print preview

Centro di competenza della musica militare

Attualità

Fanfara militare divisione territoriale 3

Mil_Spiel_Ter_Div_3_web

 

Concerti in piazza

Ascona, 15 giugno 18:30, Lungolago

Luino IT, 16 giugno, con la Fanfara Julia 21:00, Lungolago 

Lugano, 17 giugno, 19:30,  Piazzale LAC, 20:30,  Piazza S. Rocco

Bellinzona, 19 giugno, 10:00, Piazza del Sole

Locarno, 19 giugno, 17:00, Largo Zorzi

Anche la musica militare è "femminile"...

Sabine Caloz - Orchestra sinfonica a fiati  dell'esercito svizzero (2015)
Sabine Caloz - Orchestra sinfonica a fiati dell'esercito svizzero (2015)

Le nostre riflessioni sul mondo della musica militare ci portano a constatare che in civile un numero sempre maggiore di donne fa parte di complessi musicali (legni) ma anche di brass band, non da ultimo come soliste.

Molte musiciste non sono a conoscenza delle opportunità che la musica militare offre. Allo scopo di avvicinarle e di meglio informarle, vi proponiamo un’intervista alla trombettista Sabine Caloz, incorporata nell’orchestra di fiati della fanfara dell’esercito.

«Nella vita è importante uscire dalla propria zona di comfort»

Sono nata a Sion nel 1995. All’età di 7 anni ho iniziato a prendere lezioni di clarinetto presso il conservatorio di Sion con John Schmidli. Ho ottenuto il mio diploma di clarinetto nel 2014. Lo stesso anno ho conseguito la maturità federale al Lycée-Collège de la Planta a Sion. Nel 2014 sono entrata in servizio presso la scuola reclute della musica militare su consiglio di un membro della mia famiglia.

Successivamente ho intrapreso gli studi di biologia all’Università di Basilea, continuando a seguire i corsi presso il conservatorio di Sion e ottenendo il postdiploma in clarinetto nel 2016. Ho concluso il mio bachelor in biologia nel 2018 per poi proseguire gli studi e conseguire un bachelor in farmacia nel 2020 presso l’Università di Basilea. Attualmente sto frequentando l’ultimo anno del master in farmacia sempre a Basilea.

La musica e lo sport hanno sempre giocato un ruolo fondamentale per il mio equilibrio. Ho potuto prendere parte a diversi progetti sia con l’orchestra di St.-Maurice sia con l’OVA (Ochestre Valaisan Amateur), dedicando comunque parecchio tempo alla corsa, alla bici e allo sci nelle nostre splendide montagne vallesane.

Aspetti positivi / negativi del servizio militare (presso la musica militare)

La scuola reclute è stata un’ottima esperienza di vita. È stato molto arricchente incontrare persone provenienti da tutta la Svizzera e da differenti formazioni come pure poter suonare in un’armonia, un complesso in cui avevo davvero poche esperienze.

