
Il Battelo pattugliatore 16 è il nuovo mezzo di impiego di compagnia di motoscafi 10
- Gruppo
- Classe
- Luogo d’impiego
Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo strumenti di analisi. Ciò significa che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Troverete maggiori informazioni sulla nostra pagina Basi legali.
Aria, terra, acqua: l’Esercito svizzero agisce in tutti questi elementi. Le conoscenze riguardanti l’esplorazione, la protezione e la difesa sull’acqua e in prossimità dell’acqua sono concentrate presso un’unica compagnia: la compagnia di motoscafi 10, direttamente subordinata al comandante della Formazione d’addestramento del genio/del salvataggio/NBC.
Gran parte dei confini svizzeri sono tracciati da corsi d’acqua o laghi oppure li attraversano. Inoltre quasi tutte le maggiori città sono situate vicino a corsi d’acqua o laghi e svolgono a intervalli regolari manifestazioni di ampia portata che necessitano una protezione dall’acqua. Molto spesso la compagnia viene chiamata in servizio per impieghi sussidiari di appoggio a favore delle organizzazioni di pronto intervento civili.
Compiti e impiego
Per svolgere questi incarichi, con la compagnia di motoscafi 10 l’esercito dispone di fucilieri di bordo che utilizzano gli 14 battelli pattugliatori 16. La compagnia svolge i seguenti compiti:
Allmendweg 8
CH-4528 Zuchwil