print preview

Scuole dei blindati 21

Scuola dei blindati 21

La scuola dei blindati 21 è responsabile per l’istruzione di base, l’istruzione specialistica di base e l’istruzione delle formazioni di tutti i soldati ed i quadri delle truppe blindate.

Ci occupiamo della formazione delle seguenti funzioni:

  • Soldati dello scaglione di condotta;
  • Carristi;
  • Granatieri carristi;
  • Zappatori carristi;
  • Soldati di sicurezza.

 

Questi assolvono la loro scuola reclute a Thun, mentre la fase di dislocazione è svolta sui moduli di Hinterrhein/Wichlenalp/Linthebene e Bure.

Mi rallegro di poter collaborare con voi e vi auguro buon lettura sulle nostre pagine web.

 

Comandante scuola dei blindati 21,
Colonnello di stato maggiore generale Daniel Bänziger


Compito

I nostri compiti principali

Realizzazione dell’istruzione di base generale dei soldati:

 

  • Realizzazione dell’istruzione di base specialistica ( per esempio dei soldati carristi)
  • Realizzazione dell’istruzione alle formazioni 1
  • Realizzazione del servizio pratico dei futuri comandanti di compagnia, comandanti di battaglione come anche gli aiuti alla condotta.


Giornata di visita

Secondo l'ordinanza del Consiglio federale sulle misure di lotta contro il coronavirus del 28 febbraio 2020, le manifestazioni pubbliche con più di 1'000 partecipanti sono sospese fino al 31 agosto 2020 in modo da prevenire o limitare la diffusione del virus (COVID-19) in Svizzera.

Giornata dei parenti, Sabato 29 agosto 2020, Plazza d'armi di Thun (Cp 21/1, Cp 21/2, Cp 21/5). Per il momento, la giornata prevista dei parenti non avrà luogo per la partenza del 2/2020.

Informazioni

9-2_WEBSITE_Anfahrtsplan_Kdo_Pz_S_21

Ci potete trovare con i seguenti percorsi
 

Con i mezzi di trasporto pubblici

-Dalla stazione di Thun con l’autobus n°4 «Lerchenfeld» fino all a fermata «Doufurkaserne»

Con i veicoli privati

- Autostrada A1 direzione Berna, Autostrada A6 direzione Interlaken fino all’uscita «Thun Sud»; dopo di ché seguire le indicazioni stradali gialle «Betriebe / Kaserne».

Qualche informazione in sintesi

Congedi personali

Sono da inoltrare, con giustificativo, il primo giorno di scuola reclute al proprio comandante di compagnia.

Partenza per il congedo generale

Di norma il sabato mattina dalle 06.45.

Rientro dal congedo generale

Di norma la domenica sera alle 23.00.

Documenti

Sono da prendere con sé i seguenti documenti (libretto di servizio/permesso di condurre/libretto delle prestazioni militari).

Soldo

-L’ammontare del soldo per le reclute è di 4.- CHF al giorno.

-L’ammontare del soldo per i soldati è di 5.- CHF al giorno.

Indennità per perdita di guadagno (IPG)

Il suo ammontare dipende da alcuni fattori, ma di regola l’importo minimo è di 62.- CHF al giorno. Riceverete alcune informazini supplementari i primi giorni di scuola reclute.

Servizio sociale dell’Esercito

In ogni momento sono a vostra completa disposizione  i contatti per il servizio sociale.
Servizio sociale dell’Esercito, Rodtmattstrasse 110, 3003 Berna. Telefono 0800 855 844.

Assicurazione militare
Durante tutto l’arco del servizio sarete coperti dall’assicurazione militare in caso di malattia ed infortunio. Se effettuate più di 60 giorni di servizio potrete beneficiare inoltre di una riduzione del premio. Informatevi presso la vostra cassa malati. Alla fine della scuola reclute, ricevereta dal comando un’attestazione dello svolgimento del servizio che vi permetterà di richiedere un rimborso dei premi presso la vostra cassa malati.

In linea di principio
Il vostro punto di contatto prima dell’entrata in servizio è il vostro centro di reclutamento, mentre durante la scuola reclute sarà il vostro comandante di compagnia.

Organizzazione

Organizzazione

Svolgimento della scuola reclute

5-1_Schulablauf_Pz_S_21_1_20


Quali funzioni specialistiche istruiamo

Bergepanzer
Bergepanzer „Büffel“ Abschleppen eines Leopard Panzer im Gelände, Rüstungsprogramm 2001

Il sdt carrista di recupero «bufalo» traina un carro armato Leopard nel terreno, programma d’armamanto 2001. 

 

Il compito principale del soldato carrista di recupero è quello di assicurare la mobilità delle proprie truppe riparando e mantenendo l’efficenza dei carri di combattimento nel loro settore d’impiego.

