print preview

Comando KAMIR

Titelbild_kamir


Il comando KAMIR prepara i militari, tra l’altro, ad affrontare i pericoli derivanti da mine e altri oggetti esplosivi nonché ad adottare il comportamento corretto in simili situazioni. Il comando KAMIR gestisce la Centrale d’annuncio di proiettili inesplosi, che si occupa dello smaltimento dei residui di munizioni e del brillamento di ordigni inesplosi in tutta la Svizzera.


DIVENTI ADDETTO ALL’ELIMINAZIONE DI MUNIZIONI INESPLOSE!

kampfmittelbeseitiger

 

  • Ha assolto la scuola reclute?
  • Ha completato un tirocinio con attestato federale di capacità (AFC), una formazione superiore o ha conseguito la maturità?
  • Dispone di una predisposizione per la tecnica?
  • Parla inglese?


Allora questo è il posto che fa per lei!


Offriamo:

  • un’istruzione specialistica varia e interessante
  • impieghi pratici in Svizzera e all’estero
  • una certificazione riconosciuta
  • compiti interessanti e polivalenti


Abbiamo suscitato il suo interesse?

DIVENTI ADDETTO ALL’ELIMINAZIONE DI MUNIZIONI INESPLOSE!
 

 


La CAPI riceve annunci di proiettili inesplosi da tutta la Svizzera e predispone la rapida eliminazione a regola d'arte delle munizioni notificate. Inoltre accompagna e coadiuva con gli specialisti del comando KAMIR le azioni di sgombero militari (sgombero di piazze di tiro) della truppa e funge da suo interlocutore per i casi speciali di eliminazione di munizioni inesplose.

Il comando KAMIR tiene a disposizione piccoli distaccamenti specializzati per impieghi nel campo del promovimento della pace (Peace Support Operations, PSO). Come team affiatato e dotato di un equipaggiamento d'alto livello, gli esperti KAMIR accompagnano le truppe di pace internazionali e assicurano un'eliminazione rapida e professionale delle munizioni inesplose (Explosive Ordnance Disposal, EOD) che compromettono la sicurezza e la mobilità delle truppe e della popolazione civile.  

Le esperte e gli esperti del comando KAMIR svolgono impieghi nel quadro dello sminamento a scopo umanitario a livello internazionale. In veste di supervisori o consulenti tecnici assumono compiti vari nell'istruzione degli specialisti di smi-namento locali, verificano il rispetto degli standard internazionali in materia di sminamento oppure stilano rapporti esaustivi sulla situazione di pericolo e sulle misure da predisporre nelle zone colpite.ieten.

Il comando KAMIR in quanto elemento del Centro di competenza NBC-KAMIR dell'esercito svolge attività di base nell'ambito dell'eliminazione di munizioni inesplose nonché dello sminamento a scopo umanitario e militare. Tali attività comprendono l'istruzione e il perfezionamento di specialisti e la gestione di un centro di documentazione per munizioni svizzere ed estere nonché procedimenti di individuazione e di eliminazione.