print preview

Istruzione sportiva

run_16-5


L’efficienza sportiva della truppa è un presupposto per la prontezza di base e la prontezza all’impiego dell’esercito. Per tale ragione è importante sviluppare ed esaminare la consapevolezza sportiva dei militari nelle scuole, nei corsi di formazione e nei corsi, mediante spiegazione del senso, prevenzione, motivazione, guida e assistenza. Con l’istruzione sportiva, l’esercito intende formare, promuovere e mantenere, in base alla funzione, le capacità fisiche necessarie all’impiego militare. L’obiettivo è di promuovere le prestazioni e il benessere fisico attraverso lezioni di elevato livello qualitativo e tenendo conto delle conoscenze nel campo delle scienze dello sport.

Pianificare lezioni di sport online

Nelle scuole militari sono previste quattro ore di sport alla settimana. Dal 1o luglio 2022 la piattaforma Internet Milsport sostiene i quadri nella pianificazione e nello svolgimento di queste lezioni di sport. La piattaforma ospita un’ampia banca dati con esercizi e lezioni esemplificative, nonché i necessari manifesti e documenti.

Sportivi militari si allenano in una palestra

Il totale di quattro ore, secondo il regolamento «Sport nell’esercito», consiste in due lezioni di 30 e 90 minuti ciascuna. «Abbiamo notato che i capisezione spesso non hanno il tempo di pianificare debitamente le lezioni di sport», spiega Marc Aegerter, insegnante di sport presso il Centro di competenza sport dell’esercito a Macolin. Per questo motivo il Centro di competenza sport, di concerto con il Centro dei media digitali dell’esercito (MDE), ha creato la piattaforma Internet Milsport. Su Milsport i quadri possono richiamare le lezioni complete con tutti i documenti, esportarle in un documento PDF o, meglio ancora, fare a meno della carta e visualizzare i dati, ad esempio, sui propri telefoni cellulari. Sono disponibili per il download anche i piani per l’organizzazione e l’allestimento delle lezioni sportive nonché i manifesti appropriati.

Piattaforma di libero accesso
La raccolta di esercizi individuali è molto vasta ed è oggetto di costante ampliamento. Se non si desidera utilizzare una lezione esemplificativa, è possibile creare la propria lezione direttamente sulla piattaforma partendo dagli esercizi esistenti, integrandola con esercizi propri se necessario. Poiché Milsport è una piattaforma Internet ad accesso libero, possono accedere ai suoi contenuti e alle sue funzioni i membri della milizia, il personale militare di professione e anche gli interessati delle associazioni sportive.

I piani organizzativi aumentano l'efficienza
Per l’impiego militare di Milsport, Marc Aegerter sottolinea anche il valore dei manifesti sotto il profilo organizzativo: «È possibile incaricare un distaccamento avanzato di preparare la sala o il terreno per una lezione. Durante la giornata, diverse sezioni possono quindi completare il programma sportivo con l’aiuto dei documenti per capisezione e dei manifesti senza tempi di regia aggiuntivi».

Aggiornamento costante dei contenuti
Il Centro di competenza sport sta cercando di arricchire la già ampia piattaforma con ulteriori contenuti. Tramite un modulo di contatto è possibile suggerire esercizi aggiuntivi o inviare lezioni sviluppate autonomamente affinché siano pubblicate. Attualmente, l’intera offerta di Milsport è disponibile in tedesco e alcune parti sono già state tradotte in francese. L’offerta in lingua francese è in costante ampliamento.

Un ausilio moderno e immediato
Con Milsport, l’esercito fornisce ai propri quadri di milizia e di professione uno strumento moderno e digitale che sostituisce in larga misura i documenti d’istruzione cartacei. Allo stesso tempo, le lezioni esemplificative per quasi tutte le scuole e i corsi di formazione, dalla scuola reclute al corso di formazione per sottufficiali superiori fino alla scuola ufficiali, consentono ai capi sport e ai quadri di risparmiare molto tempo nella pianificazione.

