communication MIKA
Offerta di corsi
-
Iscrizione ai corsi MIKA 2022
01.03.2022 | PDF, 1 Pagine, 64 KB
Persone di contatto
TRANSFER corso di Management
Col Alessandro Rappazzo,
alessandro.rappazzo@vtg.admin.ch, +41 58 469 48 25
Jörg Birnstiel,
joerg.birnstiel@vtg.admin.ch, +41 58 469 47 05
TRANSFER Corso per la Comunicazione
Otto Zuber,
otto.zuber@vtg.admin.ch, +41 58 483 44 21
Amministrazione dei servizi, Posto di convocazione
Roger Mathys,
roger.mathys@vtg.admin.ch, +41 58 483 68 12
Stato Maggiore specializzato MIKA
Ten col Thomas Gasser,
army@thomasgasser.com, +41 79 669 99 90
PfP Partnership for Peace courses
Michel Emmert,
michel.emmert@vtg.admin.ch, +41 58 464 76 97
MIKA diventare un formatore di comunicazione e media formatore
Nils Bissegger,
nils.bissegger@vtg.admin.ch, +41 58 464 76 98
Comando MIKA
Col SMG Niklaus Jäger,
niklaus.jaeger@vtg.admin.ch, +41 58 485 88 45
SM tecnico MIKA
Interesse per una funzione di milizia in seno allo SM tecnico MIKA
Nell'ambito dei corsi d'istruzione dell'Esercito svizzero, il comando per la formazione in materia di gestione, informazione e comunicazione (MIKA) è costantemente alla ricerca di personale di milizia di talento che abbia esperienza o affinità nei settori della comunicazione, del giornalismo/media, della tecnologia audio-video o della condotta militare.