print preview

Scuola delle onde direttive 62

Scuola delle onde direttive 62


La scuola delle onde direttive 62 istruisce soldati e quadri per la «Swisscom militare» dell'esercito, vale a dire per la brigata d'aiuto alla condotta 41 nonché per le formazioni d'aiuto alla condotta delle Forze terrestri e delle Forze aeree.

Grazie alla nostra scuola, il Governo federale e l'esercito hanno a disposizione soldati in grado di allestire e far funzionare collegamenti sicuri e ridondanti.

Informazioni

Manifestazioni
Manifestazioni  
Sab 28.11.2020 Cerimonia di promozione della scuola SSU ondi 62-1
Manifestazioni


Immagini / foto

  • S62_Flyer
    Scuola delle onde direttive 62 flyer
    PDF, 2 Pagine, 619 KB
  • S62_TdA_2019_62-2_Kp3
    Giornata delle porte aperte della scuola ondi 62-2/3, Rafz
    PDF, 93 Pagine, 40 MB

SM ristretto

SM ristretto


Libera uscita

Libera uscita

Di regola l’appello serale per le reclute è fissato alle 22.00. Una volta a settimana il comandante di scuola può concedere una libera uscita prolungata fino alle 24.00. Durante le settimane lavorative complete vanno concesse di norma due libere uscite serali; in ogni caso bisogna concederne almeno una.
Una volta a settimana il comandante può prevedere una cena facoltativa.

Congedo

Congedo

Di regola il congedo per il fine settimana inizia sabato alle 08.00 circa e termina domenica sera alle 23.45. Per servizi particolari o manifestazioni (servizio di guardia, giornata delle porte aperte ecc.) è possibile ordinare una partenza ritardata o il servizio durante il fine settimana.

In caso di malattia o incidente durante un congedo.
È necessario entrare in servizio domenica sera alle 22.00 presso l'infermeria della caserma di Kloten. Chi non può viaggiare deve far attestare la situazione da un medico e comunicarla telefonicamente (tel. Guardia +41 58 467 93 50). Il certificato medico deve essere recapitato al più tardi dopo due giorni al sgtm presso l'ufficio cp, affinché venga consegnato al medico gr. In caso di emergenza durante un congedo, le fatture di farmacie e medici civili non devono essere pagate direttamente bensì inoltrate immediatamente al sgtm affinché vengano consegnate al med scuola.

Ricerca di lavoro

Il DDPS, in collaborazione con il Segretariato di Stato dell'economia, ha allestito per i militari disoccupati diverse borse dei posti vacanti con supporto elettronico; specialisti militari forniscono assistenza per l'allestimento delle candidature e le scuole operano in stretta collaborazione con gli uffici regionali di collocamento.

Lavanderia

Lavanderia

In caso di necessità, il Servizio sociale dell’esercito può procurare ai militari della biancheria personale gratuitamente. La fornitura avviene grazie al Cevi Miltär Service, Forchstrasse 58, 8032 Zurigo. A tale scopo è necessaria la raccomandazione di un assistente sociale dell’esercito. Chi durante il servizio militare non ha alcun’altra possibilità di fare lavare e stirare la biancheria personale può ricorrere senza spese alla lavanderia del soldato. In occasione del primo invio è necessaria la raccomandazione del comandante o di un assistente sociale dell’esercito.
Indirizzo: Lavanderia del soldato/Soldatenwäscherei, 3110 Münsingen.

Posta militare

Piccione viaggiatore

Posta militare, esempio d’indirizzo
Pi ondi Mario Esempio
Cp ondi 1 sez 3
SR ondi 62-1
Caserma Kloten

Garantisce il servizio postale per la truppa. I militari in servizio hanno diritto alla franchigia di porto militare per gli invii personali e di servizio che ricevono e che spediscono. Le prestazioni si limitano a lettere semplici (non raccomandate), cartoline e pacchetti fino a 5 kg in Svizzera. I militari non in servizio possono spedire con franchigia di porto in Svizzera invii di servizio militari semplici fino a 5 kg (per es. richieste di congedo, notifiche al caposezione, differimenti del servizio).