Piattaforma Internet Milsport

Instruzione

Primo del servizio

rekrutierung
Rekrutierung

Con una preparazione ottimale al reclutamento create buoni presupposti per essere assegnati alla funzione desiderata. Il modo migliore è prepararsi per tempo al reclutamento allenandosi per il test di fitness dell’esercito (TFEs).

Il TFEs esamina la vostra efficienza fisica in cinque discipline (lancio della palla medica, salto in lungo da fermo, test della forza complessiva del tronco, equilibrio su una gamba e test progressivo di resistenza). Per ogni disciplina è possibile ottenere al massimo 25 punti, per un punteggio complessivo di 125 punti. A partire da 80 punti si ottiene la distinzione di sport militare (DSM).

Il risultato di questo test influisce sull’assegnazione della funzione. Per determinate funzioni occorre perlomeno il giudizio «ottimo». È però anche possibile svolgere una funzione per la quale sono richiesti meno punti di quelli conseguiti.

 

 

 

 

Altre informazioni sul reclutamento

 

Per molte reclute e soldati, la quotidianità militare è molto più impegnativa di quella civile sul piano fisico e psichico:

 

 

  Civile Militare
Distanza a piedi [km/giorno] 14 
Energia consumata [kcal/giorno] 2’900 4’300

Di conseguenza, è vivamente consigliato un allenamento prima della SR, affinché le future reclute e i futuri soldati siano in grado di resistere alle sollecitazioni della vita militare..

Oltre alla psiche, anche l’efficienza fisica del militare contribuisce a sopportare lo stress, a fornire la prestazione richiesta in modo orientato agli obiettivi anche in situazioni estreme, nel quadro di impieghi di ogni tipo, e a svolgere un compito di qualità elevata.

Link d'approfondimento

Sport nell'escercito

Lo sport nell’esercito include tutte le istruzioni, i perfezionamenti e le gare sportive durante e fuori del servizio. Lo sport crea anche i presupposti per altri settori d’istruzione. Inoltre le esigenze militari possono richiedere specifiche caratteristiche fisiche connesse alle condizioni quadro militari (materiale, equipaggiamento, infrastrutture ecc.).

L’istruzione sportiva mira a:

  • trasmettere il senso dello sport attraverso una varietà di esperienze e promuovere il piacere per il rendimento fisico;
  • allenare la condizione fisica (forza, resistenza, velocità, agilità) e le competenze coordinative (orientamento, equilibrio, ritmo, capacità di differenziazione e di reazione) affinché i militari siano all’altezza delle esigenze fisiche della vita militare;
  • esaminare periodicamente le capacità sportive mediante esami delle attitudini fisiche o mediante il test di fitness dell’esercito (TFEs);
  • sensibilizzare in merito alla necessità dello sport per l’adempimento dell’impiego militare nonché alle sue implicazioni per la condizione emotiva (motivazione, fiducia in sé stessi, spiegazione delle cause);
  • trasmettere la gioia del movimento al di là del servizio militare;
  • far sperimentare ai militari la possibilità mantenere l’equilibrio psicofisico con il movimento;
  • promuovere la partecipazione a gare militari.

Nei corsi di formazione alla condotta (Cfo cond), nei corsi di formazione di stato maggiore (Cfo SM), nei corsi di formazione tecnica (Cfo tecn) e nei corsi di formazione di stato maggiore generale (Cfo SMG), lo sport serve per compensare il lavoro intellettuale. Secondo il motto del poeta romano Giovenale, vissuto quasi 2000 anni fa: «Mens sana in corpore sano» - solo un corpo sano può ospitare una mente sana.

A seconda della situazione, del compito e delle possibilità, vengono svolte attività sportive per mantenere l’equilibrio fisico, per rafforzare la resistenza mentale e per promuovere lo spirito di corpo.

