print preview

Ritornare alla pagina precedente Comando Istruzione


Scegli il tuo team: il sito «miljobs.ch» in veste nuova

Sulla piattaforma «miljobs.ch» sono disponibili tutte le informazioni sulle funzioni dell’Esercito svizzero attribuibili in occasione del reclutamento. Dal 12 aprile 2022 il sito web ha una nuova veste grafica. È stato dotato di nuove caratteristiche, conformi allo svolgimento delle giornate informative. Un ulteriore ampliamento di «miljobs.ch» è già pianificato.

12.04.2022 | Cdo Istr, Michael Senn

La pagina iniziale è stata impostata in maniera accattivante – con immagini tratte da filmati sulla realtà quotidiana del servizio militare e link verso ulteriori informazioni.
La pagina iniziale è stata impostata in maniera accattivante – con immagini tratte da filmati sulla realtà quotidiana del servizio militare e link verso ulteriori informazioni.©VBS/DDPS, screenshot, MDE

Il sito web www.miljobs.ch è molto apprezzato, prima o durante il reclutamento, dalle persone soggette all’obbligo di leva e dalle giovani donne che desiderano informarsi sulle circa 150 funzioni di reclutamento dell’Esercito svizzero. I contenuti del sito web sono attuali, ma la sua configurazione è ormai datata. Per questo motivo il Centro dei media digitali dell’esercito ha rielaborato i contenuti e la veste grafica, in collaborazione con il Comando del reclutamento.

Novità: prima il team e poi la funzione

La nuova configurazione del sito web è conforme all’approccio al reclutamento che i Cantoni applicano con successo dal 2021 nel quadro delle giornate informative. I partecipanti non scelgono più la funzione che desiderano esercitare, bensì il team, tra i quattro disponibili, di cui vorrebbero far parte: «combattimento», «supporto», «soccorso» o «tecnica». Ogni team si distingue per le caratteristiche, i compiti e le esigenze che gli sono propri e per le corrispondenti funzioni, di modo che la scelta è limitata. Infatti, dopo aver optato per uno dei team, i partecipanti devono soltanto ancora scegliere una delle funzioni disponibili nel suo ambito.

Scegliere il team giusto grazie allo scrollytelling

Per configurare il sito è stata utilizzata la tecnica dello scrollytelling, che consente di individuare più facilmente il team che fa al proprio caso. Il termine scrollytelling deriva da «to scroll», («scorrere»), e «storytelling», («raccontare») e significa raccontare una storia attraverso lo scroll di un sito web. Lo scrollytelling si avvale di immagini, filmati e testi che appaiono sullo schermo mentre l’utente fa scorrere la pagina web. Nei vari contenuti, giovani militari raccontano le esperienze maturate nell’esercito, dal momento del reclutamento alla fine della SR, descrivendo anche la propria vita privata.

Selfie, estratti da chat, emoji e contenuti non ritoccati conferiscono alle storie un particolare carattere di autenticità. Le esperienze descritte e la personalità dei protagonisti e delle protagoniste consentono ai giovani di scegliere uno dei team. Al momento sono a disposizione quattro scrollytelling e altri seguiranno.

Scopri le tue possibilità

Ai militari l’esercito offre numerose possibilità di beneficiare anche nella vita civile delle esperienze e delle capacità maturate nel corso del servizio militare e dei relativi vantaggi. A volte, tuttavia, può essere difficile per un profano informarsi pienamente sui compiti di una funzione.

Un’ulteriore nuova caratteristica di «www.miljobs.ch» è la rubrica «Scopri le tue possibilità». Nella versione finale del sito web, la rubrica contiene quattro scenari di impieghi, rappresentati in panoramiche a 360 gradi. Gli utenti possono informarsi sulle singole funzioni adempiendo interattivamente i rispettivi compiti. In tal modo riconoscono il ruolo di ogni singolo militare nel sistema globale.

Ulteriori ampliamenti

Il primo scenario consiste in un impiego sussidiario nel quadro di una catastrofe ambientale. Sarà ultimato tra qualche settimana. Da un primo sondaggio presso il gruppo target dei giovani tra i 14 e i 18 anni, risulta che la nuova veste grafica del sito è conforme alle loro esigenze. Il sito rielaborato offre nuove possibilità di addentrarsi nella tematica del reclutamento ed è inoltre ottimizzato per i telefoni cellulari. Nei prossimi anni il Centro dei media digitali dell’esercito amplierà il sito internet con ulteriori interessanti contenuti.

Foto


Ritornare alla pagina precedente Comando Istruzione