print preview

Scuola di difesa NBC 77

Titelbild_abcabws77 (2)


La scuola di difesa nucleare, biologica e chimica 77 (scuola dif NBC 77) è competente per l’istruzione di base dei soldati e dei quadri delle truppe di difesa NBC.

Il comando istruisce gli esploratori NBC, i soldati di rilevamento NBC SIBCRA (Sampling and Identification of Biological, Chemical and Radiological Agents: prelievo di campioni e identificazione di sostanze biologiche, chimiche e radiologiche), gli specialisti di laboratorio NBC nonché i soldati di decontaminazione NBC.

Scuola reclute

Sin dall’inizio della SR, le reclute vengono suddivise in due compagnie, stazionate a Spiez e ad Aeschi. La scuola reclute dura 18 settimane ed è suddivisa in cinque fasi: istruzione di base generale (IBG), istruzione di base complementare (IBC), istruzione di base alla funzione (IBF) e istruzione di reparto (IDR). L’IBG e l’IBC durano complessivamente sei settimane e hanno luogo principalmente presso la sede di Spiez. Alcune sequenze d’istruzione possono anche svolgersi sulla piazza d’armi di Thun o in altre sedi esterne. Dopo l’istruzione militare di base inizia l’istruzione di base alla funzione, della durata di otto settimane. Successivamente, la scuola reclute viene dislocata per tre settimane nell’area di Oberaargau e torna a Spiez per la riconsegna e il ripristino della disponibilità del materiale nel servizio d’istruzione (RIDIMA).

Scuola sottufficiali

La scuola sottufficiali dif NBC dura quattro settimane e ha luogo presso la sede di Spiez. Al termine dell’istruzione per sottufficiali, l’aspirante assolve il servizio pratico nella scuola reclute.

Difesa NBC per tutte le truppe

Oltre all’istruzione degli specialisti, la scuola dif NBC 77 tiene l’istruzione alla difesa NBC per tutte le truppe. Questa include i corsi per rilevatori NBC, il corso per sergenti NBC, i corsi di formazione tecnica per ufficiali NBC a livello di corpo di truppa e Grande Unità nonché l’istruzione per aspiranti militari di professione.

Corsi internazionali

Un altro compito del comando scuola dif NBC 77 è l’organizzazione di corsi internazionali nel quadro dell’OPCW (Organisation for the Prohibition of Chemical Weapons: Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche), nello specifico i Swiss Basic, Swiss Advanced and Swiss Exercise Courses on Protection against Chemical Weapons e il Swiss Laboratory Course.

Manifestazione

Nessun risultato trovato.

Compiti

Compiti principali:
• Svolgimento dell’istruzione di base generale (IGB) e dell’istruzione di base complementare (IBC) per i soldati:
    – sei settimane a partire dall’inizio della SR nelle ubicazioni di Spiez ed Aeschi.
• Svolgimento dell’istruzione di base alla funzione (IBF), per esempio per i soldati di decontaminazione NBC:
    – otto settimane (con ripetizioni dell’IGB e dell’IBC).
• Svolgimento dell’istruzione di reparto 1 (IDR 1) nel quadro dell’istruzione di base:
    quattro settimane nell’area di Oberaargau.
• Svolgimento della scuola sottufficiali.
• Istruzione e svolgimento dei servizi pratici per futuri comandanti d’unità, capisezione, sergenti maggiori d’unità, furieri d’unità e sergenti.
•Supporto all’istruzione nel quadro dei servizi di perfezionamento della truppa:
    – IDR 2: lab dif NBC 1 / bat dif NBC 10 / cp interv dif NBC.
• Svolgimento dei corsi di formazione tecnica (Cfo tecn) per ufficiali dif NBC.

 
 

Ulteriori compiti :
• Sviluppo e rielaborazione di tutta la documentazione didattica relativa all’istruzione specifica;
• Cura e sviluppo della collaborazione con la milizia a livello di battaglione e di brigata d’impiego.
 

Accesso

Come raggiungerci

Con i mezzi di trasporto publici
dalla stazione di Spiez, prendere il treno regionale in direzione «Zweisimmen» fino alla fermata «Lattigen bei Spiez». Proseguire a piedi (circa 10 minuti) fino al Centro NBC, poi seguire le indicazioni «Komp Zen ABC-KAMIR».

In automobile
prendere l’autostrada A1 in direzione di Berna e l’autostrada A6 in direzione di Interlaken fino all’uscita «Spiez», poi seguire i cartelli gialli «Komp Zen ABC-KAMIR».

 

Badge ABC Abwehr Schule 58

Il Comandante

Oberstlt i Gst Christophe Chollet

Kommando ABC Abwehrschule 77
ABC Zentrum
CH-3700 Spiez
Tel.
+41 58 468 14 23
Fax
+41 58 468 14 22

E-Mail

Kommando

ABC Abwehrschule 77
ABC Zentrum
CH-3700 Spiez

Vedi mappa