Le funzioni particolari dell’esercito (membri CFS, musica mil, CC S alpi Es, stato maggiore specializzato sport, med vet, med mil) adeguano gli obiettivi d’istruzione alle loro speciali esigenze. I piani delle materie prestabiliti per l’istruzione sportiva sono attuati nella misura più ampia possibile tenendo conto del programma d’istruzione specifico, oppure sono adeguati alle speciali esigenze.

Esami

FTA

Il TFEs è composto essenzialmente da cinque discipline parziali. Esamina l’efficienza fisica degli uomini e delle donne soggetti all’obbligo di leva in occasione del reclutamento dell’Esercito svizzero nonché quella della truppa durante i servizi di truppa. Vengono valutate le cinque discipline seguenti:

1. salto in lungo da fermo

2. lancio del pallone medicinale

3. equilibrio su una gamba

4. test della forza complessiva del tronco

5.corsa di resistenza progressiva

 

In occasione dello svolgimento del TFEs è possibile ottenere la distinzione di sport militare (DSM) raggiungendo un determinato punteggio complessivo. Per l’assegnazione della DSM devono essere assolte imperativamente tutte e cinque le discipline parziali. Le donne vengono valutate sulla base di una tabella specifica.

 

Per il test iniziale e per il test finale nelle scuole e nei corsi di formazione vengono valutati soltanto i seguenti fattori (tre discipline):

1. lancio della palla medica

2. test della forza complessiva del tronco

3. corsa di resistenza progressiva

 

L’esecuzione del TFEs (5 discipline) è obbligatoria in ogni SIF.

Monitore di sport militare

I monitori di sport militare dirigono l’istruzione sportiva. Con istruzione sportiva si intendono le sequenze d’istruzione e le unità di allenamento condotte in modo mirato da specialisti e quadri appositamente istruiti. Tali quadri sono in possesso di un brevetto di monitore di sport militare (MSM), di istruttore monitore di sport militare (MSM-I) o di esperto monitore di sport militare (MSM-E). L’istruzione MSM costituisce quindi la base dell’istruzione sportiva nell’esercito.

 

A seconda del loro livello di formazione, ricevono anche il certificato di istruttore o esperto esa dell'Ufficio Federale dello Sport di Magglingen (www.baspo.ch) con una specializzazione Allround. L'abbreviazione "esa" sta per "sport per gli adulti Svizzera". erwachsenen-sport.ch

 

 

Downloads

Reglemente und Weisungen

Baupläne HiBa Gelände

Technische Weisungen

Sportmeldungen

Sportmaterial

Sportmaterial der Truppe

In den Grundausbildungsdiensten (AGA/EGA/FGA) basiert die Sportaus-bildung auf den Infrastrukturen und dem Material der Waffenplätze. Für die VBA 1 und VBA 2 können folgende Sportsortimente bei der LBA bestellt werden:

Bezeichnung

Detailetat

Mat Nr

ALN

Sportsortiment 'FTA'

47_0_7

2151.0426

819-5985

Sportsortiment 'Ausdauer'

47_0_8

2151.0427

819-5986

Sportsortiment 'Koordination'

47_0_9

2151.0428

819-5987

Sportsortiment 'Kraft'

47_0_10

2501.5393

819-5988

Sportsortiment 'Spiel'

47_0_10_1

2501.5397

819-5989

Die Sportsortimente (exklusiv Sportsortiment 'FTA') sind für den Sport im Gelände vorgesehen. Wird das Material in der Halle benutzt, muss sichergestellt werden, dass der Zustand und die Sauberkeit des Sportmate-rials keine Schäden bzw Verschmutzungen der Sportinfrastruktur verursacht.

Präsentationen

MSL Ausbildung

Regl 51.041 Sport in der Armee (gültig ab 01.01.2018)

Ausbildungshilfen

Diverse Dokumentationen


Badge Komp Zen Sport A

Komp Zen Sport A Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 467 63 29
Fax
+41 58 467 64 33

Chef Sportausbildung

Hptadj Thomas Günther
E-Mail

Komp Zen Sport A

Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin