print preview

Piazza d'armi di Bière / Centro d'istruzione dell'artiglieria

Compito

I compiti del Comando del piazza d'armi di Bière/Centro d'istruzione dell'artiglieria (Cdo pz armi Bière/CIA) risultano dall'Ordine della Formazione d'addestramento dei blindati e dell'artiglieria e possono essere suddivisi in tre gruppi principali: 

  • piazza d'armi e utilizzo, 
  • istruzione, 
  • supporto.

La nostra organizzazione

Il compito "Piazza d'armi e utilizzo" prevede la responsabilità verso la popolazione della regione che vive e lavora nei dintorni delle piazze d'armi di Bière (modulo 11.11) e del Sempione (modulo 12.04). Il Comando pz armi Bière/CIA costituisce l'anello di collegamento tra la popolazione e gli affari militari e funge da interlocutore competente per informazioni e richieste d'utilizzo. Il comandante cura in particolare stretti contatti con i Comuni circostanti.

Il Cdo pz armi Bière/CIA è responsabile della gestione delle relazioni tra i vari utenti civili e militari dell'infrastruttura sulle piazze d'armi e si occupa della loro protezione. L'infrastruttura comprende alloggi, aule di teoria, simulatori nonché varie piazze di tiro e d'istruzione. I nostri "clienti" militari sono la scuola ufficiali dei blindati e dell'artiglieria 22, la scuola d'artiglieria 31, la scuola reclute di fanteria 2 e vari gruppi d'artiglieria che svolgono i loro corsi di ripetizione nella regione del Sempione e di Bière. La protezione dell'infrastruttura è tra l'altro garantita dalla compagnia di sostegno del Cdo pz armi Bière/CIA.

In considerazione del fatto che le due piazze d'armi di Bière e del Sempione fanno parte delle piazze di tiro d'artiglieria della Svizzera e che il cdo pz armi Bière/CIA è il centro di competenza dell'artiglieria, è presente anche un servizio specialistico per armi a traiettoria curva, il cosiddetto "Servizio specializzato per il tiro indiretto". Questo servizio elabora tutte le prescrizioni delle piazze di tiro indiretto della Svizzera, le mantiene aggiornate e le mette a disposizione della truppa sotto forma di dossier della piazza di tiro da utilizzare durante gli esercizi di tiro.

L'istruzione può essere suddivisa nei quattro settori istruzione al pezzo, istruzione al sistema di condotta INTAFF, ai sistemi FARGO e meteo, nonché istruzione dei conducenti. Inoltre, una volta all'anno viene organizzata una scuola di tiro per militari di professione.

Per l'istruzione di tiro al pezzo la piazza d'armi di Bière ha a disposizione il simulatore di tiro per obice blindato con valore di combattimento incrementato (SAPH KAWEST) e il veicolo per l'istruzione videoassistita. Nel simulatore possono essere addestrati nella manipolazione del pezzo singoli individui, ma anche intere sezioni o la batteria competa. L'istruzione al tiro con il sistema reale obice blindato KAWEST con munizioni da combattimento viene svolta con il veicolo per l'istruzione videoassistita. Gli istruttori hanno quindi la possibilità di addestrare varie manipolazioni del pezzo simultaneamente e di vigilare contemporaneamente sulla sicurezza nel settore di combattimento.

Il sistema integrato di condotta e di direzione del fuoco dell'artiglieria (INTAFF) può essere considerato l'Internet mobile dell'artiglieria. Il sistema semplifica la pianificazione e la gestione dell'impiego dell'artiglieria e riproduce i dati raffigurati in tempo reale. A tale scopo il cdo pz armi Bière/CIA istruisce i militari (mil) per mezzo di laptop nell'aula di teoria, ma anche sui veicoli reali sul terreno. Presso la piazza d'armi di Bière è inoltre installata una rete a fibra ottica che permette di addestrare le possibilità di raccordo a varie reti di comunicazione.

FARGO è il termine generalmente utilizzato per designare il sistema di direzione del fuoco d'artiglieria con calcolatore FARGO per serve per calcolare le traiettorie dei proiettili. Per stabilire gli influssi meteorologici esercitati sui proiettili durante la traiettoria e compensarli a livello di calcolo, l'artiglieria si avvale di un equipaggiamento meteorologico. Il cdo pz armi Bière/CIA svolge l'istruzione relativa ai due sistemi, FARGO e meteo, sia ai simulatori nell'aula di teoria sia sui sistemi reali sul terreno.

Il cdo pz armi Bière/CIA gestisce inoltre una propria scuola guida per l'istruzione di tutti i conducenti di veicoli cingolati e ruotati dell'artiglieria. A supporto dell'istruzione viene impiegato il simulatore di guida per obici blindati (FASPA), prima di passare alla pratica sulla rete stradale di scuola guida della regione a bordo di veicoli cingolati pesanti. L'istruzione teorica per prepararsi all'esame di guida viene tra l'altro svolta sotto forma di istruzione assistita dall'ordinatore (IAO) e può quindi essere adattata al ritmo d'apprendimento dei singoli allievi di scuola guida.