  • L’esercito è senza dubbio uno degli unici ambiti in cui ci si trova per un periodo prolungato con le stesse persone praticamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’esperienza a livello umano è quindi unica. Si incontrano degli sconosciuti, si è vestiti tutti nello stesso modo, per cui si evita il giudizio a prima vista in base alla tenuta di ciascuno. Ho incontrato delle persone che altrimenti non averi mai avuto occasione di conoscere e con cui tutt’oggi sono rimasta in ottimi contatti. Un vantaggio della musica militare è di avere tutti almeno un punto in comune: la musica.
  • Grazie ai concerti tenuti nei quattro angoli della Svizzera, la scuola reclute della musica militare ci permette di scoprire buona parte del nostro Paese!
  • Poco importa il livello musicale di cui si dispone: è sempre interessante poter suonare in un complesso e scoprire altri stili di musica. Personalmente ho sempre preferito la musica d’orchestra ma è molto stimolante suonare dei pezzi di altri compositori.
  • Dal profilo musicale, l’aspetto più interessante per me è stato di suonare con la fanfara dell’esercito e di aver potuto suonare e incontrare musicisti di professione.
  • Non ho praticamente avuto alcun problema di discriminazione durante tutto il mio servizio: la maggior parte degli uomini mi ha sempre mostrato rispetto.
  • Sono stata sorpresa di notare come il fatto di aver prestato servizio costituisca un vantaggio nel mondo del lavoro. Sebbene i miei studi in farmacia non abbiano assolutamente nulla a che vedere con la musica militare, quando mi sono candidata per uno stage pratico, la maggior parte dei datori di lavoro ha mostrato parecchio interesse per il fatto che avessi prestato servizio militare.
  • Durante la mia scuola reclute molti uomini erano lì unicamente perché obbligati e quindi senza particolare motivazione. Per alcuni di loro era quasi incomprensibile che una donna potesse prestare servizio. A tratti questo è stato difficile da assimilare.
  • Il fatto di indossare tutti la medesima uniforme ha un effetto sociale molto pronunciato ed è interessante poterlo sperimentare una volta nella vita. Tuttavia devo riconoscere che poter riprendere i miei abiti civili non ha prezzo!
  • Bisogna ammettere che la registrazione di CD non fa parte dei momenti di divertimento… cosa che vale comunque anche in civile.

Conclusione: Sono dell’opinione che per migliorare nella vita sia importante uscire dalla propria zona di confort. Quando ho iniziato la scuola reclute eravamo due ragazze; successivamente mi sono ritrovata da sola dopo che la mia collega si è infortunata. Essere l’unica donna volontaria tra 70 uomini obbligati a prestare servizio non è stato facile. Come sportiva sono comunque riuscita a integrarmi facilmente nella truppa. Questa esperienza mi ha permesso di rafforzare il mio carattere e di svilupparmi dal punto di vista sociale.

Visionate anche i messaggi dei nostri quadri donne attualmente incorporati nella musica militare.

Esperienze emozionanti grazie alla musica militare!

Fanfare militare div ter 1_2019

Un esame riuscito è l'inizio di un periodo indimenticabile nella musica militare. La formazione e il perfezionamento nelle scuole reclute e quadri della musica militare aprono possibilità inimmaginabili. Eventi come i concerti, le cerimonie delle bandiere e i Tattoo rimangono indelebili nella memoria. Dai un'occhiata e fatti un'idea.

Le donne e la musica militare

MilMusik_SR_1.2019_concerto a Nottwil LU


Anche le donne possono beneficiare delle nuove conoscenze e delle numerose esperienze formidabili che dà il servizio nella musica militare: in effetti, hanno le stesse possibilità di formazione e di perfezionamento degli uomini, in quanto frequentano le medesime scuole reclute e scuole quadri, oltre che i medesimi corsi di ripetizione. La giornata informativa proposta dai cantoni e aperta anche a loro, come pure i corsi preparatori che precedono l’esame d’entrata. Siamo felici di potervi accogliere!

Esami d’entrata precedenti il reclutamento

Le donne devono superare l’esame di entrata prima del reclutamento vero e proprio.

Possibilità di ritirare la propria iscrizione
In caso di non superamento dell’esame, le donne possono ritirare la loro iscrizione e non hanno alcun obbligo di svolgere il servizio militare. L’annullamento dell’iscrizione deve essere effettuato per iscritto presso il servizio „Donne nell’esercito“. Vogliate prendere nota che il ritiro è possibile solo prima del reclutamneto.

Servizio militare in seno a un’altra truppa
Se lo desiderano, le donne possono comunque partecipare al reclutamento e svolgere il loro servizio militare presso un’altra truppa.

