print preview

Laboratorio di difesa NBC 1

 

Il laboratorio di difesa nucleare, biologica, chimica 1 (lab dif NBC 1) assume determinati compiti che all’estero sono perlopiù svolti da professionisti dei laboratori militari.
La sua competenza fondamentale è il rilevamento forense, ovvero la verifica definitiva e la quantificazione di un’emissione NBC. Esegue inoltre il rilevamento di nuovi mezzi di distruzione di massa secondo lo stato della ricerca e il relativo prelievo dei campioni. Questa competenza fondamentale si basa sul personale e sulle installazioni del Laboratorio di Spiez, istituzione civile che fa parte dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e che rappresenta uno dei laboratori di riferimento per l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW).

Il lab dif NBC1 può inoltre fornire le seguenti prestazioni: impiego quale laboratorio di riferimento (anche per misurazioni dell’intero corpo), previsioni a lungo termine e calcolo della diffusione, garanzia della capacità di resistenza p.es. nell’ambito della protezione di conferenze, consulenza alle truppe e alle autorità civili.

Verbandsabzeichen ABC-Abwehrlabor 1

Kommandant

kdt-abc-abw-lab-1

Oberstlt i Gst Sandro Mollet

Kommandant ABC Abw Lab 1 Oberstlt i Gst Sandro Mollet
c/o ABC Zentrum
CH-3700 Spiez
Tel.
+41 58 468 14 07
Fax
+41 58 468 14 09

E-Mail