Una volta all'anno viene organizzata una scuola di tiro per preparare i militari di professione che hanno appena terminato l'istruzione di base ai loro futuri compiti. Il compito di impartire approfondite conoscenze tecniche d'artiglieria ai giovani quadri di professione è assunto dal comandante del pz armi Bière/CIA in persona.

Il termine (espressione) supporto contiene tutte le attività quali sostengono il comando piazza d'armi di Bière/del centro d'istruzione d'artiglieria (Cdo pz armi Bière/CIA) a beneficio degli utenti sulla piazza d'armi. Questi sono: il funzionamento autonomo di una cucina di sussistenza, un deposito dei vestiti e regolamenti e una centrale di trasporto. Oltre al distaccamento controllo e servizio d'informazione il pz armi pz armi Bière/CIA gestisce il servizio postale e il servizio medico, in collaborazione con la base logistica dell'esercito (BLE).

La cucina della pz armi Bière fornisce tutti gli utenti militari basati a Bière e nella regione con i pasti. I clienti permanenti sono le due scuole reclute (artiglieria, fanteria) e la scuola sottufficiali. Le scuole d'ufficiali e tutti i corsi tecnici, corsi di condotta vengono anche fornito da questa cucina durante il loro soggiorno a Bière. Se si desidera il centro di sussistenza cuoche anche per le truppe quali, si trovano nella regione durante i corsi quadri o corso di ripetizione.

Nel magazzino centrale dei vestiti i militi sono attrezzati con le loro divise da lavoro ed equipaggiamento supplementari. Inoltre il pz armi Bière/CIA organiche gli scambi e la riparazione di materiale difettoso e il lavaggio dei vestiti.

Il pz armi Bière/CIA gestisce anche una centrale di trasporto. In caso la truppa non può nemmeno eseguire trasporti con mezzi propri, perché gli autisti sono per esempio in formazione, o la domanda supera la capacità della stessa, la centrale di trasporto garantire la mobilità necessaria.

Il servizio di controllo e d'informazione e garantito d'aperte della compagnia di supporto del pz armi Bière/CIA. Il Distaccamento è responsabile per la sicurezza e l'accessibilità permanente delle truppe. Secondo le esigenze della compagnia di supporto il distaccamento è rinforzato con militi supplementari da parte delle diverse scuole e truppe in servizio.

Organizzazione

Dove siamo

In automobile

Autostrada A1 da Losanna

  • Uscita Morges ouest / Bière, seguire i cartelli indicatori in direzione di Bière
    Alla rotonda di Bière: 
  • Veicoli civili: seguire il cartello indicatore bianco "Kaserne" 
  • Veicoli militari: seguire il cartello indicatore giallo "Kaserne" 

 

Autostrada A1 da Ginevra

  • Uscita Morges, proseguire in direzione di Bière
    Alla rotonda di Bière: 
  • Veicoli civili: seguire il cartello indicatore bianco "Kaserne" 
  • Veicoli militari: seguire il cartello indicatore giallo "Kaserne"

 

Trasporti pubblici

FFS fino a Morges, in seguito prendere la BAM fino a Bière.

 

Parcheggio per veicoli privati

I veicoli privati vanno in ogni caso essere parcheggiati nel parcheggio previsto (P 100).

Informazioni

Uso di aquiloni e altri oggetti trascinati dal vento sulla piazza d'armi di Bière.

Gentili Signore, egregi Signori,

abbiamo constatato che svolgete con piacere la vostra attività di tempo libero sulla piazza d'armi di Bière. Vi rendiamo comunque attenti che la truppa ha la priorità per l'utilizzo del prato e della pista dei carri armati.

Ci permettiamo di ricordarvi che in settimana e durante i week-end di presenza della truppa la pratica del vostro sport è vietata. Abbiamo però anche deciso di tollerare la vostra attività sportiva su un'area ben precisa (vedi piano) in ossequio alle seguenti regole:

  • possibilità di utilizzare il sedime sull'arco della settimana: solo sabato e domenica (in caso di assenza della truppa); 
  • possibilità di usare il sedime sull'arco dell'anno: da inizio luglio a fine marzo; 
  • per contro: per garantire la rigenerazione della natura, è vietato accedere al sedime nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 30 giugno.

Con la presente circolare ci permettiamo di informarvi che la piazza d'armi di Bière è ricca di beni naturali preziosi e degni di essere protetti. È nostro compito proteggere il più possibile questa biodiversità.
Vi ringraziamo di rispettare le nostre disposizioni e siamo volentieri a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

Con i migliori saluti

Downloads

Piazza d'armi di Bière

badge_wpl_biere

Il comandante

Hans-Jakob Reichen

Colonnello SMG
Hans-Jakob Reichen

Comando Piazza d'armi di Bière/Centro d'istruzione dell'artiglieria
Caserma
CH-1145 Bière
Tel.
+41 58 482 32 01
Fax
+41 58 482 35 12

E-Mail

Comando

Piazza d'armi di Bière/Centro d'istruzione dell'artiglieria
Caserma
CH-1145 Bière

Vedi mappa