Comando Istruzione

Kdo_Ausbildung


Il successo inizia da noi! In linea con il concetto guida del Comando Istruzione ci impegniamo a favore di una pianificazione, una gestione e uno svolgimento ottimali dell'istruzione della truppa, dei quadri, delle formazioni e degli stati maggiori.

Istruzione alla condotta dell'esercito: una scuola perfetta per i futuri manager

Durand_SVC_Screenshot
(Screenshot youtube)

22.11.2018 | Con la sua PMI Abionic, il Dr. Nicolas Durand era tra i sei finalisti del Premio SVC (Swiss Venture Club Svizzera romanda 2018. Prima della cerimonia di premiazione, ha potuto presentare brevemente se stesso e la sua azienda. Il Primo-tenente di milizia Dr. Durand, ha così voluto sottolineare i vantaggi della formazione alla condotta militare, di cui ha beneficiato quale imprenditore. (a partire da 03:08).

Play youtube

Soldato Pascal Buchs, atleta sport di punta nella SR a Macolin

LaMatinale

05.11.2018 | Pascal Buchs, 21 anni di Neuchâtel, fa parte della squadra nazionale svizzera di orientamento da quest'anno. Nell'estate del 2018 ha iniziato il sport di punta nella SR a Macolin. In un'intervista a RTS "La Matinale", parla, tra l'altro, dei vantaggi che ha anche come atleta grazie all'esercito svizzero. (Francese)

Play RTS
genie

Il successo inizia da noi!

Lo sapevi che il servizio militare è riconosciuto quale stage da alcune associazioni professionali e università? O che nell'esercito puoi assolvere formazioni di guida che valgono anche per la tua licenza di condurre civile? E la cosa diventa ancora più interessante per gli aspiranti quadri di milizia: dai contributi per la formazione alla computabilità sugli studi e al certificato di gestione riconosciuto anche in ambito civile. Il successo inizia da noi, trai il massimo vantaggio dal tuo servizio militare!

entscheide_dich

Deciditi!

Truppe di combattimento, truppe di salvataggio o truppe sanitarie? Impieghi su terreni impervi, a quote vertiginose o nell’acqua gelida? In giro con carri armati, autocarri, motociclette o forse imbarcazioni? Qual è la tua strada? L’Esercito svizzero ti offre un’ampia scelta di possibilità per trovare la funzione militare desiderata. Il filmato «Deciditi!» mostra che nell’esercito c’è posto per persone con vissuti, qualifiche e interessi diversi.

Flyer_Deine_Chance_i_16_5

Opuscolo «La tua chance - il nostro esercito!»

Nel nuovo opuscolo sono spiegate in forma breve e concisa le opportunità e le possibilità offerte dal servizio militare: dal reclutamento alle indennità durante il servizio e la formazione, dalle opportunità professionali alla computabilità sugli studi. Con utili link a pagine web più dettagliate. Compatto, informativo, maneggevole.

Flyer_Kdo_Ausb_Titelblatt_16_05

Opuscolo USEs n. 7: «Comando Istruzione - il successo inizia da noi!»

Organizzazione, struttura, compiti, contenuti: trovi tutto quello che avresti sempre voluto sapere sul Comando Istruzione nel nuovo opuscolo n. 7 della serie USEs.


Messaggi / Rapporti

181120_KKdt_Baumgartner_002_klein

The next generation – reclutare i giovani nell’esercito

«Voi non prestate soltanto servizio in seno all’Esercito svizzero, ma siete utili alla società: fate un ottimo lavoro e ve ne sono grato». È così che il cdt C Daniel Baumgartner, capo Comando Istruzione, ha salutato i circa 300 tra quadri e ospiti giunti a Suhr il 20 novembre per l’annuale rapporto dei quadri.

180910_Logo-Thema-des-Monats_Aus-der-Truppe_it

Get ready #teamarmee!

Pronto per il reclutamento? Essere all’altezza della scuola reclute a livello fisico e mentale è sempre stata una sfida per le nuove leve militari. L’Esercito svizzero ha sviluppato un’applicazione che aiuta le persone soggette all'obbligo di leva a prepararsi già prima del giorno del reclutamento.

180925_GROB_FREI_BARM_BaumeistervbZt

La fucina di quadri dell'esercito, un vantaggio anche per l'edilizia

Tre uomini, di età compresa tra i 20 e i 22 anni. Un muratore e due falegnami. Ognuno è responsabile di 30-60 persone. Persone dotate di capacità di condotta nonostante la loro giovane età. Com'è possibile? Tutt'e tre sono capisezione con il grado di tenente dell'Esercito svizzero.

181023_Einsiedeln_VOGT

La scuola è finita e adesso? Tirocinio, studio o servizio militare?

Cosa fare dopo la scuola dell’obbligo è una questione che si pongono i ragazzi tanto quanto i genitori e i docenti. Per cercare di facilitare il compito ai propri allievi, la Stiftsschule Kloster di Einsiedeln ha organizzato una giornata informativa sui cicli di studio a cui hanno partecipato un sergente e un tenente dell’Esercito svizzero.

180914_Bremgarten_1

Costruire ponti a terra e sull'acqua: dimostrazione del genio 2018

«La formazione d'addestramento del genio / del salvataggio / NBC è molto complessa e multiforme. Oggi vi presentiamo le possibilità delle nostre truppe del genio a terra e sull'acqua», spiega il brigadiere Stefan Christen, comandante della FOA, nel suo saluto ai circa 200 ospiti invitati per la dimostrazione del genio 2018.

Documenti

Prima della SR

Per alcune funzioni particolarmente impegnative sono necessarie conoscenze specifiche per le quali un'istruzione di scuola reclute (SR) sarebbe troppo breve (p.es. esploratori paracadutisti, piloti, pontonieri). Per acquisire tali conoscenze l'esercito, in collaborazione con partner civili, offre istruzioni prima del servizio.

Scuole reclute

kommando-ausbildung

Comando Istruzione Papiermühlestrasse 14
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 480 49 16

Indirizzo breve


www.esercito.ch/cdo-istr


Stampare contatto