Centro per la formazione alla condotta

Immagine simbolo

La formazione alla condotta è stata concepita per l'Esercito svizzero. Un grande vantaggio di tale formazione è che dei relativi moduli vengono certificati e sono pertanto riconosciuti anche in ambito civile. La formazione può inoltre essere successivamente completata a livello civile. Le certificazioni vengono rilasciate dall'Associazione Svizzera per la Formazione alla Condotta (ASFC), fondata nel 1999. L'ASFC riunisce oltre 100 tra scuole private e Business Schools e ne fa parte anche l'esercito in qualità di membro fondatore. L'istituzione del Centro per la formazione alla condotta risale a un postulato trasmesso da Samuel Schmid al Consiglio nazionale nel 1997.

Anche la formazione dei nostri quadri di milizia deve tenere il passo con i tempi. Oggi chi vuole avere successo come superiore deve saper gestire i propri subordinati, dare e creare fiducia, capire le esigenze dei singoli individui, motivarli ed essere in grado di appianare in modo abile ed equo le divergenze (conflitti) che si presentano.

La formazione alla condotta ha una struttura modulare. Vengono certificati sei moduli del corso di formazione dell'ASFC «Leadership»: conoscenza di sé, gestione del suo tempo, comunicazione e presentazione delle informazioni, gestione dei conflitti e conduzione del gruppo. Questi moduli sono destinati a capigruppo, sottufficiali superiori, capisezione e quartiermastri.

La formazione alla condotta è stata sviluppata in stretta collaborazione con istituzioni di formazione civili anche e soprattutto per sfruttare le sinergie. Un ulteriore obiettivo era inoltre quello di ottenere il riconoscimento civile per le parti identiche sia in ambito civile che militare. Ciò era tuttavia possibile soltanto strutturando la formazione in diversi moduli in modo da poter armonizzare i singoli temi insegnati a livello sia civile che militare e raggiungere così l'uniformità per quanto concerne l'ampiezza della formazione, i contenuti, il livello e l'attestato di competenza per la certificazione.

Con la formazione alla condotta i quadri di milizia possono usufruire di una formazione che, anche e soprattutto grazie al forte nesso con la realtà e con l’attuazione immediata nella pratica di condotta, è probabilmente considerata quanto di meglio viene attualmente offerto sul mercato a livello mondiale. Inoltre, per i membri dei quadri la formazione è ancora gratuita.

Capo del Centro per la formazione alla condotta: Colonnello René Hediger


Centro per la formazione alla condotta (CFOC) Murmattweg 6
CH-6000 Lucerna 30
Tel.
+41 58 469 46 38

E-Mail


Stampare contatto

Centro per la formazione alla condotta (CFOC)

Murmattweg 6
CH-6000 Lucerna 30

Vedi mappa