print preview

Scuole del rifornimento 45

Caserma rifornimento 45 a Friburgo


Dal 2004, le scuole rifornimento 45 (scuole rif 45) sono stazionate sulla piazza d'armi cantonale di Friburgo, nella caserma La Poya. Qui vengono addestrati nell'ambito rifornimento i militari della compagnia d'intervento logistica e dei battaglioni logistici, così come della logistica d'impiego delle truppe di combattimento. Come seconda funzione, le scuole rif 45 forniscono le competenze necessarie ai conducenti di autocarri leggeri (DURO) e di carrelli elevatori.

Oltre alle funzioni logistiche, per ogni scuola reclute viene formata anche una sezione di soldati delle trasmissioni. Il loro compito d'impiego sussiste nel creare e mantenere le comunicazioni tra le formazioni logistiche stesse e con il livello gerarchico superiore.

Un'altra particolarità delle scuole rif 45 sono le ordinanze degli ufficiali, che al termine dell'addestramento vengono inserite nelle grandi unità dell'Esercito svizzero. Queste sgravano gli ufficiali e i sottufficiali superiori dalle mansioni quotidiane occupandosi del servizio in camera, sul campo e ai tavoli, nonché della manutenzione dell'equipaggiamento personale

Lo scopo dell'istruzione e dell'educazione militari è l'attitudine ad adempiere i compiti affidati all'esercito, in tempo di guerra e in altre situazioni di crisi anche con il sacrificio della vita (articolo 32 del regolamento di servizio dell'esercito), motivo per cui tutti i soldati delle scuole rif 45 ricevono un addestramento militare di base e sono in grado di proteggere i loro camerati e le loro strutture.

Il seguente video, che riprende la fine di un esercizio di resistenza, mostra alcuni esempi delle abilità acquisite dai soldati delle scuole rif 45 alla fine della loro formazione:  

Video

Svolgimento della scuola

Istruzione di base generale (IBG) 

Durante l’IBG della durata di otto settimane sarete istruiti all’interno del nostro comando nei seguenti ambiti: 

Andamento del servizio

Andamento del servizio
Con l’espressione «andamento del servizio» s’intende lo svolgimento organizzato della vita quotidiana e del lavoro all’interno di una formazione militare. 

Arma personale

Arma personale
Tutte le reclute vengono istruite all’uso dell’arma personale. La sicurezza e il maneggio dell’arma sono posti in primo piano.  

Servizio sanitario/aiuto al camerata

Servizio sanitario/aiuto al camerata
Affinché sia possibile prestare i primi soccorsi in qualsiasi circostanza, tutte le reclute sono istruite nell’ambito del servizio sanitario e dell’aiuto al camerata. 

Protezione NBC

Protezione NBC
La protezione da eventuali attacchi N, B o C, nonché le loro modalità di gestione, costituiscono una parte importante dell’IBG. 

Incremento delle prestazioni fisiche

Incremento delle prestazioni fisiche
Per poter far fronte anche a un evento reale, una buona forma fisica è d’importanza cruciale. Quest’ultima viene stimolata e migliorata attraverso varie attività (sport, marce ecc.). 

Istruzione di base alla funzione (IBF)

Nel corso della fase d’IBF della durata di cinque settimane, la nostra scuola istruisce gli specialisti in base alla loro funzione di reclutamento. Il comando delle scuole rif 45 offre le seguenti funzioni: 

mil con carrello di movimentazione fuoristrada 93 (FUG 93)

Soldato del rifornimento
Il soldato del rifornimento mette a disposizione al posto e al momento giusto le merci necessarie per la truppa (sussistenza, carburante, materiale edile, munizioni, materiale ecc.). Ciò di cui non vi è più bisogno viene ripreso.  

Ordinanza d'ufficiali

Ordinanza d’ufficiali
L’ordinanza d’ufficiali si fa carico di numerose attività che sgravano gli ufficiali e i sottufficiali superiori nell’andamento quotidiano del servizio e svolgono i seguenti lavori: servizio di camera, servizio in campagna e al tavolo, manutenzione dell'equipaggiamento personale.  

Cuoco di truppa

Cuoco di truppa
Il cuoco di truppa viene impiegato nella cucina di truppa (stazionaria o mobile), nella quale prepara i pasti in maniera autonoma. I cuochi di truppa vengono istruiti in tutte le Armi.  

Soldato delle trasmissioni

Soldato delle trasmissioni
Il soldato delle trasmissioni allestisce collegamenti telefonici e radio a tutti i livelli di comando. 
 

Ordinanza d'ufficio

Ordinanza d’ufficio
L’ordinanza d’ufficio sbriga lavori amministrativi negli uffici. Le ordinanze d’ufficio vengono istruite in tutte le Armi.  

Istruzione di reparto 1 (IDR 1)

L'IDR 1 insegna la padronanza delle procedure d'impiego dei reparti fino al livello compagnia. Si tratta quindi dell'applicazione pratica dell'addestramento tecnico e tattico dell'istruzione di base generale (IBG) e dell'istruzione di base alla funzione (IBF). Durante l'IDR 1 viene simulato l'ambiente d'impiego moderno e le attività si concentrano nei settori «aiutare – proteggere – combattere». In particolare vengono formate, tra le altre, le seguenti competenze.

- posizione assicurata;
- zona di prontezza (occupazione, mantenimento, uscita);
- spostamento motorizzato del reparto;
- tiro 300 m (programma obbligatorio).

Corsi speciali
Le scuole rif 45, inoltre, istruiscono in modo centralizzato per l’intero esercito e l’Amministrazione federale i conducenti di elevatori a forca e i conducenti di carrelli elevatori di campagna.

Gli elementi principali dell’istruzione sono:
scuola guida, conoscenza degli apparecchi, prescrizioni in materia di sicurezza, allestimento e sgombero di pile di materiale, carico e scarico di mezzi di trasporto, manutenzione e ordinanza sulla circolazione stradale militare.

L’istruzione si conclude con l’esame di conducente della rispettiva categoria di veicoli militari. 

Come raggiungerci

Dati per il navigatore:
Avenue du Général-Guisan 25, Fribourg 
 

La caserma di La Poya si trova nella zona nord-orientale della città di Friburgo. Con l’automobile si può raggiungere la caserma lasciando l’autostrada A12 all’uscita «Fribourg-Nord».
 

Dalla stazione «Fribourg/Freiburg Poya» si raggiunge la caserma in circa 5 minuti a piedi.    

La caserma a Friburgo

Distintivo scuole del rifornimento 45

Il comandante

Matteo Agustoni

Colonello SMG Matteo Agustoni 

Cdo scuole rif 45 Caserma «La Poya»
CH-1700 Friburgo
Tel.
+41 58 480 82 00
Fax
+41 58 480 82 07

E-Mail

Cdo scuole rif 45

Caserma «La Poya»
CH-1700 Friburgo

Vedi mappa