print preview Ritornare alla pagina precedente Comando Istruzione

WAL 2 BU 2021 - Avanzare insieme

13 Sottufficiali di professione hanno assolto il corso di formazione per l'avanzamento 2 che si è tenuto dal 23/08 al 17/09/2021 presso il cdo SSPE a Herisau. Nell'ambito del corso erano rappresentate tutte le lingue nazionali, nonché tutti i principali spazi culturali del nostro paese. Il corso, della durata di quattro settimane, è stato magistralmente preparato e condotto dall'aiu-tante capo Marcel Egger. I referenti esterni e interni hanno dato brillantemente prova delle proprie conoscenze nei rispettivi ambiti di competenza.

22.09.2021 | aiut capo Egger Marcel

Gruppenfoto_WAL_2-21_Fahne

 

Tutti i partecipanti avevano tra loro un denominatore comune: il desiderio di formarsi

ulteriormente per ricoprire funzioni più alte, assumendo pertanto maggiori responsabilità. Durante i momenti di pausa, i racconti dei partecipanti hanno testimoniato la rispettiva anzianità di grado. Sfogliando gli annuari della SSPE, corredati di foto, si può effettivamente constatare che i volti giovani di allora, hanno lasciato il posto ai volti maturi di oggi. 

Le materie trattate nell'ambito del corso di formazione per l'avanzamento avevano lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter esercitare le loro future funzioni. Sono stati affrontati temi inerenti a questioni legali in materia di diritto del personale, diritto, direttive, ordinanze, aspetti finanziari specifici e temi legati alla comunicazione; i partecipanti inoltre hanno potuto approfondire le proprie competenze in materia di project management. Il corso ha inoltre permesso loro di completare, aggiornare e ampliare il proprio know-how in ambito militare. Hanno contribuito a completare il programma di formazione per l'avanzamento, tematiche quali la cyber-difesa, il servizio informazioni, la sicurezza in materia di informazioni, la protezione dei dati personali, nonché l'economia politica e aziendale.

L'importanza del corso di formazione per l'avanzamento è stata comprovata dal livello dei rispettivi referenti. Nell'ambito della riflessione personale, ogni partecipante ha potuto valutare le proprie competenze nei rispettivi settori. Ben venga dunque la possibilità concreta di formarsi continuamente durante il proprio percorso lavorativo, al di fuori della propria organizzazione. È grazie a questa opportunità che i sottufficiali di professione hanno accesso ad un ampio bacino di conoscenze da poter sfruttare in maniera mirata nell'ambito dei loro incarichi e delle loro funzioni.

Tanti i momenti culminanti di questo corso! I quesiti posti hanno ricevuto risposte competenti. Tutti i partecipanti hanno potuto ampliare la loro rete di contatti personali mostrando una grandissima soddisfazione. Terminato il corso di aggiornamento, al termine delle 4 settimane, i partecipanti sono quindi ripartiti da Herisau, tornando a casa con un bagaglio ricco di nuove conoscenze e competenze da poter mettere in pratica.