Iscrizione all’esame tecnico

Centro de competenza della musica militare
Papiermühlestrasse 13f-g
3000 Berna 22
Telefon: +41 (0)58 464 78 21

 

Iscrizione al servizio militare

Donne nell‘esercito
Reclutamento/personale
Rodtmattstrasse 110
3003 Berna
Telefon: +41 (0)58 464 32 73

Informazione

L’esame tecnico

Come si diventa…

Il superamento dell’esame rappresenta l'inizio di un periodo indimenticabile nella musica militare. Suoni uno strumento, vuoi approfondirne ulteriormente la conoscenza per 18 settimane e intensificare la pratica? Inizio del film

…trombettieri (tutti gli strumenti a fiato)

RS_16-1.2022_Althorn_7367_036

I corsi preparatori per candidati trombettieri militari, svolti in collaborazione con le federazioni bandistiche e il Centro di competenza della musica militare, sono un’ottima preparazione per l’esame d’ammissione alla musica militare.

L’esame tecnico vuole in primo luogo valutare le attitudini strumentali dei musicisti.

La parte teorica e i test di ascolto scritti e orali servono solamente a determinare le basi musicali dei candidati.

Iscrizione per esame tecnico

L’iscrizione avviene dopo la giornata d’orientamento. Il formulario d’iscrizione verrà consegnato in questa giornata, oppure ci si può iscrivere attraverso il formulario. Una conferma dell’iscrizione sarà inviata non appena avremo ricevuto la candidatura.

L‘esame tecnico dovrebbe essere sostenuto prima o dopo del reclutamento. Tuttavia l’esame tecnico è valevole per la durata di 12 mesi e può essere assolto soltanto una volta.

Fanfare di scuola reclute e esame tecnico

Fanfare di scuola reclute Durata Formazione Dati dell'esame tecnico
16-1/2023 16.01. - 19.05.2023 Brass Band con tambourini   15.08. - 09.09.2022
16-2/2023 03.07. - 03.11.2023 Orchestre a fiati con tambourini  06.03. - 24.03.2023
16-1/2024 15.01. - 17.05.2024 Brass Band con tambourini   14.08. - 01.09.2023
16-2/2024 01.07. -01.11.2024 Orchestre a fiati con tambourini  04.03. - 22.03.2024
16-1/2025 Gennaio - Maggio 2025 Brass Band con tambourini   19.08. - 06.09.2024
16-2/2025 Luglio-Novembre 2025 Orchestre a fiati con tambourini  03.03. - 21.03.2025
16-1/2026 Gennaio - Maggio 2026 Brass Band con tambourini   18.08. - 05.09.2025

…percussionisti

RS_16-1.2022_Schlagzeuger_7367_008

I corsi preparatori per candidati percussionisti militari, svolti in collaborazione con l’ Associazione svizzera di musica giovanile e il Centro di competenza della musica militare, sono un'ottima preparazione per l'esame d'ammissione alla musica militare.

Iscriviti per i prossimi corsi presso dell’Associazione svizzera delle bande giovanili.

 

L’esame tecnico vuole in primo luogo valutare le attitudini strumentali dei musicisti. La parte teorica e i test di ascolto scritti e orali servono solamente a determinare le basi musicali dei candidati.

Iscrizione per esame tecnico

L’iscrizione avviene dopo la giornata d’orientamento. Il formulario d’iscrizione verrà consegnato in questa giornata, oppure ci si può iscrivere attraverso il formulario. Una conferma dell’iscrizione sarà inviata non appena avremo ricevuto la candidatura.

L‘esame tecnico dovrebbe essere sostenuto prima o dopo del reclutamento. Tuttavia l’esame tecnico è valevole per la durata di 12 mesi e può essere assolto soltanto una volta.

Fanfare di scuola reclute e esame tecnico

Dati
Fanfare di scuola reclute Durata Formazione Dati dell'esame tecnico Termine ultimo per l'iscrizione
16-1/2023 16.01. - 19.05.2023 Brass Band con tambourini 22.08.2022 11.07.2022
16-2/2023 03.07. - 03.11.2023 Orchestre a fiati con tambourini 22.08.2022 11.07.2022

…tamburini

RS_16-1.2022_Tambouren_7367_033

I corsi preparatori per candidati tamburini militari, svolti in collaborazione con le federazioni regionali di tamburini e il Centro di competenza della musica militare, sono un'ottima preparazione per l'esame d'ammissione alla musica militare.