Svolgimento di scuole e corsi

Svolgimento della SR

Svolgimento della SR

Le prime 14 settimane, su un totale di 18, della vostra scuola reclute vengono assolte nella caserma di Kloten o presso la sede esterna di Rafz. In un primo blocco d’istruzione l’obiettivo è acquisire le conoscenze militari di base, ad esempio le modalità d’utilizzo della vostra arma personale per la vostra protezione e quella dei vostri camerati. L’istruzione specialistica inizia dalla 3a settimana di SR.
Dopo l’istruzione focalizzata sulle conoscenze e le capacità di base del soldato, segue l’istruzione a livello di gruppo e più tardi di sezione fino alla 13a settimana di SR.
Nell’ultima parte della vostra scuola reclute (settimane 14-18 SR) seguite l’istruzione di reparto che si tiene nella regione della Svizzera Orientale.
Durante l’ultimo terzo della vostra scuola reclute vengono infine gettate le basi per un’istruzione militare dei quadri. Se siete stati selezionati per una carriera di capogruppo, normalmente la scuola sottufficiali inizia subito dopo la vostra scuola reclute.

Aspetti generali SSU

scuola sottufficiali

Nella SSU ondi 62 vengono istruiti circa 90-120 futuri quadri trp trm/aiuto cond. La scuola sottufficiali dura 4 settimane. La sua priorità è l’istruzione nell’ambito della condotta e della metodica dell’istruzione. Al riguardo si tratta di preparare i futuri quadri in vista della funzione futura. Per raggiungere questo obiettivo si costituiscono da 3 a 4 classi, che vengono istruite da un capoclasse (sottufficiale di professione / aiut SM) e da un istruttore specialista (sottuficiale di professione / aiut suff)

Cfo tecn

In questo corso i futuri suff sist ricevono la loro istruzione specialistica (punti chiave pianificazione e conoscenza degli apparecchi) affinché possano esercitare la loro funzione negli impieghi dell’IDR 2 (SPT) a favore del proprio cdt bat.

Punti chiave dell’istruzione: conoscenze dei sistemi (RITM, ondi, radio HF/VHF) e pianificazione delle reti (ondi, radio HF/VHF).

Date delle scuole

Scuola reclute (SR)

Unità ore alle
SR ondi 62-2 29.06.2020 30.10.2020
SR ondi 62-1 18.01.2021 21.05.2021

Scuola sottufficiali (SSU)

Unità ore alle
SSU ondi 62-1 02.11.2020 28.11.2020
SSU ondi 62-2 25.05.2021 19.06.2021
SSU ondi 62-1 08.11.2021 04.12.2021

Caserma di Kloten

Caserma di Kloten

Raggiungibilità

Mezzi di trasporto pubblico
Con il bus, linee 732, 734 da Zurigo aeroporto, stazione
Tempo di viaggio 10 minuti circa
Automobile privata
Autostrada A51, uscita Kloten-Nord
Parcheggio della truppa P1 e P2 (per i mil con carta per il parcheggio)

Organizzazione / servizi Informazioni complementari Numero di telefono
Cdo pz armi Kloten-Bülach   +41 58 467 94 01
Cdo Scuola ondi 62   +41 58 467 96 45
Guardia Servizio di collegamento / d’informazione / di controllo +41 58 467 93 50
Posta da campo (LG3)   +41 58 467 93 40
Orario d’apertura Lun-ven dalle
11.30 alle 13.00
 
  Lun-Ven 17.00-17.45  
Servizio di portineria   +41 58 467 94 60
Supporto / Gestione delle chiavi   +41 58 467 73 48
  Lun-Ven 7.30-9.30  
Infermeria   +41 58 467 95 00
Polizia militare In caso d’incidente 0800 55 23 33
Orario d’apertura Lun-ven dalle
07.30 alle 17.00
+41 58 467 76 00

Istruzione alla funzione

Pioniere delle onde direttive

Pioniere delle onde direttive

I pionieri delle onde direttive allestiscono i sistemi a onde direttive dell’esercito e la rete integrata delle telecomunicazioni militari (RITM). A tale scopo dispongono di moderne stazioni a onde direttive, equipaggiamenti multicanale e commutatori elettronici. Dopo l’allestimento devono occuparsi dell’assistenza e della sicurezza delle installazioni di trasmissione, perlopiù impiegate al di fuori delle zone abitate. Requisiti: elettronico, elettricista, telematico.

