Battaglione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe

Titelbild_katahi


Dal 2004 il battaglione è il mezzo di primo intervento a livello di esercito e viene impiegato in Svizzera e nei Paesi limitrofi in caso di catastrofi naturali e tecnologiche. Grazie al servizio di picchetto, il battaglione garantisce tutto l’anno l’aiuto militare in caso di catastrofe ed è pronto all’impiego in poche ore.

Personale

Il battaglione è costituito da militari in ferma continuata della scuola reclute del genio e del salvataggio. I militari in ferma continuata sono esclusivamente soldati di milizia che prestano l’intero servizio militare in un unico periodo.  

Catena svizzera di salvataggio

Un distaccamento viene istruito e preparato per l’appoggio a favore della Catena svizzera di salvataggio, organizzazione impiegata principalmente in caso di terremoto all’estero.

Impiego OAAM a favore di terzi

Durante l’istruzione di reparto 2 (IDR 2), il battaglione viene preparato agli impeghi soprattutto per mezzo di esercizi con i partner. Inoltre il battaglione viene utilizzato per numerosi impieghi OAAM (ordinanza concernente l’appoggio a favore di attività civili e di attività fuori del servizio mediante mezzi ausiliari).

 

Impiego OAAM a favore di terzi

Il Basel Tattoo è uno show musicale che si svolge a Basilea dal 2006 per una durata di nove giorni. Dal 2009 il bat interv acc sostiene i lavori di montaggio e smontaggio delle tribune.

Il battaglione interv acc sostiene i lavori di montaggio e di smantellamento delle tribune alla Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri già dal 2007.

Possibilità d’impiego

Il materiale moderno del salvataggio e del genio permette al battaglione di offrire appoggio alle autorità civili nei seguenti ambiti:

  • impieghi di salvataggio e di appoggio tra le macerie, rimozione delle macerie;
  • lotta antincendio in caso di incendi di grandi proporzioni e di incendi boschivi, appoggio ai pompieri;
  • aiuto in caso di piene, inondazioni e contaminazioni dell’acqua;
  • approntamento di infrastrutture d’importanza vitale;
  • allestimento di infrastrutture di trasmissione e di condotta;
  • trasporti speciali;
  • impiego di gru;
  • compiti logistici.

D’intervento d’aiuto in caso di catastrofe

La frana di Bondo ha reso difficile l’accesso al paese. Il bat interv acc vi ha rimediato allestendo un ponte di supporto di 46m e un distaccamento ha fornito sostegno durante i lavori di sgombero nel paese di Bondo.

Dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito la zona di Scuol, l’unica strada di collegamento con il paese isolato di S-Charl è stata distrutta. Il bat interv acc, con l’allestimento di un ponte di supporto di 46m, ha aiutato il comune di Scuol a ristabilire un collegamento percorribile tra S-Charl e Scoul.

badge_kata_hi_ber-bat

Il Comandante

Kdt_Ei Kdo Kata Hi Ber Vb

Oberst i Gst Daniel Reimann 

Kata Hi Ber Bat Kaserne
CH-5620 Bremgarten (AG)

Tel.
+41 58 466 83 33
Fax
+41 58 466 83 71

E-Mail


Stampare contatto

Kata Hi Ber Bat

Kaserne
CH-5620 Bremgarten (AG)

Vedi mappa