L'esame di ammissione per tamburini è suddiviso in quattro parti, compreso un esame teorico scritto. Le conoscenze di base verranno esaminate in diversi esempi di applicazione e in diverse combinazioni.

Iscrizione per esame tecnico

L’iscrizione avviene dopo la giornata d’orientamento. Il formulario d’iscrizione verrà consegnato in questa giornata, oppure ci si può iscrivere attraverso il formulario. Una conferma dell’iscrizione sarà inviata non appena avremo ricevuto la candidatura.

L‘esame tecnico dovrebbe essere sostenuto prima o dopo del reclutamento. Tuttavia l’esame tecnico è valevole per la durata di 12 mesi e può essere assolto soltanto una volta.

Fanfare di scuola reclute e esame tecnico

Dati
Fanfare di scuola reclute Durata Formazione Dati dell'esame tecnico
16-1/2023
16.01. - 19.05.2023 Brass Band con tambourini 19.09. - 30.09.2022
16-2/2023 03.07. - 03.11.2023 Orchestre a fiati con tambourini 19.09. - 30.09.2022

Brano a prima vista

Calendario concerti

Nessun risultato trovato.

Le date attuali dei concerti possono essere trovate sotto "Attualità".

Si prega di notare: Ammissione solo con certificato Covid valido e documento d'identità ufficiale con foto

Le nostre orchestre / Audizione / Ingaggia un'orchestra

La musica unisce persone e culture

Spiel-Heer-Nord-Konzerte_Web

 

L'elevato livello qualitativo e la competenza nell'ambito dell'istruzione e dell'impiego sono il marchio della musica militare svizzera. Le diverse formazioni di musica destano ammirazione per la loro polivalenza e capacità di entusiasmare. La musica militare favorisce lo sviluppo dei giovani musicisti e si occupa dell'intensa istruzione dei quadri.

Grazie all'elevata qualità, le fanfare svolgono 500 convincenti impieghi all'anno. Sono presenti in occasione di manifestazioni militari e di particolari eventi della Confederazione come pure in ambito civile. Tramite le sue esibizioni in Svizzera e all'estero, la musica militare dà inoltre prova dell'elevata efficienza del nostro esercito di milizia.

Fanfare di scuola reclute

Rekrutenspiel_web


Durante le 18 settimane di scuola reclute, la musica militare favorisce lo sviluppo sul piano umano e musicale dei giovani musicisti e delle giovani musiciste che riunisce. Il programma di istruzione comprende la formazione strumentale, lo sviluppo dell'orecchio e della voce, oltre che la teoria musicale. Uno sviluppo personale adatto prepara i membri della musica militare ai numerosi impegni die tipo rappresentativo e di tipo funzionale che devono assumere. Grazie a questa solida base, le fanfare di scuola reclute sono in grado di adempiere con competenza alle missioni che vengono loro affidate, come l'accompagnamento musicale di ricevimenti di stato, cerimonie di promozione e altre manifestazioni militari.

Fanfare dei CR - Ben ancorate ovunque


Dopo il compimento della scuola reclute, i musicisti e le musiciste militari entrano a far parte di una delle 11 orchestre (fanfare dei CR) o di una formazione della fanfara dell’esercito.

Le fanfare dei CR portano i nomi delle brigate e delle divisioni territoriali. Il centro di competenza della musica militare è responsabile della loro istruzione, del loro impiego e dell'organizzazione. Ogni anno, 6 orchestre a fiati e 5 brass bands svolgono un corso di ripetizione di tre settimane ciascuno. Le fanfare dei CR sono attribuite regionalmente e hanno dei forti legami con la popolazione. I rapporti con la collettività vengono rinnovati attraverso concerti in tutte le regioni.

