print preview

Istruzione operativa

20130620_028-52

Politica di sicurezza, strategia militare e sviluppo dell‘esercito

Lo Stato maggiore dell’istruzione operativa è responsabile dell’istruzione del livello strategico-militare e operativo, dello svolgimento di esercizi (di stato maggiore) dell’esercito, dello sviluppo di scenari destinati agli esercizi nonché del perfezionamento collettivo degli alti ufficiali superiori (AUS). In tal senso rivestono un’importanza fondamentale le questioni d’attualità derivanti dalla politica di sicurezza, dallo sviluppo e dagli impieghi dell’esercito.

Il compito fondamentale comprende l'abilitazione degli stati maggiori a livello di esercito alla gestione di situazioni di crisi, quando possibile in collaborazione con le organizzazioni partner della Rete integrata Svizzera per la sicurezza.

Livello strategico-militare e livello operativo

Lo Stato maggiore dell’Istruzione operativa organizza e conduce, in vista di un impiego dell’esercito o di parti di esso, sequenze d’allenamento, esercizi di stato maggiore, esercizi quadro di stato maggiore o esercizi con truppe al completo. In tal senso l’accento viene posto sull’interazione tra il livello strategico-militare e quello operativo. Le regioni territoriali e le brigate si allenano nell’ambito dei processi decisionali al rispettivo livello, nell’ottica di un impiego integrato dei mezzi. Il nesso con la dottrina militare riveste quindi una grande importanza per lo Stato maggiore dell’Istruzione operativa, poiché gli esercizi permettono di acquisire nuove conoscenze dottrinali. Gli insegnamenti confluiscono direttamente nell’ulteriore sviluppo e, di riflesso, la loro validità può essere verificata nell’ambito di esercizi. La componente professionista dello Stato maggiore dell’Istruzione operativa viene coadiuvata da una frazione dello stato maggiore dell’esercito ben dotata sul piano del personale, nella quale i quadri di milizia rappresentano una maggioranza che fornisce il proprio contributo mediante conoscenze e capacità provenienti dall’ambito civile. Deve poter fare affidamento su tale supporto per svolgere i propri compiti.


Lo Stato maggiore dell’Istruzione operativa è suddiviso in quattro ambiti:

  • Istruzione strategico-militare
  • Istruzione operativa
  • Basi/scenari
  • Perfezionamento degli alti ufficiali superiori
     

Stab Operative Schulung

C istruzione strat mil / sost CSMIO

Istruzione Operativa Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna

Contatto

Capo Basi/scenario
lic. phil. I Stefan Räber
Tel. +41 58 464 70 40
E-Mail

Istruzione Operativa

Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna

190501_R4E_5star_2019-01