Servizio militare delle ferrovie
Il settore specialistico Servizio militare delle ferrovie fornisce appoggio ai comandanti e alla truppa occupandosi del coordinamento con le aziende interessate durante la pianificazione di spostamenti con mezzi pubblici e trasporti ferroviari nonché di esercizi e impieghi in ambito ferroviario.

Presso gli stati maggiori di tutte le Grandi Unità, un ufficiale ferroviario (milizia) è a disposizione in caso di necessità. Questi ufficiali appoggiano il cdt, l’S4 e l’uff CT dei C trp come specialisti e coordinatori per tutte le questioni ferroviarie. Nella loro funzione gli ufficiali ferroviari (milizia) svolgono tra l’altro i compiti principali elencati qui di seguito.
- In caso di condizioni particolari e straordinarie valutano la situazione ferroviaria, la percorribilità e lo stato delle infrastrutture critiche delle ferrovie.
- Garantiscono il collegamento con le imprese ferroviarie e, se necessario, con tutte le altre imprese nell’ambito dei trasporti pubblici.
- Forniscono consulenza alla truppa in merito alle possibilità offerte dai trasporti ferroviari e circa la sicurezza durante le attività in ambito ferroviario.
- Accertano la fattibilità dei trasporti ferroviari e redigono il concetto S ferr che contiene informazioni circa i tempi necessari, le stazioni di partenza e di arrivo, le stazioni di carico e scarico come pure il numero delle catene di trasporto richieste.
- Forniscono i contribuiti necessari alla data d’ordine.
Documenti
-
Form 07.059 Ordinazione di trasporto ferroviario
PDF, 2 Pagine, 63 KB -
Form 07.061 Ordinazione di trasporto
PDF, 2 Pagine, 108 KB
Organizzazione