Fanfara dell’esercito svizzero

Symbolbild SAS


La fanfara dell'esercito svizzero è lo stendardo della nostra musica militare e ambasciatrice culturale d'eccezione. Le orchestre partecipano a manifestazioni importanti nel nostro Paese. Esse si presentano all'estero, sotto il nome di Swiss Army Band, in occasione di manifestazioni internazionali, portando un notevole contributo all’interazione fra i popoli. La fanfara dell'esercito svizzero comprende l'Orchestra sinfonica di strumenti a fiato, l'Orchestra di rappresentanza, la Brass Band e la Big Band.

Informazioni complementari

La responsabilità dell’istruzione e dell’impiego delle fanfare delle scuole reclute e fanfare dei CR, oltre che delle orchestre della Fanfara dell’esercito svizzero, spetta al Centro di competenza della musica militare. La gestione di ogni impiego si effettua in modo centralizzato a Berna. Con il formulario «Richiesta di impiego » potete trasmettere i vostri bisogni al Centro di competenza. Nella valutazione delle richieste di impiego devono essere presi in considerazione diversi criteri, tra i quali la disponibiltà, il luogo, il programma di lavoro e gli obiettivi fissati nell’ambito dell’itruzione dei musicisti, senza dimenticare la regione di impiego. L’ordine di inoltro delle richieste e l’importanza della manifestazione sono pure tenuti in considerazione.  I mezzi di cui disponiamo non ci permettono purtroppo di rispondere in modo favorevole a tutte le domande. 

Contatto: Email / +41 (0)58 464 78 21

Dati delle audizioni non pubbliche

 

  • Swiss Army Brass Band

               Audizione: Venerdì, 19.05.2022, caserma Aarau

Termine di registrazione: 24.03.2022

 

  • Swiss Army Big Band

               Audizione: Lunedì, 21.11.2022, caserma Aarau

 

  • Orchestra sinfonica a fiati dell'esercito svizzero

              Audizione: Martedì, 22.11.2022, caserma Aarau

 

  • Swiss Army Central Band

              Audizione: Mercoledì 23.11.2022, caserma Aarau

 

  • Tamburini e Percussionisti Swiss Army Central Band

              Audizione: Giovedì, 24.11.2022, caserma Aarau

 

Condizioni: RS completato e servizio militare richiesto

Data di chiusura : 22.09.2022

 

Inviare la registrazione a:

Centro di competenza musica militare

Fanfara dell’esercito svizzero / Audizione

Caserma

3000 Berna 22

Mail

Centro di competenza della musica militare

La musica militare svizzera ha un compito nell'ambito della formazione.

Ogni anno circa 190 giovani musicisti e musiciste possono approfittare della formazione nelle scuole reclute e nelle scuole quadri. I responsabili dell'istruzione garantiscono una formazione di pregio e moderna, costruendo così i presupposti per le esibizioni di successo delle fanfare militari. Attraverso moduli di formazione concisi e intensivi, i quadri, i trombettieri, i tamburini e i batteristi vengono istruiti per diventare strumentisti sicuri di sè e per raggiungere una personalità in grado di condurre e di formare a sua volta.

Esperienze emozionanti grazie alla musica militare!

Fanfare militare div ter 1_2019

Un esame riuscito è l'inizio di un periodo indimenticabile nella musica militare. La formazione e il perfezionamento nelle scuole reclute e quadri della musica militare aprono possibilità inimmaginabili. Eventi come i concerti, le cerimonie delle bandiere e i Tattoo rimangono indelebili nella memoria. Dai un'occhiata e fatti un'idea.


Kompetenzzentrum Militärmusik

Centro di competenza della musica militare Caserma
CH-3000 Berna 22
Tel.
+41 58 464 78 21

E-Mail


Comando e instruzione
Caserma
CH-5000 Aarau

Tel. +41 58 481 12 80
E-Mail

Centro di competenza della musica militare

Caserma
CH-3000 Berna 22