SSPE | 47esima Cerimonia di promozione SSPE
Il 16 dicembre 2022 si è tenuta nella chiesta evangelica di Herisau la 47esima cerimonia di promozione della Scuola per sottufficiali di professione dell'esercito.
22.12.2022 | Comunicazione SSPE, aiutante capo Markus Riesen

Il cdt della Scuola per sottufficiali di professione dell'esercito, il Colonnello SMG Roduner ha rivolto il saluto ai circa 350 ospiti giunti ad Herisau in occasione della cerimonia celebrata nella chiesa oggetto di un'imponente opera di restauro. Terminato l'ingresso delle neo-diplomate e dei neo-diplomati e di un partecipante delle Forze armate tedesche, la cerimonia ha avuto inizio con l'annuncio da parte del Comandante della SSPE al Divisionario Germaine Seewer.
Il cdt della SSPE, il Colonnello SMG Roduner ha parlato per primo; successivamente è stato il direttore del corso, l'aiutante capo Andreas Hösli, a dare inizio all'atto di promozione ufficiale. I futuri sottufficiali di professione erano decisamente fieri: con una simbolica stretta di mano al di sopra della bandiera svizzera, trenta uomini e tre donne delle Formazioni d'addestramento e dei Centri di competenza di tutto l'Esercito, sono stati promossi a aiutanti sottufficiali e sottufficiali di professione con diploma federale, al termine del biennio formativo.
La cerimonia è stata arricchita dall'intervento del Consigliere di Stato Hansueli Reutegger, che ha pronunciato parole incoraggianti e portato il saluto delle autorità politiche. Il padrino del Corso di formazione di base 21/22, il Brigadiere Thomas Frey a sua volta ha reso omaggio ai partecipanti con un discorso ricco di profondo entusiasmo. Successivamente, il cappellano militare, il cap Michael Baumann, pronunciando parole riflessive, ha voluto preparare spiritualmente i partecipanti ai loro futuri compiti di sottufficiali di professione dell'esercito svizzero. Il Cdt ISQ, Divisionario Germaine J.F. Seewer si è rivolta anche lei con parole di incoraggiamento e motivazione ai sottufficiali di professione neodiplomati.
Al termine del discorso finale pronunciato dal Comandante della SSPE e dopo l'inno nazionale, i partecipanti sono usciti dalla chiesa marciando al ritmo della fanfara militare di Herisau, accompagnati da un grande applauso. Hanno quindi potuto brindare insieme alle loro famiglie, ai loro amici e parenti, festeggiando così il grado militare neoconferito.
Il prossimo lunedì gli allievi promossi faranno il loro vero e proprio ingresso nel mondo professionale militare. Al termine del biennio formativo presso la Scuola per sottufficiali di professione dell'esercito, gli aiutanti neodiplomati sono pronti per formare i quadri e i soldati dell'esercito svizzero, grazie alle competenze professionali acquisite nell'ambito della formazione degli adulti. Le Formazioni d'addestramento e i centri di competenza attendono ardentemente i neodiplomati al fine di poter coprire i posti vacanti del corpo professionale.