Swiss Armed Forces Culinary Team
Il Swiss Armed Forces Culinary Team (SACT), la nazionale svizzera dei cuochi dell’esercito, è stato fondato nel 1999, conta attualmente 15 membri e tra l'altro ha l'incarico di rappresentare l'Esercito svizzero in occasione di competizioni nazionali e internazionali.
Il SACT unisce il know-how civile con le esigenze militari ad alto livello. Fa parte delle migliori squadre di cucina militari al mondo.
Lo Swiss Armed Forces Culinary Team ha partecipato con successo a numerosi concorsi internazionali nella categoria riservata alle forze armate. Con tali partecipazioni il team mostra anche la qualità della cucina militare svizzera conquistando grande risonanza mediatica e realizzando una buona pubblicità per l'esercito e la sussistenza militare.
Per il team dei cuochi di truppa selezionati e dei capicucina militari istruiti diversi eventi rappresentano un'occasione per trasmettere le sfaccettature dell'Esercito svizzero e un'immagine moderna della sussistenza della truppa.
Oltre alle competizioni il SACT è impiegato anche a manifestazioni pubbliche dell'Esercito svizzero. La creatività culinaria della squadra nazionale svizzera di cuochi militari entusiasma così anche i visitatori, che possono intraprendere un viaggio del gusto assaggiando i bocconcini provenienti dalle pentole impugnate da mani esperte.
I maggiori successi del SACT
- Campione mondiale nel 2002 e nel 2006 ai campionati mondiali di cucina in Lussemburgo
- Campione olimpionico nel 2008 e nel 2012 alle olimpiadi di cucina a Erfurt
- Vicecampione del mondo nel 2010 e nel 2014 ai campionati mondiali di cucina in Lussemburgo
- Vincitore 2017 nel duello dei cuochi dell'esercito contro i cuochi della Bundeswehr a Basilea
- Vincitore 2018 della Battle of ZAGG a Lucerna