print preview

Scuola manutenzione 43

Artigiano truppa al lavoro

   

Nel comando della scuola manutenzione 43 (cdo scuola man 43) i quadri e le reclute quali futuri artigiani di truppa vengono formati sotto l’aspetto militare e tecnico come specialisti della manutenzione. Le ubicazioni dell’istruzione della scuola manutenzione 43 si trovano a Thun o a Lyss, a seconda della specializzazione.

La scuola può senz’altro essere considerata uno dei più variati e impegnativi centri di formazione del nostro esercito. Nelle nostre scuole vengono istruite tanti diverse categorie di artigiani di truppa nonché ordinanze d’ufficio, contabili di truppa, cuochi di truppa e soldati d’esercizio.

I complessi sistemi e apparecchi utilizzati dai nostri artigiani di truppa richiedono inoltre un perfezionamento continuo. Per soddisfare queste esigenze, oltre alle due scuole reclute, le scuole offrono circa 90 differenti corsi specialistici, di riconversione, d'introduzione e di perfezionamento per artigiani di truppa, quadri e soldati delle formazioni, ripartiti sull’arco dell’anno. A dipendenza del sistema, tali corsi hanno una durata che varia dai due giorni alle quattro settimane e sono mirati al mantenimento delle capacità tecniche e all’ampliamento delle conoscenze.

Nell’ambito dell’istruzione di artigiano di truppa, le reclute vengono formate per diventare specialisti di manutenzione in particolare nei seguenti ambiti:

  • acquisizione delle competenze nel campo della diagnostica e della manutenzione militari,
  • applicazione delle competenze specifiche in un contesto tattico,
  • supporto tecnico agli utenti in occasione della messa in servizio o di servizi di parco.


I contenuti dell’istruzione sono impartiti da ufficiali e sottufficiali di professione come pure da insegnanti specialisti civili.

Svolgimento della scuola

Il comandante ha a disposizione dei militari di professione, dei militari a contratto temporaneo e degli insegnanti specialisti per adempiere il proprio compito d’istruzione. La maggior parte impartisce le proprie lezioni specialistiche direttamente agli aspiranti quadri, ai soldati e alle reclute. Spesso la loro attività è influenzata dall’integrazione nel processo di acquisto di nuovi sistemi e oggetti. Oltre all’attività d’insegnamento, questo comporta anche un notevole lavoro di elaborazione e redazione di manuali di manutenzione e regolamenti.

Istruiamo artigiani di truppa e quadri per i livelli di compagnia e battaglione al fine di:

  • sostenere la truppa nei lavori di manutenzione ordinari,
  • distinguere gli errori di manipolazione dagli errori veri e propri con una diagnosi rapida,
  • eseguire direttamente presso il settore d’impiego della truppa i lavori di manutenzione che comportano brevi periodi di interruzione,
  • eseguire una selezione adeguata per l’attribuzione dei mezzi da riparare,
  • eseguire se del caso sul posto riparazioni d’urgenza per garantire alla truppa l’adempimento ottimale dei compiti.

Come raggiungerci

Ubicazioni

Dati per il navigatore:
Allmendstrasse, Thun 
 

Come raggiungere Thun
Thun si trova a circa 20 km a sud-est di Berna e può essere comodamente raggiunta in autostrada (uscite Thun-Nord e Thun-Süd). Si può raggiungere facilmente Thun anche con diversi mezzi di trasporto pubblici. 

Dati per il navigatore:
Bielstrasse, Lyss 
 

Come raggiungere Lyss e la caserma
Lyss è situata tra Berna e Bienne ed è raggiungibile tramite la circonvallazione autostradale a ovest della cittadina. Si può raggiungere la caserma senza passare per il centro di Lyss prendendo l’uscita autostradale Nord oppure con il treno (ca. 20 min. da Berna e 10 min. da Bienne). 

Latest News

Distintivo scuola manutenzione 43

Il comandante

 Oberst i Gst Martin Gafner

Colonello SMG Martin Gafner 

Cdo scuola man 43 AKLA, Halle 5
Caserma
CH-3609 Thun
Tel.
+41 800 00 19 29 risp. 0800 00 19 29
Fax
+41 58 468 48 52

E-Mail

Cdo scuola man 43

AKLA, Halle 5
Caserma
CH-3609 Thun

Vedi mappa