print preview

Piazza d'armi di Thun / Centro d'istruzione delle truppe meccanizzate(CIM)

Il centro d’istruzione delle truppe meccanizzate (CIM) di Thun fa parte dei centri d’istruzione militari più moderni dal livello soldato fino a quello di battaglione. 

Nel CIM sono riuniti tutti i mezzi didattici che permettono un’istruzione completa per le truppe e gli stati maggiori. 

La gamma dei mezzi didattici va dal semplice modello, passando agli apparecchi radio e le sale di allenamento ai sistemi d’arma fino ai complessi simulatori, di guida, di tiro e di condotta tattica. 

Tutti questi mezzi servono a portare ai massimi livelli l’istruzione secondo i criteri seguenti: 

Efficacia – Efficienza – Ecologia


La nostra organizzazione

Il comando del centro d’istruzione delle truppe meccanizzate è strutturato come segue:

  • Il simulatore tattico elettronico per formazioni meccanizzate (ELTAM);
  • I simulatori di guida del carro armato (FASPA);
  • Il simulatore elettronico d’istruzione al tiro per il carro armato 87 Leopard WE (ELSA Leo II WE);
  • Il simulatore elettronico d’istruzione al tiro per il carro armato granatieri 2000 (ELSA Spz 2000);
  • Il simulatore elettronico d’istruzione al tiro per il comandante di tiro (ELSA SKdt).


I nostri simulatori per l’istruzione …

Il simulatore di guida del carro armato (FASPA) include posti d’istruzione per il carro armato di combattimento Leopard WE e il carro armato granatieri 2000. 

La cabina di guida FASPA è ricreata conformemente all’originale del rispettivo i carro armato. Anche le forze in gioco e i movimenti del veicolo stesso si rifanno alla realtà. Attraverso i canali video, la visione esterna prodotta dal computer e il traffico programmato sono proiettati sulla parte interna della cupola. La zona di guida è costituita da un’area di circa 900 km2 che s’ispira in parte al territorio della Svizzera. Le condizioni meteorologiche (sole, pioggia, neve ecc.) e le ore del giorno possono essere scelte liberamente. 

I conducenti dei carri armati e dei carri granatieri assolvono circa la metà dell’ istruzione totale di guida sul FASPA.

I simulatori elettronici d’istruzione al tiro (ELSA) offrono una riproduzione del settore di combattimento conforme alla realtà con una proiezione prodotta dal computer a 360° nonché una simulazione dei suoni in tempo reale su un terreno virtuale di più 1600 km2. 

Il direttore d’esercizio può configurare liberamete scenari e procedure, sorvegliare e intervenire nell’ambito degli esercizi. La truppa esercitata può svolgere autonomamente i piani d’insegnamento predefiniti in modo automatico. I risultati sono registrati e valutati individualmente. 

Gli esercizi possono essere svolti a livello di sezioni blindate o sezioni granatieri cosi come in unità miste fino a livello compagnia.

Con il simulatore tattico elettronico per formazioni meccanizzate (ELTAM) l’esercito dispone di un moderno mezzo didattico per l’istruzione dei comandanti di battaglione e dei rispettivi stati maggiori. 

I comandanti di battaglione e di compagnia ,in primo piano quale truppa esercitata, dispongono di simulazioni del settore di combattimento fedele alla realtà con una proiezione prodotta dal computer a 360° e una simulazione dei suoni in tempo reale per allenare tutti i processi di condotta, compreso il supporto di fuoco. 

Il partecipante all’esercizio (capisezione) dispone di schermi che mostrano una panoramica del terreno e una carta della situazione nonché del menu guida necessario per impartire gli ordini. In tal modo i capisezione inseriscono direttamente nel computer gli ordini impartiti ai loro subordinati e in poco tempo vedono i movimenti degli oggetti sul terreno virtuale.


Visitare il CIM

Desiderate visitare il Centro d'istruzione delle truppe meccanizzate?

Proponiamo visite guidate gratuite per ditte, scuole professionali e gruppi privati.
Saremo lieti di presentarvi i nostri simulatori e installazioni d'istruzione presso il Centro d'istruzione delle truppe meccanizzate a Thun.  

Se siete interessati, si prega di scrivere all'indirizzo e-mail wplthumaz.info@vtg.admin.ch. 

Prepareremo un programma confacente alle vostre esigenze.


Informazione ELTAM

  • Rete PC
    Rete PC e wireless pubblico alla ELTAM
    PDF, 1 Pagine, 69 KB

Download

  • Viale
    Nota: l'autorizzazione necessaria per P7 e P9
    PDF, 3 Pagine, 747 KB
badge_wpl_thun_maz

Il comandante

Kdt Wpl Thun__MAZ

Colonello SMG
Hans Jörg Diener

Comando Piazza d'armi di Thun / Centro d'istruzione delle truppe meccanizzate
Caserna, Edificio Q1
CH-3609 Thun
Tel.
+41 58 468 31 93
Fax
+41 58 468 31 94

E-Mail

Comando

Piazza d'armi di Thun / Centro d'istruzione delle truppe meccanizzate
Caserna, Edificio Q1
CH-3609 Thun

Mappa