print preview Ritornare alla pagina precedente Accademia militare (ACMIL) presso il PF di Zurigo

Cinque stelle per l'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito

Ottenendo il riconoscimento EFQM «Recognised for Excellence 5 stelle», l'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito (ISQE) ha dimostrato di essere riuscita a migliorare ulteriormente la qualità dei propri prodotti e processi come pure i risultati che ne derivano. Con questo successo l'ISQE ha raggiunto il livello più elevato di riconoscimento secondo gli standard europei dell'EFQM riconosciuti. Con questa distinzione conferma la propria posizione tra le istituzioni leader nel campo della formazione in Svizzera.

05.01.2016 | Komm HKA

L'orientamento al modello di condotta dell'EFQM è stato introdotto nell'ISQE nel 2005 ed è stato ulteriormente sviluppato in modo costante. Dopo verifiche periodiche interne e un assessment esterno, nel 2013 è stato nuovamente valutato secondo l'Excellence Model dell'EFQM (European Foundation for Quality Management).

Perizia indipendente
L'assessment è stato svolto da esperti indipendenti della fondazione ESPRIX Excellence Suisse. La valutazione ha avuto luogo sulla base di una candidatura complessiva e delle indicazioni tratte dalla visita di diversi giorni da parte degli addetti agli assessment nel settembre 2015. Sono stati intervistati rappresentanti provenienti da tutti i livelli gerarchici e i settori di stato maggiore come pure da tutte le unità organizzative dell'ISQE. Alla luce del resoconto sui feedback è ora possibile individuare in maniera mirata determinati ambiti d'intervento per l'ulteriore miglioramento.

Confronto con l'economia privata
La verifica esterna ha avuto luogo nel quadro dell'«ESPRIX Award Cycle 2016». In tal modo l'ISQE si è candidata contemporaneamente all'«ESPRIX Swiss Award for Excellence». Sulla base del rapporto e della raccomandazione degli addetti agli assessment, la giuria ESPRIX ha nominato per questo premio l'ISQE. Il piazzamento definitivo come pure la consegna in pubblico del riconoscimento avranno luogo il 10 marzo 2016 nel Centro dei congressi di Lucerna (KKL).

Elevato riconoscimento per la formazione militare alla condotta
La valutazione come pure la nomina dimostrano che l'ISQE è riuscita ad affermarsi e a svilupparsi ulteriormente con costanza quale Centro di competenza per la formazione alla condotta. L'ISQE fornisce prestazioni eccellenti ed è in grado di competere con rinomati istituti di formazione della Svizzera e con organizzazioni internazionali equivalenti.

L'ISQE in breve
L'ISQE è il principale offerente riconosciuto per la formazione alla condotta e l'istruzione di stato maggiore dei quadri di milizia a partire dal livello di unità come pure per l'istruzione degli ufficiali di professione e dei sottufficiali di professione dell'esercito. In quanto centro di competenza per la formazione militare alla condotta e la ricerca nel campo delle scienze militari, l'ISQE fornisce le proprie prestazioni principalmente per l'esercito, in collaborazione con altri enti attivi nell'ambito della cooperazione nazionale per la sicurezza nonché con istituti di formazione civili.

Fanno parte dell'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito la Scuola centrale (SC) a Lucerna e Berna, la Scuola di stato maggiore generale (SSMG) a Kriens, l'Accademia militare (ACMIL) presso il PF di Zurigo a Birmensdorf e la Scuola per sottufficiali di professione (SSPE) a Herisau.