Aerodromo militare di Meiringen

Startbereite F/A-18C Hornet auf dem Militärflugplatz Meiringen.
Hornet F/A-18 J-5012

L'aerodromo militare di Meiringen è responsabile della prontezza all'impiego permanente delle Forze aeree. La maggior parte dei circa 200 collaboratori lavora a Meiringen mentre alcuni collaboratori operano presso l'aeroporto di Berna Belp. L'attività svolta rappresenta una sfida quotidiana con mezzi tecnici d'avanguardia. In svariati ambiti, per esempio direttamente nel servizio di volo, nella manutenzione delle vaste infrastrutture o nella sorveglianza dello spazio aereo, con la loro qualità e precisione i collaboratori forniscono in prima linea un importante contributo alla sicurezza del Paese. A questi posti di lavoro si aggiungono inoltre 30 apprendisti nei campi della polimeccanica, della tecnica automobilistica e dell'esercizio di infrastrutture.

La squadriglia d’aviazione 11, una delle tre squadriglie di F/A-18 Hornet delle Forze aeree svizzere, è un importante pilastro della difesa aerea del nostro Paese. Mentre le altre due squadriglie di F/A-18 di Payerne operano nella Svizzera romanda, la squadriglia d’aviazione 11, stazionata a Unterbach dal gennaio 2006,  svolge ogni giorno i suoi incarichi dall’aerodromo di Meiringen, nell’Oberland bernese.

Durante i corsi di ripetizione del comando d’aerodromo 13, l’esercizio dell’aerodromo militare avviene nel quadro di una stretta collaborazione tra l’organizzazione di professionisti (comando d’aerodromo di Meiringen) e l’organizzazione di milizia (comando d’aerodromo 13).

Il controllo del traffico aereo è garantito dalla società skyguide, attiva in tutta la Svizzera.

La situazione dell’aeroporto di Berna è particolare: tra i frequentatori abituali figurano i membri del Consiglio federale, importanti ospiti svizzeri ed esteri e altre personalità. I collaboratori del servizio di Belp hanno principalmente a che fare con elicotteri e velivoli VIP del Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC).

Events

Visitate l’aerodromo militare di Meiringen

F/A-18
F/A-18
© CH-LW

... e ricevete maggiori informazioni sui compiti delle Forze aeree.

Quando: 17.10.2018
Dove: aerodromo militare di Meiringen, sala plenarial’iscrizione
La registrazione è necessaria

 

Ulteriori informazioni

Tiro d'aviazione Axalp 2018

F-5
F-5 Tiger

Date per il 2018:

  • mercoledì 10 ottobre 2018 e
  • giovedì 11 ottobre 2018,
  • allenamento: martedì 9 ottobre 2018.

 Durante l'evento di due giorni le Forze aeree mostreranno al grande pubblico le loro capacità in ambiente alpino. In entrambe le giornate verrà proposto lo stesso programma, che durerà dalle 14.00 alle 15.30 circa.

Ulteriori informazioni

guide

guida i visitatori

visitatori
visitatori

Tour offerti da Meiringen base aerea durante tutto l'anno in varie forme.

Dopo gruppi di consultazione per i club di viaggio, le scuole e le imprese, ma anche per i turisti e nei giorni designati.

più

Ristorante

Ristorante"Fliegerstübli"
Signora Marianne Wenger (SV (Schweiz) AG)
Flpl Kdo Meiringen
CH-3857 Unterbach-Meiringen

Tel:    +41 33 972 65 85
Fax:     +41 33 971 00 77
E-Mail:        marianne.wenger@sv-group.ch

Badge Flpl Abt 13

Forze aeree svizzere Aerodromo militare di Meiringen
CH-3857 Unterbach
Tel.
+41 58 461 64 64

E-Mail


Stampare contatto

Forze aeree svizzere

Aerodromo militare di Meiringen
CH-3857 Unterbach

Vedi mappa