print preview

Ritornare alla pagina precedente Comando Istruzione


Corso di formazione per l'avanzamento 1-22 per sottufficiali di professione

08.04.2022 | Comunicazione SSPA

Gruppenfoto_WAL_1-22

 

Sono giunti a Herisau con sentimenti contrastanti e molte aspettative i 17 partecipanti del corso di formazione per l'avanzamento 1 (Cfo avanz 1). I sottufficiali di professione, con alle spalle una grande esperienza lavorativa nel loro settore, in alcuni casi pluridecennale, hanno seguito il corso di formazione per l'avanzamento per suff prof E3. Con motivazione, il corpo insegnante ed i referenti specializzati hanno trasmesso nell'ambito del corso le varie competenze ed esperienze previste dal programma.   

Le capacità e competenze necessarie per la futura attività sono state rispolverate ed arricchite da nuove conoscenze. Dal punto di vista dell'andragogia è stato introdotto e impiegato, tra molti altri, anche il modello "RITA"1.

Il col SMG Roduner (Cdt SSPE) ha espresso attraverso le sue sequenze i pensieri, trasmettendo alla pari le sue visioni riguardo alla formazione. L'aiutante alla condotta del Capo dell'Esercito ha delineato i suoi punti di vista in merito alla professione, le aspettative nei confronti dei partecipanti e la sua stima per il lavoro quotidiano dei sottufficiali di professione; ha inoltre fatto conoscere la visione dei sottufficiali di professione, stimolando ad esprimere le proprie visioni.

Uno degli obiettivi del Cfo avanz 1 era la creazione di una rete e lo scambio attivo con i camerati. Nell'ambito dei numerosi colloqui con riflessione attiva sul lavoro quotidiano e le future funzioni, i partecipanti si sono avvicinati sempre di più tra di loro, trattando intensamente i contenuti della formazione e gli attuali sviluppi nei diversi settori dell'esercito. I partecipanti al corso non hanno quindi portato a casa solo nuove conoscenze professionali da impiegare nella loro nuove funzioni, bensì hanno anche vissuto un vero e proprio arricchimento personale. Torneranno quindi motivati alle loro postazioni di lavoro e con molte idee in più, nuovi punti di vista e conoscenze. 


Ritornare alla pagina precedente Comando Istruzione