Kodiak
Genie- und Minenräumpanzer Leopard Kodiak (G/Mirm Pz) beim bauen einer Feldstrasse

Carro del genio e dello sminamento Leopard Kodiak (G/Mirm Pz) durante la costruzione di una strada.

 

La missione principale del soldato del genio e dello sminamento è quello di assicurare la mobilità delle proprie truppe, vale a dire di aprire, mantenere aperti e far superare ostacoli artificiali e naturali.

Si tratta anche però di limitare la mobilità dell’avversario costruendo degli ostacoli.

Führungsstaffel

Affidabilità, rapidità di comprensione, creatività, capacità di concentrazione e d’immaginazione sono i criteri fondamentali per questo lavoro.

  • In ambito del servizio d’informazione, ha il compito di preparare i documenti di condotta come le carte geografiche, i rapporti e gli schemi tattici.
  • In ambito delle trasmissioni, il sdt dello scaglione alla condotta prepara i collegamenti radio e trasmette, in prima persona, in caso di necessità. Appoggia i propri comandanti in maniera ottimale a bordo del veicolo di condotta.

In più, nell’arco della SR, alcuni soldati dello scaglione alla condotta verranno istruiti  come autisti della categoria C1; il che vuol dire che potranno condurre veicoli fino ad un peso totale di 7.5t (DURO) per il trasporto su strada di  materiale e di persone.

Pz Leopard 2 WE 4

Gli appartengono: pazienza, capacità di scegliere il momento propizio, capacità di reazione veloce ed una assoluta padronanza del carro da combattimento Leopard 2 in team. L’equipaggio è composto da un comandante, un puntatore, un caricatore ed un pilota.

 

L’istruzione è ripartita i tre fasi:

  • Istruzione tecnica al carro così come ai simulatori di guida e di tiro
  • Istruzione al combattimento in formazioni
  • Istruzione di tiro in una piazza di tiro di montagna

Nel panorama moderno di combattimento, il carro armato è ancora oggi considerato un mezzo decisivo. Per questo motivo, per la padronanza di questo costoso sistema d’arma, servono le persone migliori.

Spz 2000 3

Il granatiere carrista è l’ «apripista» dei carri di combattimento  ed è assolutamente indispensabile per l’appoggio dei carri armati nel moderno campo di battaglia.

Combattimento appiedato, combattimento ravvicinato e combattimento in località sono missioni affidate a ragazzi forti e tenaci. I granatieri carristi sono equipaggiati con un carro granatieri ultra moderno; il carro granatieri 2000 (CV 9030).

 

L’equipaggio dei granatieri carrisiti ci compone di un camandante, un puntatore ed un pilota e sostengono il combatimento appiedato con il loro cannone da 30 mm. L’istruzione dell’equipaggio è molto simile a quella dei soldati carrisiti dove, parallelamente a quella pratica sul veiclo, viene effettuata quella sui simulatori.

Pz Sap M113 2

La missione principale del zappatore carrista e quello di assicurare la mobilità delle proprie truppe, vale a dire di aprire, mantenere aperti e far superare ostacoli artificiali e naturali.

Si tratta anche però di limitare la mobilità dell’avversario costruendo estacoli.

 

Gli zappatori carristi sono istruiti al servizio esplosivi  e agli apparecchi da costruzione, i membri d’equipaggio al carro granatieri M113, alla mitragliatrice 12,7mm e agli apparecchi radio.

Gli zappatori si distinguono per il loro grande spirito di corpo.

 

Infanterie
AdA mit Lasersimulation (LASSIM) Ausrüstung beim Kampf im überbauten Gebiet (KIUG)

Il soldato di sicurezza assicura e difende i posti di comando e le installazioni nonché gli impianti militari.

Il suo compito concreto consiste nell'assicurare o nell'accompagnare le postazioni di comando fisse o mobili di battaglioni e gruppi. Per accompagnare le postazioni mobili egli si sposta con veicoli blindati.

I soldati di sicurezza compiono la formazione di base in fanteria, e vengono poi istruiti in ambiti specifici all'interno delle singole armi.

Nella scuola reclute alcuni soldati di sicurezza frequentano anche il corso di formazione per conducente C1, ciò significa che saranno abilitati alla guida di veicoli militari con peso complessivo fino a 7,5t nonché al trasporto di materiale e persone. Nell'artiglieria alcuni di essi vengono addirittura addestrati alla guida di veicoli blindati.


Il Comandante

KdtPzS21_BAD_20200701

Colonnello SMG
Daniel Bänziger

Comando Scuola dei blindati 21
Caserma
CH-3609 Thun
Tel.
+41 58 468 32 79
Fax
+41 58 468 43 10

E-Mail

Comando

Scuola dei blindati 21
Caserma
CH-3609 Thun

Mappa

Vedi mappa