print preview

SSU/SU per medici militari 41

Un medico militare al lavoro


Quadri delle professioni mediche accademiche – stretto coordinamento con lo studio

La pianificazione della carriera per i medici, i dentisti e i farmacisti militari è strettamente collegata con lo studio universitario e ne tiene conto per quanto riguarda sia la tempistica sia i contenuti. Le priorità dell’istruzione consistono nell’istruzione militare di base, nell’istruzione alla condotta a livello di gruppo, nel servizio sanitario e nella formazione medica.


Carriera normale

L’istruzione di base per il medico militare prevede ora, nella carriera normale, una scuola reclute abbreviata (6 settimane), la scuola sottufficiali per medici militari (6 settimane) e la scuola ufficiali per medici militari (8 settimane). Il servizio pratico (12 settimane) viene prestato quale medico di truppa nell’assistenza sanitaria di base dopo aver superato con successo l’esame finale federale. Per i dentisti e i farmacisti l’impiego è disciplinato individualmente. La formazione post-diploma dei militari con professioni mediche viene inoltre pianificata e coordinata dall’CC ASMC. 

Corsi per i quadri medici 41 in immagini
© Julie Masson

Corsi per i quadri medici 41 in immagini
© Julie Masson

Svolgimento della scuola

Svolgimento della scuola

Istruzione specialistica dent e farm mil durante la SU med mil.

Stage pratico dent mil di 12 settimane in chirurgia mascellare insieme al servizio pratico (in totale 24 settimane).

Corsi per specialisti med mil e corsi d’istruzione CC ASMC secondo l’offerta pubblicata e l’ammissione.

Scuola reclute: 
La scuola reclute può essere assolta in ogni funzione o Arma. Idealmente quale soldato d’ospedale asp med nelle scuole d’ospedale 41 di Moudon. Anche se sono possibili tutti gli inizi di SR, solo in estate la durata è ridotta a 6 settimane (altrimenti almeno 12 settimane).

Scuola sottufficiali per medici militari (SSU med mil):
La SSU med mil si svolge solo una volta all’anno subito dopo aver finito la SR estiva abbreviata. In questo modo è possibile iniziare per tempo il semestre autunnale del primo anno di studi. Viene ammesso solo chi ha superato il test d’idoneità per gli studi di medicina o può attestare un posto di studio. La SSU med mil fa parte dell’istruzione di base del medico militare.

Le priorità dell’istruzione (a prescindere dalla funzione futura) consistono nell’istruzione alla condotta a livello di gruppo (moduli conoscenza di sé, gestione di conflitti, tecnica di lavoro personale, comunicazione e informazione come pure condotta di un gruppo) e nel servizio sanitario ampliato (in primo luogo in ambito preospedaliero). Inoltre viene approfondita e ampliata l’istruzione di base militare. Al termine del servizio si possono ottenere, tra l’altro, i seguenti certificati (riconosciuti a livello civile) o attestati di partecipazione a corsi:

  • BLS livello I e BLS-AED (nell’ambito della formazione per soccorritori non professionisti,
  • condotta di un gruppo (con amissione ai certificati modulari SVF-ASFC),
  • PHTLS® Advanced/Military Provider (o Trauma First Responder),
  • autorizzazione a condurre militare 921 (per veicoli fino a 3,5 t).  

 

Scuola ufficiali medici militari (SU med mil):
La SU med mil si svolge all’inizio dell’estate (maggio/giugno) e in autunno (settembre/ottobre) e può essere suddivisa in due parti uguali. È ammesso chi ha assolto i servizi d’avanzamento precedenti (anche in altre Armi) e ha iniziato il master. Dal punto di vista contenutistico, la SU med mil si rifà alla SSU med mil, ma per la maggior parte dei partecipanti viene assolta solo dopo circa 5 anni. La durata complessiva dell’istruzione viene accreditata interamente all’anno di studi opzionali da tutte le facoltà di medicina, non da ultimo perché le priorità dell’istruzione risiedono nel settore di servizio specifico. In prima linea vengono trasmessi contenuti didattici sulla medicina militare e in caso di catastrofe. A seconda dell’indirizzo di studio, è possibile acquisire diversi certificati (PHTLS, ACLS, ATLS) che rappresentano una preparazione ideale alla vita professionale e al lavoro quale quadri di professioni mediche accademiche. Spesso nella vita civile questi certificati possono essere ottenuti molto più tardi e a costi elevati. Un altro aspetto importante è l’esperienza in materia di condotta.

Servizio pratico
Il servizio pratico viene prestato in base alla funzione ed è pianificato durante la SU med mil. 

Come raggiungerci

Dati per il navigatore:
Chemin de Valacrêt, Bressonnaz 
 

Moudon si trova tra Losanna e Berna; meno di 20 chilometri separano la cittadina storica dalle uscite autostradali di Lausanne-Vennes e Payerne. La località è facilmente raggiungibile anche con numerosi mezzi di trasporto pubblici: le FFS, i mezzi di trasporto pubblici di Losanna e l’autopostale permettono di raggiungere rapidamente Moudon da Avenches, Estavayer-le-Lac, Palézieux, Payerne, Friburgo, Romont e Yverdon.

Nota:
Si consiglia di consultare anche il sito Internet della piazza d'armi di Moudon

Caserma delle scuole d’ospedale 41 a Moudon

Distintivo scuole d'ospedale 41

Il comandante

Oberst i Gst Scheidegger

Colonello SMG Peter Scheidegger 

Cdo scuole osp 41 Caserma
CH-1510 Moudon

Tel.
+41 58 466 03 00

E-Mail

Cdo scuole osp 41

Caserma
CH-1510 Moudon

Vedi mappa