Assistente al commutatore / pianificatore aiuto cond

Assistente al commutatore / pianificatore aiuto cond

La selezione degli assistenti al commutatore e dei pianificatori aiuto cond ha luogo all’inizio della scuola reclute a partire dai pionieri delle onde direttive e la loro istruzione è specifica al loro compito supplementare. Il compito dell’assistente al commutatore comprende la realizzazione, la configurazione, la sorveglianza come pure la ricerca e la delimitazionedi guasti per quanto riguarda ivari commutatori della RITM. Il pianificatore aiuto cond ha il compito di pianificare le reti delle onde direttive e le reti radio, di sorvegliarle durante l’impiego e di procedere alle pianificazioni successive laddove è necessario.

Pioniere conducente

Pioniere conducente

In qualità di pioniere conducente ogni giorno l’aspetta un nuovo compito. A prescindere dal fatto che lei trasporti la sua truppa o del materiale, o che nella costruzione di linee guidi un veicolo speciale, questa funzione è assai variata! Durante la sua SR seguirà l’istruzione sui veicoli delle categorie BE o C1E. Per poter essere reclutato quale pioniere conducente le occorre la licenza di condurre civile della categoria B e la disponibilità ad assumere la responsabilità della truppa e del materiale. Le persone che hanno problemi con gli stupefacenti non possono seguire l’istruzione per questa funzione.

Cuoco di truppa

Cuoco di truppa
S62_TrpKoch

Non vi è alcuna truppa senza cuoco di truppa. Il morale della truppa dipende anche dalla qualità della sussistenza. Una sussistenza buona e preparata a tempo debito in condizioni avverse, aiuta ad aumentare la motivazione della truppa. Il cuoco di truppa lavora in modo autonomo o in gruppo, a seconda dell’effettivo della truppa per la quale prepara la sussistenza.

Ordinanza d‘ufficio

Ordinanza d‘ufficio

Grazie all’istruzione militare di base l’ordinanza d’ufficio apprende i compiti del soldato. Il suo compito consiste nel disbrigo dei lavori amministrativi di unità e corpi di truppa nell’ambito dell’amministrazione e dell’andamento del servizio.

Contabile di truppa
Il contabile di truppa tiene la contabilità della truppa a livello di compagnia in modo autonomo. Viene anche impiegato in qualità di ordinanza d’ufficio e sostiene il furiere nell’ambito di varie attività.

 

Cuoco di distaccamento

Cuoco di distaccamento

I cuochi di distaccamento sono specialisti delle onde direttive che nella loro seconda funzione garantiscono la sussistenza dei gruppi ondi sul terreno. La truppa per la quale occorre garantire la sussistenza, comprendente da 6 a 30 militari, spesso è ampiamente sparsa sul terreno. Sono passati i tempi in cui si cercava di cucinare un pasto caldo in modo improvvisato servendosi del fornellino d’emergenza. Ora agli addetti della sussistenza (di regola non si tratta di cuochi professionisti bensì, nella migliore delle ipotesi, di cuochi dilettanti), dispongono di due posti di cottura, di un assortimento di pentole nonché degli utensili necessari, compreso il materiale per lavare le stoviglie. Con i viveri forniti dal loro furiere d’unità possono così garantire un’autonomia di sussistenza di due giorni.

Bages Ristl S 62

Cdo scuole ondi 62 Caserma
CH-8302 Kloten
Tel.
+41 58 467 96 45

E-Mail


Cdo pz armi Kloten-Bülach

Caserma
CH-8302 Kloten
Tel. +41 58 467 94 01
E-Mail
Piazza d'armi di Kloten-Bülach