Compagnia di motoscafi 10

06 Mit Bewaffnung


Aria, terra, acqua: l’Esercito svizzero agisce in tutti questi elementi. Le conoscenze riguardanti l’esplorazione, la protezione e la difesa sull’acqua e in prossimità dell’acqua sono concentrate presso un’unica compagnia: la compagnia di motoscafi 10, direttamente subordinata al comandante della Formazione d’addestramento del genio/del salvataggio/NBC.
Gran parte dei confini svizzeri sono tracciati da corsi d’acqua o laghi oppure li attraversano. Inoltre quasi tutte le maggiori città sono situate vicino a corsi d’acqua o laghi e svolgono a intervalli regolari manifestazioni di ampia portata che necessitano una protezione dall’acqua. Molto spesso la compagnia viene chiamata in servizio per impieghi sussidiari di appoggio a favore delle organizzazioni di pronto intervento civili.

 

Compiti e impiego
Per svolgere questi incarichi, con la compagnia di motoscafi 10 l’esercito dispone di fucilieri di bordo che utilizzano gli 11 battelli pattugliatori 80. La compagnia svolge i seguenti compiti:
•protezione di tratti di confine sulle acque;
• sorveglianza di laghi e fiumi indipendentemente dalle condizioni meteorologiche;
• appoggio a favore del Corpo delle guardie di confine e delle organizzazioni di polizia civile nel quadro di impieghi sussidiari di sicurezza. In tale contesto è possibile trasportare in misura limitata formazioni militari e persone civili;
• supporto generale di truppe dell’esercito in compiti in prossimità dell’acqua o sull’acqua.
 

 

Badge Motorboot Kompanie 10

Kommandant

Hauptmann Ulrich Möller 

Kdo LVb G/Rttg/ABC Allmendweg 8
CH-4528 Zuchwil
Tel.
+41 58 468 66 00
Fax
+41 58 468 66 66

E-Mail


Stampare contatto

Kdo LVb G/Rttg/ABC

Allmendweg 8
CH-4528 Zuchwil

Vedi mappa