print preview

Aerodromo militare di Dübendorf

FlplDUB

Dal 2008 l’aerodromo militare di Dübendorf è subordinato al comando d'aerodromo 2 di Alpnach. Essendo l’unico di questo tipo nella Svizzera orientale riveste un ruolo importante per le Forze aeree svizzere e i loro partner.

Oltre ad assicurare il servizio di volo quotidiano con elicotteri (Super Puma, Cougar, EC635), a Dübendorf sono stazionati anche diversi velivoli ad ala fissa, tra cui figurano apparecchi del Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) e velivoli speciali per compiere i voli di misurazione a favore di swisstopo. Inoltre, da tale aerodromo vengono impiegati anche i velivoli ad elica Pilatus Porter PC-6 (allenamento e formazione degli esploratori paracadutisti), PC-7 (velivolo d’addestramento delle Forze aeree svizzere) e PC-9 (rappresentazione degli obiettivi della difesa contraerea e combattimento aereo).

In alternanza con altri due aerodromi militari, l’elicottero SAR (search and rescue) delle Forze aeree svizzere viene utilizzato regolarmente da Dübendorf. In tal modo queste ultime garantiscono che detto elicottero sia pronto all’impiego per mandati di ricerca e salvataggio 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.

I circa 75 collaboratori del comando d’aerodromo 2 garantiscono il servizio di volo presso l’aerodromo militare di Dübendorf e i necessari lavori di riparazione e manutenzione di tali mezzi.

Dübendorf è inoltre l’ubicazione principale della squadra di trasporto aereo 3, nonché un’importante base di allenamento per il PC-7 TEAM.

Oltre a ciò, presso questo aerodromo ha sede l’organo di competenza d’esercizio officina equipaggiamento, unico in Svizzera, nel quale si effettua la manutenzione, la riparazione e l’ulteriore sviluppo dell’equipaggiamento delle più diverse categorie professionali, tra cui si annoverano i piloti militari e gli esploratori paracadutisti.

Orari del servizio di volo

Elicotteri, velivoli leggeri e velivoli da trasporto
Orari del servizio di volo normali
08.00 - 12.00 e 13.15 - 17.00

Volo notturno elicotteri
Da ottobre a marzo:
lunedì e martedì, orario continuato fino alle 22.00
Aprile / maggio e agosto / settembre:
martedì (giorno di riserva giovedì), dalle 20.30 alle 23.00

Attività di volo attuali
Nella nostra piattaforma informativa sulle pubblicazioni relative all’inquinamento fonico dei velivoli si possono trovare informazioni concernenti le attività di volo straordinarie.

Fotografia

Ristorante

Restaurant daylis (ristorante privato)
Herr Hanspeter Kürsteiner (SV (Schweiz) AG)
Wangenstrasse
CH-8600 Dübendorf 

Tel:       +41 44 823 24 72 (Ufficio)
Tel:       +41 44 823 24 61 (Ristorante)
Fax:        +41 44 823 23 79

E-Mail:        hanspeter.kuersteiner@sv-group.ch

daylis-duebendorf.business.sv-group.ch

FlplKdo2_abz

Comandante della Base aerea Dübendorf

Schweizer Luftwaffe Militärflugplatz Dübendorf
Postfach 1072
CH-8600 Dübendorf
Tel.
+41 58 460 23 11

E-Mail

Schweizer Luftwaffe

Militärflugplatz Dübendorf
Postfach 1072
CH-8600 Dübendorf