print preview

Aerodromo militare di Meiringen

Startbereite F/A-18C Hornet auf dem Militärflugplatz Meiringen.
Hornet F/A-18 J-5012

L'aerodromo militare di Meiringen è responsabile della prontezza all'impiego permanente delle Forze aeree. La maggior parte dei circa 200 collaboratori lavora a Meiringen mentre alcuni collaboratori operano presso l'aeroporto di Berna Belp. L'attività svolta rappresenta una sfida quotidiana con mezzi tecnici d'avanguardia. In svariati ambiti, per esempio direttamente nel servizio di volo, nella manutenzione delle vaste infrastrutture o nella sorveglianza dello spazio aereo, con la loro qualità e precisione i collaboratori forniscono in prima linea un importante contributo alla sicurezza del Paese. A questi posti di lavoro si aggiungono inoltre 30 apprendisti nei campi della polimeccanica, della tecnica automobilistica e dell'esercizio di infrastrutture.

La squadriglia d’aviazione 11, una delle tre squadriglie di F/A-18 Hornet delle Forze aeree svizzere, è un importante pilastro della difesa aerea del nostro Paese. Mentre le altre due squadriglie di F/A-18 di Payerne operano nella Svizzera romanda, la squadriglia d’aviazione 11, stazionata a Unterbach dal gennaio 2006,  svolge ogni giorno i suoi incarichi dall’aerodromo di Meiringen, nell’Oberland bernese.

Durante i corsi di ripetizione del comando d’aerodromo 13, l’esercizio dell’aerodromo militare avviene nel quadro di una stretta collaborazione tra l’organizzazione di professionisti (comando d’aerodromo di Meiringen) e l’organizzazione di milizia (comando d’aerodromo 13).

Il controllo del traffico aereo è garantito dalla società skyguide, attiva in tutta la Svizzera.

La situazione dell’aeroporto di Berna è particolare: tra i frequentatori abituali figurano i membri del Consiglio federale, importanti ospiti svizzeri ed esteri e altre personalità. I collaboratori del servizio di Belp hanno principalmente a che fare con elicotteri e velivoli VIP del Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC).

Visitatori / esposizione nell’hangar 1

Hangar 1
Hangar 1

Da aprile a ottobre il
1º mercoledì pomeriggio del mese dalle 13:30 alle 15:30 l’hangar 1 è aperto a tutti i visitatori interessati. 

L’esposizione ospiterà un aviogetto da combattimento Tiger F-5 equipaggiato, un elicottero Alouette III, diverse sezioni di propulsori, un simulatore di volo e altri oggetti.

In loco vi saranno esperti per sorvegliare e rispondere a domande.

Non è necessario iscriversi

Ristorante


Ristorante "Fliegertreff"
Sig. Philipp Feuz (SV Group Svizzera)
Flpl Kdo Meiringen
CH-3857 Unterbach-Meiringen


Tel:    +41 58 461 65 85
E-Mail: philipp.feuz@sv-group.ch

 


Badge Flpl Abt 13

Forze aeree svizzere Aerodromo militare di Meiringen
CH-3857 Unterbach
Tel.
+41 58 461 64 64

E-Mail

Forze aeree svizzere

Aerodromo militare di Meiringen
CH-3857 Unterbach

Vedi mappa